10 cose che amiamo di “Harry Potter e il Calice di Fuoco”

Eccoci arrivati al quarto libro della saga di Harry Potter. In questo caso, in realtà, più che le cose che più abbiamo amato di Harry Potter e il Calice di Fuoco Pottermore ci propone le dieci ragioni per cui questo libro ha cambiato tutto nella storia.

Il libro in cui abbiamo incontrato maghi europei, visto Harry affrontare un drago e alzato gli occhi al cielo quando il mostro verde dell’invidia si risveglia in Ron. Poi è arrivata la notte nel cimitero di Little Hangleton, che avrebbe cambiato le cose per sempre.

Harry-Potter-e-il-calice-di-fuoco

1 – Harry ha una figura paterna

Dopo aver scoperto che Sirius Black è il padrino di Harry ne Il prigioniero di Azkaban, per la prima volta Harry ha un amico fidato simile a un genitore. Sfortunatamente, Sirius è ancora latitante e ricercato per l’omicidio che non ha commesso, così i due ricorrono a lettere furtive, nomi in codice e chiacchierate letteralmente vicino al focolare, con Sirius che usa la Polvere Volante per comparire nel camino della sala comune di Grifondoro.

Quando gli eventi che si succedono ne Il Calice di Fuoco si rivelano estremamente stressanti, Harry cerca spesso un consiglio da Sirius, il che è davvero rincuorante. Soprattutto considerando che la cosa più vicina a una chiacchierata padre-figlio che Harry ha avuto con Vernon Dursley era… be’, non c’è mai stato nulla del genere, in realtà.

giphy


2 – Harry assiste alla comparsa del Marchio Nero

Harry è davvero entusiasta quando scopre di essere stato invitato alla Coppa del Mondo di Quidditch. Finalmente si ritrova in un luogo in cui viene celebrata una delle sue cose preferite da quando è diventato un mago. Tuttavia, la catastrofe è dietro l’angolo: i Mangiamorte si radunano all’evento disseminando puro terrore – accentuato in maniera ancor più spaventosa dalla comparsa del Marchio Nero nel cielo: un inquietante teschio che ha un serpente al posto della lingua. Anche se Voldemort è sempre stato presente nella sua vita, questa è la prima volta in cui Harry vede quanto lui possa diventare potente quando i suoi seguaci sono ancora in giro per il mondo.

tumblr_no3qpnMA8J1sfmnojo1_500


3 – Harry scopre che esistono altre scuole di magia

Il mondo magico si amplia agli occhi di Harry durante il suo quarto anno, quando viene a sapere dell’esistenza di altre due vicine scuole di magia – Beauxbatons e Durmstrang. A Harry sembra quasi sciocco realizzare improvvisamente che Hogwarts non è l’unico luogo in cui si impara la pratica della magia, e scopre che ogni scuola magica ha la propria posizione segreta, le proprie tradizioni e anche il proprio produttore di bacchette preferito. Ovviamente Hermione sapeva già di queste scuole grazie alla lettura di Compendio sull’Istruzione Magica in Europa.

tumblr_mhay7wBNFd1qdauvro1_r4_500

tumblr_mhay7wBNFd1qdauvro3_r3_500


4 – Il Torneo Tremaghi

Il Torneo Tremaghi, come spiega Silente, nacque come una “competizione amichevole”, anche se sembra tutto tranne che questo. Combattere draghi, vedere rapiti i tuoi amici più cari e poi farsi strada attraverso un labirinto pieno di sorprese pericolose? Non è esattamente Giochi senza frontiere, no? Tuttavia, è proprio questo torneo che mette gli studenti e gli insegnanti di Hogwarts in contatto con le loro controparti di Beauxbatons e Durmstrang.

Come suggerisce il nome, il Torneo Tremaghi è una competizione prevista fra tre campioni, scelti dall’eponimo calice. Così, quando anche Harry Potter viene scelto per partecipare, la situazione non solo diventa scioccante, ma mette anche sulle spalle di Harry una pressione maggiore di quanto lui stesso potesse mai immaginare.

tumblr_inline_nw7cx3ApA81t72846_500


5 – Harry e Ron litigano pesantemente per la prima volta

Nonostante il Calice di Fuoco scelga Harry come uno dei campioni del Torneo Tremaghi contro la sua volontà, Ron crede che Harry abbia messo il suo nome nel Calice di nascosto da lui, e la coppia scoppia. Ron lotta contro la sua gelosia per la popolarità di Harry, il quale si sente più solo che mai. Infatti per Harry affrontare il Torneo non sarebbe così terribile con al suo fianco l’amico dai capelli rossi dalla battuta sempre pronta, che bisbiglia “miseriaccia” in sottofondo. Essere senza il suo migliore amico costringe Harry a vedere la situazione sotto una luce completamente nuova.

af016800-6a6e-0133-eccc-0aa00699013d


6 – Harry comincia a prestare attenzione alle ragazze

Come Harry capirà, sconfiggere uno Spinato Ungherese è una cosa, ma cercare di invitare una ragazza al Ballo del Ceppo è tutt’altra cosa. Oltre al caos che deve affrontare al suo quarto anno, Harry deve anche far fronte a quello che è, forse, il suo più grande nemico di sempre: l’adolescenza. Leggere di come Harry viene rifiutato da Cho Chang e di come lui e i suoi compagni di scuola si agitano per corteggiare le ragazze (soprattutto Ron), è una fuga divertente dagli altri orrori che si verificano ne Il Calice di Fuoco.

tumblr_njwqe8ooAZ1tdzw7no10_500


7 – Harry scopre qual è la maledizione che uccise i suoi genitori

Malocchio Moody dimostra di essere un insegnante di Difesa contro le Arti Oscure ben diverso dal professor Lupin: Harry e i suoi compagni di classe passano rapidamente dai Mollicci alle Maledizioni Senza Perdono. Malocchio spaventa a morte i suoi studenti con le dimostrazioni della Maledizione Imperius (attraverso cui si può controllare e manipolare la vittima), della Maledizione Cruciatus (che provoca alla vittima un dolore indicibile e insopportabile) e dell’Avada Kedavra (l’Anatema che uccide). Harry viene quindi a conoscenza del preciso incantesimo con cui furono uccisi i suoi genitori, e anche del motivo per cui i suoi ricordi della tragedia sono sempre avvolti in una luce verde. A fine lezione Harry è comprensibilmente scosso, così come Neville, il quale, come scopriremo in seguito, ha anche lui un tragico passato segnato da questi terribili incantesimi.

tumblr_lej0cgtHLi1qd5525o1_500


8 – Harry assiste alla morte di Cedric

Dopo un anno di enorme pressione, l’esperienza di Harry come campione del Torneo Tremaghi si conclude orrendamente quando si scopre che la Coppa Tremaghi è una Passaporta, Malocchio è in realtà il Mangiamorte Barty Crouch Jr. nascosto attraverso la Polizione Polisucco, e che lui e Cedric sono stati trasportati in un inquietante cimitero.

Cedric Diggory, anche lui campione di Hogwarts nel Torneo, viene freddamente ucciso davanti a Harry. Dopo l’esperienza traumatica del cimitero, Harry riporta il corpo di Cedric indietro, alla sua famiglia devastata dal dolore, e immediatamente si incolpa della sua morte. Cedric, gentile quanto popolare, bello e coraggioso, meritava di meglio; inoltre, vedere Cedric morire in modo così improvviso e spietato ha un forte impatto su Harry.

Dead_cedric


9 – Harry assiste al ritorno di Voldemort

Vedere Cedric morire fu solo l’inizio di uno dei peggiori ricordi di Harry. Una volta solo, Harry si ritrova tra le grinfie di Peter Minus, l’uomo che tradì i suoi genitori e che riuscì a sfuggire per un pelo all’ira di Sirius e Lupin l’anno prima.

Le cose si mettono di male in peggio quando Harry, legato per tutto il tempo alla tomba di Tom Riddle Sr., è obbligato a partecipare con il suo sangue a un incantesimo per riportare in vita Voldemort. Circondato dai Mangiamorte, Harry è costretto a duellare contro il Signore Oscuro, e vede i fantasmi delle precedenti vittime di Voldemort, compresi Cedric e i suoi genitori, che lo incoraggiano a resistere e poi a scappare. Come Harry riesca a riprendersi da un momento così difficile va oltre la nostra comprensione, e come dice Silente: “Ti sei fatto carico della responsabilità di un mago adulto e ti sei scoperto pari a lui.”

tumblr_mrq3lehEGn1rjxbmho1_500


10 – Harry si rende conto che non tutti gli credono

La scena nel cimitero non potrebbe essere più limpida o vivida per Harry, eppure è attonito nell’apprendere che non tutti credono alla sua storia. La più sorprendente di tutte è la reazione di Cornelius Caramell, che rifiuta completamente l’idea del ritorno di Voldemort. Inizia così una “separazione delle strade”: il Ministro della Magia da un lato, che nasconde la testa sotto la sabbia, e un ribelle Silente dall’altro, che si prepara per la battaglia. Harry, come accade spesso involontariamente, si ritrova ad essere il catalizzatore di un’imminente guerra, e improvvisamente i suoi primi, felici anni ad Hogwarts, pieni di gufi, risate, Quidditch e cioccolata, sembrano molto lontani.

tumblr_ncq7bvQP281tg3cv5o1_500


 

Comments

comments