10 cose che amiamo di “Harry Potter e la Camera dei Segreti”

Dopo 10 cose che amiamo di “Harry Potter e la Pietra Filosofale”, eccoci pronti per il secondo libro della saga: vediamo quali sono i dieci punti del libro che Pottermore ci indica come quelli che più abbiamo amato.

In un certo senso, La Camera dei Segreti è stato ancor più eccitante de La Pietra Filosofale, perché ci eravamo appena innamorati del libro e non vedevamo l’ora di continuare la storia.

hpelacamseglib

1 – Dobby, naturalmente

Probabilmente una delle cose che più amiamo in assoluto dell’intera saga di Harry Potter è Dobby, l’elfo domestico più coraggioso che si sia mai picchiato in testa. Questo è il libro in cui per la prima volta incontriamo il nuovo, benintenzionato ma anche abbastanza disastroso, amico di Harry, quando compare a Privet Drive implorandolo di non tornare a Hogwarts. Nonostante i continui rifiuti, Dobby compare diverse indesiderate volte per ricordare a Harry che è in grave pericolo, ecc. – non che Harry lo abbia mai ascoltato. Come poi scopriamo in fretta, Dobby aveva a cuore Harry e nacque un’amicizia: per non parlare di un grande amore per i calzini.

3191478295_1_28_LEg2lMrv


2 – Gilderoy Allock

È ancora una sorta di miracolo che l’appariscente e vanitosamente umile Gilderoy Allock abbia dato spettacolo come nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure, ma non potete negare che l’uomo avesse carisma. Dopo aver ingannato tutti grazie ai suoi amorevoli ricci biondi e alle sue opere dai nomi assolutamente irrealistici (Un anno con lo Yeti, A spasso con gli spiriti…), l’incarico di Allock finì drammaticamente quando cancellò la propria memoria con la bacchetta rotta di Ron. Un po’ triste, ma d’altro canto…

tumblr_npbw5sfqjy1sfmnojo1_500


3 – Il padre di Draco che è cento volte peggio di Draco

Incontriamo molti nuovi personaggi ne La Camera dei Segreti, e qualcuno non molto gradevole. Se pensavamo che i modi di fare subdoli di Draco Malfoy fossero odiosi, non è niente in confronto a suo padre, Lucius Malfoy. Quando si incontra Lucius nell’aria ci sono sempre vibrazioni negative.

tumblr_nmelnoyA091u1vo97o1_500


4 – Il duello di Harry e Malfoy

Dopo un duello di mezzanotte fallito in La Pietra Filosofale, i due avversari arrivarono alle armi durante il Club dei Duellanti al loro secondo anno. Naturalmente, il tonto professor Allock scelse le due persone che si odiavano di più in tutta Hogwarts per duellare l’uno contro l’altro, e le cose si sono messe male molto presto. Allo stesso tempo, però, noi continuavamo segretamente a ripetere “RISSA! RISSA!” mentre leggevamo questo capitolo.

chamber-of-secrets-draco-malfoy-eduarda-m-harry-potter-Favim.com-240093


5 – Il mistero della Camera dei Segreti

Durante il suo secondo anno, le cose per Harry diventarono molto oscure quando cominciò ad essere tormentato da una voce che sentiva attraverso i muri e dal pensiero che un terribile mostro pietrificasse gli studenti nati Babbani. La Camera dei Segreti è sostanzialmente un film horror per Harry. Il sinistro messaggio “LA CAMERA DEI SEGRETI È STATA APERTA: NEMICI DELL’EREDE TEMETE!” dipinto sulla parete è un’immagine davvero inquietante, soprattutto per un ragazzino di dodici anni che si sta abituando a tutta la questione della magia.

chambers


6 – Mirtilla Malcontenta!

Può essere sentimentale, drammatica o troppo esplicita, ma i libri non sarebbero stati gli stessi senza Mirtilla Malcontenta; il nostro fantasma tormentato preferito. Durante una delle loro molte visite nel bagno delle femmine (sì, è un po’ strano, non è vero?), Mirtilla fa il suo ingresso. Mirtilla diventa una sorta di amica per Harry, Ron e Hermione, anche se non vorreste portarla per esempio al cinema, in biblioteca o in qualunque altro luogo in cui venga valorizzata l’arte del silenzio.

tumblr_inline_muvoa8Nr5Z1s8wp3s


7 – Le gioie della Pozione Polisucco

Immaginate di avere la possibilità di potervi trasformare in qualunque persona a vostra scelta, e tutto ciò di cui avete bisogno è una ciocca dei suoi capelli o un paio di unghie dei piedi. Okay, non è esattamente un particolare glamour della magia, ma la Pozione Polisucco è un intruglio incredibilmente ingegnoso, che permette a colui che lo beve di diventare qualcun altro. Probabilmente uno dei più grandi desideri dei Babbani è scivolare nella pelle di qualcun altro, anche se Tiger, Goyle e un gatto non sarebbero le nostre prime scelte come invece dovettero essere per Harry, Ron e Hermione.

emma-watson-birthday-april-15-2014-hermione-granger-gifs-chamber-of-secrets-3


8 – Il diario di Tom Riddle

Harry aveva il diario di Tom Riddle; un libro misterioso che gli scriveva di rimando come la voce di Tom Riddle, uno studente che, convenientemente, sapeva molto sulla Camera dei Segreti. Gentile, competente e sempre pronto ad ascoltare, Harry divenne piuttosto amichevole con il libro loquace, ma a sua insaputa anche una giovane Ginny Weasley fece la stessa cosa, che divenne un disastro annunciato quando si scoprì che questo tale Tom Riddle non era solo un ascoltatore ben intenzionato.

tumblr_myodo4uaxr1risnpzo1_500


9 – Il Basilisco

Esiste una cosa come un serpente amichevole nel mondo magico? Evidentemente no, a giudicare dal Basilisco. Non c’è da meravigliarsi che Harry si sentisse angosciato una volta scoperto di essere un Rettilofono e di saper parlare la lingua dei serpenti. Di tutte le creature con cui vorresti fare una chiacchierata, una bestia terribilmente velenosa che ti può uccidere con un solo sguardo, o pietrificarti se ne vedi il riflesso, non è tra queste. 

basilisk-1423232120-1455200116


10 – Fanny e la Spada di Grifondoro

Se pensavamo che Silente non potesse essere più figo di così, questo era prima di incontrare la sua meravigliosa fenice domestica, Fanny, di gran lunga una delle creature magiche più belle. È un momento fantastico quando la fenice fiammeggiante plana nella Camera, guarisce la ferita provocata dal veleno di Harry e gli consegna il Cappello Parlante che, come Harry scopre immediatamente, contiene la Spada di Grifondoro. Utile! Oltre a salvare la sua vita, riuscire ad ottenere la spada dà a Harry il riscatto di cui aveva bisogno dopo quasi due anni di preoccupazione in cui credeva di dover essere Serpeverde. E, inoltre, estrarre una spada da un cappello è molto più notevole rispetto ad estrarre un coniglio.

tumblr_n3keijbibv1raq635o1_500

tumblr_mnat23kJhP1spqeklo1_500


 

Comments

comments