Perché Halloween è così importante per Harry Potter

Salve lettori! 🙂

Come al solito giravo sul sito di Pottermore, e ho trovato un bellissimo articolo da tradurvi con cui augurarvi buon Halloween. Infatti, se siete Potterheads, non c’è nulla che vorreste fare di più la sera del 31 ottobre se non essere a Hogwarts e partecipare al banchetto!

tumblr_nvkxwlpvlt1uoqm0io1_500

Come dice il titolo dell’articolo, Halloween è una data cruciale per Harry per diversi motivi… vediamo quali!


Metti mi piace alla pagina Facebook Pub di Madama Rosmerta. ϟ 


L’agghiacciante notte di Halloween ha un valore particolarmente intenso per Harry. E non perché gli piaceva dolcetto o scherzetto.

Il 31 ottobre è una data che molti Babbani conoscono bene come occasione per mascherarsi, per ottenere diversi livelli di successo nello scavare e decorare zucche, e semplicemente per celebrare tutto ciò che è spaventoso. Per Harry Potter, Halloween diventa una parte inquietante della sua vita, a partire da quando era solo un bambino e per motivi diversi. Infatti, questa data misteriosa sembra perseguitarlo. Osservate…


IL GIORNO IN CUI SONO MORTI I SUOI GENITORI

lilypotter-1426691877

Questa è la data in cui tutto è cambiato, il giorno in cui Lord Voldemort prese d’assalto Godric’s Hollow e uccise spietatamente i genitori di Harry il 31 ottobre 1981. La data sarebbe poi diventata leggendaria in due modi diversi, perché mentre Harry perse i suoi genitori e fu catapultato in una miserabile vita dai Dursley, il resto del mondo magico festeggiò la ritrovata pace, con la misteriosa e temporanea scomparsa di Lord Voldemort. Vediamo la data una volta per tutte nella scena, molto emozionante, in cui Harry fa visita alla tomba dei suoi genitori.

hpdh1-30252

d519d9ae85476e1191735f336354b93c


IL GIORNO IN CUI HARRY, RON E HERMIONE DIVENNERO UN TRIO

In un Halloween completamente diverso, dieci anni dopo e solo qualche mese dopo aver iniziato la sua nuova vita magica a Hogwarts, Harry trascorse una notte di gran lunga più tradizionale delle festività. Oh, giusto, tradizionale per un mago, almeno. Prima di tutto, ci fu il meraviglioso banchetto di Halloween di Hogwarts, con tanto di pipistrelli vivi, zucche giganti e un troll nei sotterranei. L’unico problema è che quest’ultimo non era previsto nelle decorazioni di Halloween.

tumblr_inline_ne06lcdlmy1s8wp3s

tumblr_nm00ypgl0h1u1vo97o1_500

Ma la spaventosa scena in cui Harry, Ron e Hermione si ritrovano invischiati nella lotta contro uno scatenato troll si è rivelato poi un altro momento incredibilmente importante nella vita di Harry. Non perché mettere KO un troll al primo anno è figo, ma perché fu il giorno in cui Hermione divenne amica di Ron e Harry, e insieme diedero vita a uno dei trii più emblematici che siano mai esistiti – nella nostra modesta opinione. Nonostante le circostante insolite, Harry e Ron (che precedentemente quel giorno avevano offeso Hermione con i soliti modi bruschi di Ron) salvarono la vita di Hermione, creando insieme un’amicizia leggendaria, oltre che un’occasione per tenere Ron fuori dai guai.

original


IL GIORNO IN CUI LA CAMERA DEI SEGRETI VENNE NUOVAMENTE APERTA

Il secondo anno di Harry a Hogwarts ha offerto un Halloween ancora più “halloweeniano”. Prima di tutto, il fatto che Harry dovette partecipare a un vero ghost party, per festeggiare l’anniversario della morte di Nick Quasi-Senza-Testa. Ma se il buffet di formaggio ammuffito, haggis bacati e una torta a forma di tomba non erano già abbastanza spaventosi, il resto della serata di Harry fu assolutamente pietrificante. No, letteralmente. Pietrificante. Preoccupato da una voce agghiacciante che proviene dalle mura di Hogwarts, Harry abbandona la festa di Nick e arriva sulla scena di qualcosa che avrà conseguenze sul suo intero anno scolastico: l’apertura della Camera dei Segreti.

tumblr_inline_nvv9vfmov51rsdpr0_500

Se Nemici dell’Erede, temete non era già abbastanza terrificante, a ciò si aggiunge la terribile vista della gatta di Argus Gazza orrendamente congelata, pietrificata, appesa alla cosa. Anche se Harry ancora non lo sapeva, questo fu un altro 31 ottobre caratterizzato dalla presenza di Lord Voldemort. Quel ragazzo certamente aveva un talento particolare per affezionarsi a una particolare data, non è vero?


IL GIORNO IN CUI SIRIUS BLACK RIUSCÌ A ENTRARE A HOGWARTS

Forse al suo terzo anno il povero Harry si aspettava un Halloween tranquillo? Come si scoprì, no. In Il Prigioniero di Azkaban un nuovo pericolo minaccia Harry, nella forma di detenuto fuggito da Azkaban Sirius Black. E, la sorte decise, le vicende legate alla fuga di Sirius Black raggiunsero l’apice proprio alla fine di Ottobre, quando uno sfortunato lapsus nella sicurezza permise a Sirius di irrompere in quello che era noto come il sicuro castello di Hogwarts.

tumblr_mur1zrwvw91sl68qyo1_500

Dopo aver lasciato squarci nefasti sul quadro della Signora Grassa, fuori dalla Torre di Grifondoro, Hogwarts piombò ufficialmente in una terribile notte oscura di Halloween. Come si scoprì, Sirius Black non era così spaventoso, dopotutto. Il fatto che un pericoloso Mangiamorte trascorse a Hogwarts tre anni in forma di topo, invece lo è.

harry-potter-3-the-prisoner-of-azkaban-mkv_002967339


IL GIORNO IN CUI HARRY FU SCELTO COME CAMPIONE TREMAGHI

L’ultima volta che Halloween è menzionato nei libri è durante il quarto anno di Harry, e, di nuovo, è un Halloween particolarmente memorabile. Travolto dall’entusiasmo per l’imminente Torneo Tremaghi, questo doveva essere un giorno divertente e rilassante per Harry, un giorno in cui avrebbe assistito alla scelta dei campioni delle tre scuole come un umile osservatore.

tumblr_o7cbmswkys1uir9h7o7_500

Finalmente un anno in cui non era al centro dell’attenzione! O almeno, così fu per circa cinque minuti prima che il nome di Harry venisse fuori dal Calice di Fuoco. La prospettiva di una serie di prove pericolose, in cui si rischia la vita, così come l’intera scuola che pensava fosse un imbroglione e avesse ingannato il calice? Non possiamo immaginare niente di più terrificante per un adolescente.

tumblr_llm6cqslbe1qeijvdo1_500


MA ANCORA UN’ALTRA COSA…

Curioso che i Deathly Hallows (i Doni della Morte) condividano metà parola con Halloween. Nel mondo magico, gli “Hallows” sono noti come tre oggetti magici potenti che possono creare un padrone della Morte. A un certo punto, Harry li ha avuti temporaneamente in suo possesso tutti e tre. Dal momento che la festa babbana celebra il soprannaturale e l’ignoto, calza davvero a pennello che i Doni si chiamino in un modo davvero simile e che, tra tutte le persone, proprio Harry Potter dovesse essere così profondamente collegato ad essi. Inquietante.

tumblr_mw10hjwmtv1qa3oruo2_500

tumblr_mw10hjwmtv1qa3oruo3_500

tumblr_niup1yp4xf1r39xeeo3_500


BUON HALLOWEEN 🙂

tumblr_nvt5fesvua1tewobjo1_500


Fonte: Pottermore 

Metti mi piace alla pagina Facebook Pub di Madama Rosmerta. ϟ 

Comments

comments