Crea sito

Nicholas Sparks: non solo storie d’amore

Salve lettori 🙂

Oggi torno a parlarvi di lui, Nicholas Sparks, il mio scrittore preferito. No, sappiate che non ne avrò mai abbastanza e continuerò a parlare di lui, sempre 😛

Immagine1

In realtà vorrei parlare a favore di questo grande scrittore e uomo, spesso considerato e sminuito come “quello che scrive storie d’amore tutte uguali”: essendo il mio scrittore preferito, potete capire quanto questa cosa mi possa dare fastidio!

Al giorno d’oggi, Sparks è uno degli scrittori più amati in tutto il mondo: 20 libri pubblicati, e di circa metà di questi libri è stata realizzata una versione cinematografica, sempre grandi successi e con cast eccellenti (dai, chi non ha mai visto Le pagine della nostra vitaI passi dell’amore?). Le fan di Sparks sono considerate delle inguaribili romantiche che amano piangere con le storie d’amore, non sempre dal finale allegro. Ok, forse un po’ è vero 😀 ma fidatevi se vi dico che nei libri di Sparks c’è sempre molto altro, come cercherò di dimostrarvi ora.

Ogni romanzo di Sparks contiene una storia d’amore, ed è vero che alcuni elementi sono presenti in più romanzi, ma sempre in modi e contesti diversi. Comunque sia, per questo l’amore può essere considerato il tema principale, ma che ad un certo punto diventa come uno sfondo, perché si passa ad altri temi che diventano primari e molto importanti nella storia. Oltre all’amore, quindi, Sparks affronta temi attuali e delicati, problemi molto presenti nella società odierna, problemi che la gente si ritrova ad affrontare ogni giorno. Vediamo dunque quali sono.


ATTENZIONE: i temi dei libri possono rivelare alcuni dettagli della storia considerati SPOILER.

Non rivelo nessun dettaglio sulla fine del film, ma potreste scoprire importanti risvolti delle storie.


1 – LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA ( The Notebook) ⇒ Alzheimer; contrasto tra la scienza e i sentimenti (amore eterno, in riferimento al riconoscimento delle persone più care nonostante la malattia dell’Alzheimer).

tumblr_n3hv0leebF1s3vdbjo1_500

tumblr_m5mub5RqGb1qgbguro1_r3_250


2 – LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO ( Message in a Bottle) ⇒ La vita che deve comunque continuare dopo un grave lutto, un atto di rinascita.

Immagine2 Immagine3


3 – I PASSI DELL’AMORE ( A Walk to Remember) ⇒ Leucemia; malattie terminali e giovani.

tumblr_n2ursmCF0L1tqs1heo1_500

tumblr_m3vg60dEVi1rvv8gdo1_500


4 – UN CUORE IN SILENZIO (The Rescue) ⇒ Autismo e dislessia nei bambini; l’amore e l’impegno di una madre che cresce da sola il proprio figlio; rischi e pericoli di essere un pompiere.

Immagine6


5 – UN SEGRETO NEL CUORE ( A Bend in the Road) ⇒ Il senso di responsabilità delle persone (assumersi la colpa di un incidente stradale mortale).

Immagine7


6 – COME UN URAGANO  (Nights in Rodanthe) ⇒ Un amore che si sviluppa velocemente, un amore travolgente; relazione genitori/figli.

tumblr_mq1x1rK0r51rpdii5o1_500


7 – QUANDO HO APERTO GLI OCCHI (The Guardian) ⇒ Il pericolo di un amore ossessivo, possessivo; stalker.

Immagine8


8 – COME LA PRIMA VOLTA (The Wedding) ⇒ Mantenere vivo l’amore in una coppia anche dopo molti anni di matrimonio.

Immagine9


9 – IL POSTO CHE CERCAVO (True Believer) e OGNI GIORNO DELLA MIA VITA (At First Sight) ⇒ La scienza e i fenomeni soprannaturali, le superstizioni.

Immagine10 Immagine11


10 – RICORDATI DI GUARDARE LA LUNA (Dear John)⇒ Servizio militare; sindrome di Asperger; relazione genitori/figli; amore a distanza.

tumblr_lh82yrVaug1qf6z2co1_500

tumblr_inline_nyg9b8Y8lK1sgo5dt_500


11 – LA SCELTA (The Choice) ⇒ Coma, eutanasia; rispettare le scelte delle persone amate.

tumblr_o01rracxif1v0a8xno1_500

tumblr_nyvmqsctcv1ra1ncmo1_r1_500


12 – HO CERCATO IL TUO NOME (The Lucky One) ⇒ Destino; soldati americani in Iraq; prepotenza.

tumblr_mrweqqBEqh1qllzg7o1_500

theluckyone


13 – L’ULTIMA CANZONE (The Last Song) ⇒ Il ruolo della musica nella vita delle persone; gang e bulli; protezione ambientale (tartarughe marine); relazione genitori/figli.

tumblr_m658nuqrnb1rr4lcto1_500 tumblr_mjtqpgjYCL1s436rbo1_500


14 – VICINO A TE NON HO PAURA (Safe Haven) ⇒ Violenza sulle donne; fuga dal passato, dalla propria vita; rinascita di una donna.

tumblr_inline_nv8hnreddm1rt9x84_500

tumblr_mni006pRyS1s0wi78o1_500


15 – IL MEGLIO DI ME (The Best of Me) ⇒ Possibilità di seconde scelte, di affrontare il destino, domande “E se…?”.

tumblr_nd2ej0WlVn1tk4cw0o3_400

giphy


16 – LA RISPOSTA E’ NELLE STELLE (The Longest Ride) ⇒ Arte americana contemporanea (Black Mountain College); Seconda Guerra Mondiale; i rischi di essere un campione di rodeo.

tumblr_nk3862mgnd1tq5rv1o2_r1_500 tumblr_nr01omkDbF1ua1ksjo1_500


17 – NEI TUOI OCCHI  (See Me)⇒ Non fidarsi delle apparenze; stalker; problemi con la legge.

201510-see-me1


Tutto questo per farvi capire che Nicholas Sparks non è semplicemente uno scrittore di storie d’amore. Attraverso i suoi romanzi ci mostra che la vita non è mai facile, ci sono problemi che sembrano insormontabili e che portano dolore e sofferenza, ma anche che l’amore è la giusta soluzione a tutto, l’amore è la chiave che risolve ogni cosa: l’amore per il partner, per i figli, per i genitori, per gli amici, per gli animali. L’amore per la vita, nonostante tutto. Ecco perché ogni romanzo di Nicholas Sparks mi ha insegnato qualcosa 

Immagine4 Immagine5

Voi che ne pensate? 🙂

Comments

comments