18 scene di Harry Potter che non ci hanno fatto assolutamente piangere…

…avevamo solo qualcosa nell’occhio, davvero. Attenzione agli spoiler!

Metti mi piace alle pagine Facebook Saremo la generazione della Rowling, fino alla fine e Pub di Madama Rosmerta. ϟ 


Harry vede per la prima volta i suoi genitori nello Specchio delle Brame

Un momento agrodolce per il maghetto orfano: Harry vede i suoi genitori e la sua intera famiglia nell’antico specchio, che gli dà un’idea di come avrebbe potuto essere la sua vita.


Grifondoro vince la Coppa delle Case

Proprio quando tutti pensavamo che Serpeverde avrebbe vinto la Coppa, Silente interviene assegnando a Harry, Ron e Hermione alcuni punti dell’ultimo minuto in favore di Grifondoro, per le loro audaci imprese nell’intento di fermare Voldemort. E Neville, dopo un turbolento primo anno, viene premiato per il suo coraggio! Forza, Neville!


Sirius invita Harry ad andare a vivere da lui

Dopo giusto un paio di incomprensioni, Harry riesce a incontrare e conoscere appropriatamente il padrino che non aveva mai saputo di avere. Dopo anni e anni in cui aveva pensato che i Dursley fossero i suoi soli parenti in vita, Harry scopre che il pluriomicida in fuga da Azkaban Sirius Black è in realtà un brav’uomo ed ha avuto un ruolo importante nel suo passato. Alla fine de Il prigioniero di Azkaban, Sirius offre a Harry ciò che desidera più di qualsiasi altra cosa: una vera casa con un vero genitore che lo ama. O meglio, lo fa per un attimo, prima che i Dissennatori arrivino per catturarlo…


Piton prende in giro Hermione per i suoi denti

È una mossa piuttosto crudele, persino per gli standard di Piton. Hermione viene colpita da un incantesimo durante uno scontro tra Harry e Malfoy, e i suoi denti anteriori iniziano a crescere smisuratamente, senza controllo. Piton ignora l’incantesimo, sostenendo di non cambiare l’aspetto della ragazza, che fugge via in lacrime. Sapevamo che Piton non era esattamente amichevole, ma questo è stato proprio un colpo basso.


Cedric viene ucciso da Codaliscia

Il povero Cedric viene brutalmente ucciso durante la prova finale del Torneo Tremaghi, lasciando Harry completamente sconvolto per l’accaduto. L’ingiustizia della morte di Cedric è particolarmente dolorosa, visto che Cedric aveva appena aiutato Harry a vincere il Torneo Tremaghi insieme a lui, per una vittoria comune di Hogwarts. E non parliamo della reazione del padre di Cedric quando scopre il destino di suo figlio…


Harry rivede i suoi genitori durante il Prior Incantatio

Grazie all’effetto inverso dell’incantesimo, Harry rivede i suoi genitori ne Il Calice di Fuoco, che gli danno consigli su come sfuggire a Lord Voldemort, appena tornato in vita. Avere i suoi genitori in qualche modo lì, a incoraggiarlo, dà a Harry quel poco di forza in più che gli serve per scappare, ma non aiuta a rendere l’esperienza meno emotiva.


Harry bacia Cho

Vischio. Natale. Il primo bacio di Harry. C’è bisogno di aggiungere altro?


Sirius Black viene ucciso in duello da Bellatrix Lestrange

Sirius Black, fiero protettore del suo figlioccio, viene improvvisamente ucciso alla fine de L’Ordine della Fenice, e il suo corpo che attraversa una misteriosa arcata nell’Ufficio Misteri. È stata una scena talmente inaspettata che ci ha lasciato di stucco, resa ancora più devastante quando più tardi Harry scopre, con un pessimo tempismo, un regalo di Sirius: uno specchio a due sensi che avrebbe permesso a Harry e Sirius di parlarsi facilmente. Scoprire lo specchio solo quando è troppo tardi porta Harry a realizzare per davvero che non potrà mai più parlare con Sirius.


Grifondoro vince la Coppa di Quidditch

Un glorioso momento di vittoria, Grifondoro finalmente vince la Coppa di Quidditch! Lacrime di gioia.


Draco Malfoy ha un momento di debolezza

Draco non è proprio nelle nostre grazie, ma c’è un momento di particolare intensità ne Il Principe Mezzosangue, quando Draco rivela il suo lato vulnerabile. Dopo essere stato incaricato da Lord Voldemort del pesante compito di uccidere il suo Preside, vediamo un Draco più oscuro e tormentato durante il suo sesto anno. Harry lo scopre per caso quando, inaspettatamente, vede il suo nemico singhiozzare nel bagno della scuola.


Silente muore

Ovviamente, la morte del saggio e gentile Preside riduce ancora i nostri cuori a brandelli.


Ron abbandona il trio

Ron, travolto dagli effetti sconfortanti del medaglione Horcrux, dopo una sfuriata abbandona sia Harry che Hermione, lasciandoli soli e angosciati.


Harry a Godric’s Hollow

 

Durante la caccia agli Horcrux, Harry finalmente visita Godric Hollow la sera della Vigilia di Natale, e trova le tombe dei suoi genitori tra la neve. Harry piange raramente nei libri, ma vedere il luogo in cui sono sepolti i suoi genitori per lui è devastante, travolgente.


Dobby muore

Ci dispiace menzionare questo, ma dovevamo, davvero.

Durante I Doni della Morte, le avventure di Dobby l’elfo domestico finirono tragicamente quando fu ferito a morte nel tentativo di salvare Harry dal pugnale di Bellatrix. Harry, sconvolto, insiste poi per scavare la sua tomba senza la magia, e noi siamo stati con lui in ogni momento.


Aberforth racconta la storia della morte di Ariana

Ariana Silente, sorella di Albus e Aberforth, morì prematuramente e in modo tragico. Il racconto di quanto avvenne sciocca allo stesso modo Harry e i lettori, e ci fa conoscere un nuovo lato del personaggio di Silente.


La deposizione dei morti nella Sala Grande a Hogwarts

Qui sono morti troppi personaggi che amiamo. È insopportabile. Ognuno di loro è una ferita nel cuore.


Piton rivela i suoi ricordi di Lily Potter

Nonostante la sua crudeltà, alla fine vediamo le vere motivazioni di Piton in questo tuffo nei suoi ricordi, rivelando un amore profondo ed eterno per la madre di Harry, Lily. E lo scambio di battute tra Piton e Silente? “Sempre” strappalacrime.


Harry saluta suo figlio in partenza per Hogwarts

Harry dà a suo figlio i consigli e le rassicurazioni che lui stesso non aveva avuto prima di prendere l’Espresso per Hogwarts per la prima volta. E, come dice l’ultima frase del libro, tutto andava bene. Sigh.


Fonte: Pottermore 

Metti mi piace alle pagine Facebook Saremo la generazione della Rowling, fino alla fine Pub di Madama Rosmerta. ϟ 

 

Comments

comments