Perché la storia d’amore di Lupin e Tonks è una delle migliori tragedie di Harry Potter

Lui era un lupo mannaro, lei un Metamorfomagus innamorata di un lupo mannaro. Che cosa poteva andare storto?

La storia di Ninfadora Tonks e Remus Lupin si è sviluppata, per la maggior parte, fuori dalle pagine. Non abbiamo mai visto il loro primo incontro, né come, lentamente ma indubbiamente, si sono innamorati l’uno dell’altra durante le missioni dell’Ordine della Fenice; non abbiamo nemmeno visto il loro matrimonio – o la loro morte.

La loro è stata una trama secondaria, qualcosa che si svolge sullo sfondo: un modo di dimostrare che il mondo magico non ruota solo intorno a Harry Potter, ma anzi la sua è una delle tante storie che si svolgono attorno a lui. Ed è per questa ragione che probabilmente non riusciamo mai a percepire appieno quanto sia romantica la loro storia. È un amore destinato a fallire a causa dei pregiudizi e della guerra, ma finisce in modo ancora peggiore.

Questa è la tragedia di Tonks e Lupin.


Remus Lupin era convinto che nessuno avrebbe mai potuto amarlo

Nell’articolo dedicato a Remus Lupin, J.K. Rowling ha raccontato nei dettagli il primo incontro di Lupin e Tonks:

Remus, così spesso malinconico e solitario, prima fu divertito, poi colpito e infine letteralmente affascinato dalla giovane strega. Non si era mai innamorato prima. Se fosse successo in tempi di pace, Remus avrebbe semplicemente cercato un altro posto in cui stare e un nuovo lavoro, in modo da non dover sopportare il dolore vedendo Tonks innamorarsi di un giovane mago, un Auror di bell’aspetto dell’ufficio, come lui si aspettava che accadesse
(Remus Lupin, Pottermore)

Questo perché il lupo mannaro Lupin, condizionato da anni e anni di pregiudizi, si considerava indegno di essere amato: pensava che in qualche modo fosse troppo danneggiato, compromesso, perché Tonks potesse mai ricambiare i suoi sentimenti.


Ma Tonks cambiò le cose

A Tonks, però, non importava. Per tutta la durata delle loro missioni per l’Ordine della Fenice, anche lei si era innamorata di Lupin – anche se lui era “troppo occupato a compatire sé stesso per accorgersene”. Lupin, quando lo scoprì, si sentì felice come non gli era mai capitato in vita sua. Ma non durò a lungo.


L’inizio della loro storia fu… complicato

Lupin sarà pure stato felice di scoprire dei sentimenti di Tonks, ma questo non significa che lui li abbia ricambiati subito. Al contrario, la rifiutò. Evitò qualsiasi altra missione con lei, le parlò a sento e cominciò a offrirsi volontario per le missioni più pericolose.

Tonks credeva che lui avesse rifiutato di ammettere i suoi sentimenti per questioni di nobiltà. Ma Lupin in realtà era disperato, convinto di non poter correre il rischio di sposarsi e trasmettere la sua licantropia a un eventuale figlio. Tonks, rassegnata al fatto che Lupin non avrebbe mai più trascorso del tempo con lei, divenne terribilmente infelice.

Ma il loro amore era troppo forte

Di nuovo, a Tonks non importavano le condizioni di Lupin. Ispirata dall’amore di Fleur Delacour per Bill Weasley – il quale era stato morso da Fenrir Greyback, lo stesso lupo mannaro che aveva attaccato Remus da bambino – Tonks dichiarò i suoi sentimenti:

«Visto?» fece una voce nervosa. Tonks guardava torva Lupin. «Lei vuole sposarlo lo stesso, anche se è stato morso! Non le importa!»
«È diverso» ribatté Lupin, muovendo appena le labbra, d’un tratto agitato. «Bill non sarà un vero lupo mannaro. I casi sono completamente…»
«Ma anche a me non importa, non m’importa!» esclamò Tonks, scuotendo Lupin per la veste. «Te l’ho detto un milione di volte…»
(Harry Potter e il Principe Mezzosangue)

Si sposarono

Lupin non si è mai sentito a suo agio per il suo amore per Tonks, continuava a pensare di essere crudele ed egoista. Ciò nonostante, si sposarono senza grandi cerimonie nel nord della Scozia, con testimoni che scelsero in un bar magico del posto. Come scrive J.K. Rowling:

Lui continuava a temere che la sua maledizione avrebbe infettato la moglie e non voleva troppi festeggiamenti per la loro relazione. Oscillava continuamente tra la gioia di essere sposato con la donna dei suo sogni e il terrore di cosa lui avrebbe potuto causare a entrambi.
(Remus Lupin, Pottermore) 


La loro fu una difficile storia d’amore in tempi di guerra

Fin dall’inizio, la storia di Tonks e Lupin fu caratterizzata da difficoltà, da ostacoli da superare, dall’ansia e dalla paura. Infatti, non solo dovevano affrontare la maledizione, i pregiudizi e i dubbi e i rimorsi di Lupin, ma anche la seconda guerra magica.

C’è stato un altro amore messo alla prova così duramente? Anche quando Tonks restò incinta, la notizia fu oscurata dalle preoccupazioni di Lupin: aveva trasmesso la sua maledizione a un bambino innocente? Aveva condannato un’altra vita all’infelicità? A un certo punto le sue paure presero il sopravvento e cercò di fuggire, ma si convinse a restare dopo un duro confronto con Harry.


Poi ci fu speranza

Teddy Lupin nacque senza alcun segno di licantropia, ma ereditò la capacità di sua madre di cambiare il proprio aspetto a suo piacimento. La notte della sua nascita fu una delle poche volte in cui Remus Lupin sembrò davvero felice. Rintracciò l’Ordine e, raggiante, diede loro la buona novella. Infinitamente grato, chiese a Harry di essere il padrino di Teddy. Ci fu un brindisi. “A Teddy Remus Lupin” esclamò Lupin, “che sarà un grande mago!”.

Tutto era andato per il meglio. Remus, Ninfadora e Teddy: una famiglia, e vissero tutti felici e contenti. Tutto sarebbe andato bene.

La Battaglia di Hogwarts

Non è la disperazione che ti distrugge, è la speranza.

Sì, dopo tutte le loro lotte, le preoccupazioni, le sfide da superare, Ninfadora Tonks e Remus Lupin furono uccisi durante la Battaglia di Hogwarts. È un destino crudele: un’ingiustizia irrevocabile e devastante in un mondo di ingiustizie. Perché proprio loro? Perché proprio ora?

Una delle cose più tristi è che Tonks non doveva nemmeno essere lì.

Harry guardò Tonks.
«Credevo che fossi da tua madre con Teddy».
«Non potevo sopportare di non sapere…» Tonks sembrava in preda all’ansia. «Gli baderà lei… hai visto Remus?»
«Doveva guidare un gruppo di combattenti nel parco…»
Senza un’altra parola, anche Tonks corse di sopra.
(Harry Potter e i Doni della Morte)

Non vediamo Tonks che trova Lupin, non si sa nemmeno per certo che l’abbia trovato. Quando Harry la rivede, è morta, stesa al fianco di Lupin: insieme anche nella morte.


Ma la loro eredità continua a vivere

La tragedia di Tonks e Lupin è un triste capitolo in una storia più grande. Il loro amore continuerà a vivere, attraverso Teddy. E anche se, proprio come Harry Potter e i suoi genitori, Teddy crescerà senza conoscere sua madre e suo padre, capirà che è grazie al loro sacrificio e al loro amore se ora vive in un mondo migliore.

Comments

comments