Gioco – Coffee Book Tag “Il primo caffè del mattino”

Bentornati lettori! 🙂

Sapete cosa ci vuole a quest’ora della domenica? Un buon caffè! *.* Siete d’accordo? Se poi siete studenti in crisi come la sottoscritta, saprete sicuramente che il caffè, in tutte le sue forme, è assolutamente indispensabile!

tumblr_nxaozi5Jfi1te584zo1_500

Caffè in tutte le diverse forse, perché certamente poi ognuno ha i suoi gusti al riguardo, come uno dei miei scrittori preferiti, Diego Galdino, spiega alla fine del suo bellissimo romanzo Il primo caffè del mattino.

Ed è proprio da questa storia che ho tratto l’idea per questo book tag ♥ Perché non associare ad ogni caffè un libro?

libro-sospeso coffee book tag


Sembra semplice, ma è la cosa più difficile del mondo. Il caffè è un micromondo, una Divina Commedia da leggere in trenta secondi, un caleidoscopio sensoriale. Come la personalità di un uomo, il caffè può essere classificato per comodità o divertimento in diverse categorie, ognuna con il proprio nome, ma la verità è che in fondo ogni singola tazzina è una storia a sé. C’è una perfetta coerenza che fa di questi elementi legati per metonimia un insieme solidale: il bar, come il caffè nella tazzina (e anche il chicco dal quale deriva, a ben vedere, ma forse conviene stare con i piedi per terra), come l’essere umano, accoglie in sé molti elementi diversi e contrastanti, ma rende la loro unione perfettamente naturale. Infiniti e multiformi esseri umani, dunque, ma visto che tutte le strade portano al bar (o almeno passano da un bar) è fondamentale che ognuno possa trovare il caffè giusto.

1 – Espresso: il tuo libro preferito, quello che hai sempre bisogno di rileggere ogni tanto.

Premetto che amo rileggere, qualunque cosa, perché questo mi dà la possibilità di scoprire sempre nuovi dettagli, e credetemi, anche alla millesima rilettura ne scoprirete di nuovi. Comunque in questo caso non posso che dire la saga di Harry Potter di J.K. Rowling. Cosa posso dirvi, per me è casa, e tornare in un luogo che possiamo definire in questo modo fa sempre bene. Ogni volta che rileggo questa storia, alla fine il mio primo pensiero è: “Ora lo ricomincio. Non m’importa degli altri libri, leggerò sempre e solo questo”. Se non è amore, non so cos’è. ♥

 

2 – Macchiato: un libro che hai aspettato molto prima di leggere, ma che poi ti è piaciuto.

Di solito mi danno fastidio i libri che ricevono molto successo, non perché abbiano appunto successo, ma per tutto il business che viene creato intorno: questo è il motivo per cui non ho letto molti libri come ad esempio la saga di Twilight o la trilogia di 50 sfumature, ma probabilmente potrebbero anche piacermi. A volte, però, vado oltre il pregiudizio e mi lancio in nuove avventure, come nel caso di Hunger Games di Suzanne Collins. Iniziai la trilogia dopo l’uscita al cinema del primo film, che però non andai a vedere, e decisi di leggere i libri: in tre settimane li avevo fatti fuori e avevo una nuova storia che avrei portato per sempre con me. ♥

 

3 – Lungo: un libro che avresti voluto non finisse mai, o che comunque fosse più lungo.

Ho amato la trilogia dalla prima all’ultima pagina, e ancora di più il prequel: sto parlando di Four di Veronica Roth. Se non avete letto tutta la storia e non vi siete innamorate di Four, ragazze, prima di tutto avete qualcosa che sicuramente non va in voi non potete capire. Credo che Four sia il mio personaggio preferito in assoluto (dai, almeno uno dei più importanti 😀 ) ed è normale che avrei voluto che questo libro mi raccontasse qualcosa di più di lui, nonostante la Roth ci abbia già concesso molto così. Naaa, quando si parla di Four è sempre troppo poco. ♥

 

4 – Corretto: un libro che ti ha regalato tante emozioni diverse.

Un vero caleidoscopio di emozioni me lo ha regalato Colpa delle stelle di John Green: amore, amicizia, dolore, divertimento, viaggi.. C’è tutto. Piangi, poi ti riprendi, ridi, e poi ti disperi e piangi per una settimana di seguito. Un capolavoro!

 

5 – Decaffeinato: un libro che ti ha tenuto sveglio di notte.

Quando ho aperto gli occhi di Nicholas Sparks, un libro che ho iniziato la mattina e finito a notte fonda. Ragazzi, se non l’avete letto non potete capire l’ansia, dovevo finirlo e il sonno sembrava non essere mai esistito per me. Anche dopo averlo finito. Ansia. Ma bellissimo.

 

6 – Al vetro: un libro che hai letto in forma diversa da quella che leggi solitamente (cartacei, e-book..).

Dopo aver visto il telefilm omonimo, volevo disperatamente leggere la saga di Terry Goodkind La Spada della Verità. Mi informai, e venni a sapere che solo il primo ciclo narrativo della storia comprendeva ben undici libri, tutti con minimo seicento pagine: potete immaginare la mia reazione “E adesso dove li metto?” Ho risolto il problema quando alla laurea mi regalarono un Kindle, così decisi di leggere questa fantastica saga in formato e-book, nonostante legga soprattutto cartacei!

 

7 – Caffè freddo: un libro perfetto per l’estate.

In questo caso mi vengono in mente due libri: Vorrei che l’amore avesse i tuoi occhi di Diego Galdino e L’ultima canzone di Nicholas Sparks. Il primo ambientato in un’estate tipicamente italiana, il secondo in un’estate americana, entrambi stupendi e consigliatissimi.

 

8 – Marocchino: un libro che ti mette allegria.

Ti amo, ti odio, mi manchi di Niamh Greene. E’ impossibile non ridere dall’inizio alla fine, è davvero impossibile. Provare per credere 😀

 

9 – Nocciola: un libro romantico.

Be’, si parla di romanticismo, il maestro è lui, Nicholas Sparks. Tutti i suoi libri pullulano di romanticismo, ma probabilmente quelli più romantici secondo me sono Le pagine della nostra vitaCome la prima volta, I passi dell’amore. Sì, in realtà vorrei nominarveli tutti, quindi avete capito. Leggete Sparks! ♥

 

10 – Ristretto: un libro breve ma intenso.

Mi ripeto e tiro di nuovo in causa Sparks con Le pagine della nostra vita. E’ il suo libro più corto, ma non per questo meno emozionante, anzi: forse lo è più degli altri. La storia di Noah e Allie è in grado di coinvolgere chiunque a meno che Elsa non vi abbia congelato il cuore.

 

11 – Schiumato: un libro in cui dominano l’avventura e la sregolatezza.

Se si parla di avventure e sregolatezza, penso agli Intrepidi di Divergent di Veronica Roth. Fanno quello che vogliono, vivono per cercare avventure e tornano a casa con la zip-line. Oppure saltano dai treni in corsa. E molto altro.

 

12 – Caffè americano: un libro ambientato in America.

Ce ne sono tanti, ma scelto Il posto che cercavoOgni giorno della mia vita di Nicholas Sparks, perché si vedono due volti dell’America: la caotica, frenetica, viva New York e la tranquilla vita di una cittadina di provincia, rappresentati dai due protagonisti Jeremy e Lexie.

 

13 – Caffè alla Nutella: un libro proibito, piccante.

Il primo libro a cui penso è Il libro dell’amore perfetto di Harriet Evans. Leggetelo, poi capirete 😛 Una storia molto carina, tra l’altro!

 

14 – Caffè al ginseng: un libro che ti fa riflettere.

Ho sognato di te di Ben Sherwood mi ha commossa e colpita dalla prima volta che l’ho letto. Intenso, una storia sospesa tra la vita e la morte, e che fa riflettere. Charlie St. Cloud vi rimarrà nel cuore, così come molti altri personaggi di questa storia.

 

15 – Shakerato: un libro dai toni raffinati, eleganti.

Come il mare d’inverno di Susanna Kearsley, un tuffo nella Scozia del 18° secolo, tra dame, castelli, mari in tempesta, soldati, conversazioni segrete.. Una meraviglia.

 

16 – Cappuccino: un libro che ti fa sognare, trascinandoti in un’altra realtà.

Premetto che tutti i libri mi fanno un po’ quest’effetto, e per non ripetermi e dire ancora Harry PotterLa Spada della VeritàCome il mare d’inverno e molti altri, dico Le Cronache di Narnia di C.S. Lewis. Andiamo, chi non ha mai sognato di entrare a Narnia attraverso un armadio? Un mondo medievale, mitologico, a volte orientaleggiante.. e fantastico.

 

E adesso tocca a voi: Aspetto, come sempre, anche le vostre risposte! 🙂

tumblr_static_d7kcexco6vc4s4go0ww4o0gcw

Comments

comments

2 Risposte a “Gioco – Coffee Book Tag “Il primo caffè del mattino””

  1. Finalmente ho visto il book tag di cui mi avevi parlato!! *_*
    Oddio è fighissimo e sei stata proprio brava, devo farlo il prima possibile!! 😀
    E poi… caffè alla nutella?? Da provare!

    1. Sono d’accordo, assolutamente da provare *.*
      Aspetterò le tue risposte, come sempre 😀

I commenti sono chiusi.