10 cose che amiamo di “Harry Potter e il Principe Mezzosangue”

Man mano che si procede con la storia, le cose per Harry si fanno sempre più serie. Il penultimo libro della serie è anche l’ultimo anno che il ragazzo passerà a Hogwarts, perché alla fine di questa storia ci saranno eventi importanti e sconvolgenti che faranno prendere alla trama nuovi risvolti. Come sempre, l’articolo è tradotto da Pottermore.

Nella penultima storia di Harry Potter, Harry impara sul conto di Lord Voldemort molto più di quanto si aspettasse.

61C21TWWQWL

Ancora in lutto per la perdita di Sirius e scosso dalla profezia, che prevede o ucciderà o sarà ucciso da Voldemort, Harry si ritrova in una brutta situazione al suo sesto anno.

Ma gli eventi prenderanno una piega ancora più intrigante, dal momento che il professor Silente insegna a Harry tutto sulla storia di Voldemort, a Hogwarts c’è un nuovo insegnante di Pozioni e una misteriosa figura chiamata il Principe Mezzosangue aggiunge ancora più mistero alla storia.

Oh, e Harry realizza che gli piace la sorella del suo migliore amico. Solo un altro ordinario anno a Hogwarts.

Attenzione agli spoiler.


1 – Il professor Lumacorno

Finalmente Severus Piton riesce a mettere le mani sulla cattedra di Difesa contro le Arti Oscure, così quest’anno Hogwarts ha bisogno di un nuovo insegnante di Pozioni. O, in questo caso, un vecchio insegnante di Pozioni a forma di precedente e riluttante Capo della Casa di Serpeverde, il professor Horace Lumacorno.

Lumacorno ama crogiolarsi nella gloria riflessa di famosi streghe e maghi a cui fece da insegnante, e Harry si rivela troppo allettante come mago famoso per rinunciare quando Silente gli chiede di tornare a insegnare.

Non passa molto tempo prima che il suo “Lumaclub” (un club esclusivo a cui Lumacorno invita solo maghi stimati) torni in voga. Questa è solo la prima delle tante cose che Lumacorno porta con sé a Hogwarts, rivelandosi un tizio davvero affascinante.

tumblr_nrjny676Np1u1vo97o1_500


2 – Il Principe Mezzosangue

Non esattamente un genio nel preparare pozioni, Harry si ritrova improvvisamente un talento in materia quando ottiene un vecchio tomo scolastico di Pozioni, in precedenza proprietà del “Principe Mezzosangue”.

Il vecchio e logoro libro di Harry è pieno zeppo di consigli e incantesimi fatti in casa che lo aiutano a fare il minimo indispensabile in classe. Ma non è tutto come sembra, e Harry scopre che Severus Piton è l’uomo che sta dietro gli scarabocchi che lo hanno aiutato. Potremmo pensare che dopo il diario di Tom Riddle e il Libro Mostro dei Mostri Harry abbia imparato a non fidarsi dei libri, ormai, ma…

tumblr_lo6vfujM031qfq8doo1_500


3 – Harry e Ginny

Nella sua vita Harry ha affrontato numerosi avversari pericolosi, ma ne Il Principe Mezzosangue è una cotta per Ginny Weasley quella che deve cercare di combattere. Come molti adolescenti, Harry non si accorge che in realtà gli piace la sorella minore di Ron finché lei inizia a uscire con qualcun altro.

I suoi sentimenti confusi innescano la tipica ansia adolescenziale, gelosia e sogni tormentati compresi. Chi se ne importa dei Mangiamorte, le cotte adolescenziali sono peggio!

tumblr_lnd1r8OYdg1qa2szuo1_500


4 – Gli Horcrux

Prima del suo ritorno ne Il Calice di Fuoco, Voldemort esisteva per Harry in una sorta di “mezza forma”, ma ne Il Principe Mezzosangue scopriamo perché Voldemort in realtà non è mai scomparso veramente.

Come spiega Silente, Voldemort è tenuto in vita dagli Horcrux, cioè frammenti della sua anima creati ogni volta che ha commesso un atto terribile. Harry deve distruggere questi Horcrux (che potrebbero essere qualsiasi cosa) e si avventura con Silente nel Pensatoio per imparare tutto sulla storia del Signore Oscuro. I giorni in cui si facevano levitare le piume sembrano ormai lontanissimi.

tumblr_ni0g4lMtmS1u1vo97o1_500


5 – La Felix Felicis

Probabilmente una delle migliori pozioni di sempre è quella che Lumacorno presenta a Harry e ai suoi compagni: la Felix Felicis, altrimenti nota come “fortuna liquida”.

La pozione dona a colui che la beve la buona sorte per un periodo di tempo limitato. Harry ne vince una fiala in una sorta di gara di pozioni, e vive una notte davvero ricca di azioni che si conclude con…

felix-felicis


6 – Il funerale di Aragog

Dopo essere stato incaricato di una missione quasi impossibile, quella di cercare di ottenere un ricordo del professor Lumacorno che lui ha cercato di “correggere”, Harry si scola la Felix Felicis, che lo porta alla capanna di Hagrid.

Sulla strada, Harry incontra casualmente Lumacorno, il quale viene a saper che l’Acromantula Aragog, amico di Hagrid, è morto. Dal momento che il veleno di Acromantula è molto prezioso, Lumacorno si unisce al funerale. Dopo una serata di vino che scorreva a fiumi, Harry è finalmente in possesso del ricordo e noi ci godiamo una delle nostre scene preferite di sempre.

harrypotter7


7 – Lav-Lav e Ron-Ron

Il tira e molla tra Hermione e Ron diventa piuttosto esasperante quest’anno, con la coppia che fa qualsiasi cosa pur di non stare insieme. La colpa di ciò è interamente di Ron. O forse dovremmo dire Ron-Ron.

Per la maggior parte del sesto anno, Ron ha una relazione con Lavanda Brown, nonostante i due abbiano in comune solo un interesse reciproco l’uno per le tonsille dell’altro. La sdolcinata collana di fidanzamento e le loro manifestazioni di affetto pubbliche attirano l’attenzione di tutti.

tumblr_m19qreEMbY1qeb3sro1_500


8 – Draco, il Mangiamorte forzato

I giorni di Draco da bullo e insulti sembrano ormai finiti all’alba del sesto anno, quando si unisce ai Mangiamorte. Ne ha fatta di strada dai tempi delle spille “Potter puzza”.

Gli viene affidato un compito terribile da Lord Voldemort, e Draco, di solito arrogante e spavaldo, sembra più calmo e controllato. In una rivelazione scioccante, Harry che scopre che Draco ha il compito di uccidere Silente. E ancor più scioccante, forse, è che Draco non riesce a portare a termine la sua missione. A volte può sembrare un vero idiota, ma Draco dimostra che non è un assassino.

tumblr_mvst4mr4PV1sl64ofo1_500


9 – Il coraggio di Silente

A parte relazioni malsane e il Principe Mezzosangue, l’evento principale che scuote questa storia è la morte del professor Silente, che esce di scena con un atto finale di incredibile coraggio.

La scena nella cava non è facile da leggere: Silente terrorizzato è qualcosa per cui non eravamo assolutamente preparati. Con l’aiuto di Harry riesce a combattere e i due fuggono con l’Horcrux (quello falso), ma Silente è debolissimo a causa della pozione maledetta lasciata da Voldemort.

Silente ritorna a Hogwarts e si ritrova circondato da Draco e alcuni Mangiamorte. È il professor Piton ad uccidere il Preside che aveva insegnato molto a Harry, causando a lui e al resto della scuola un dolore devastante. Ma Silente non è morto invano.

tumblr_my8bk6synr1t873nbo1_500


10 – Harry sa che cosa deve fare…

Sebbene scioccante e incredibilmente tragica, la morte della sua guida, intelligente e gentile, dà a Harry lo slancio necessario per scovare gli Horcrux di Voldemort.

È stata la scena della morte che si è sentita in tutto il mondo, con milioni di lettori che gridavano “NOOO!” alle loro copie de Il Principe Mezzosangue. Piton alla fine è diventato il cattivo che Harry pensava che fosse, e i lettori dovettero aspettare due anni per scoprire cosa successe dopo. 

xG7y-C


 

Comments

comments