Perché leggere libri fantasy

Il fantasy è un genere letterario molto diffuso e anche molto amato dai lettori di tutte le età, me compresa. Sono tanti gli scrittori che si cimentano in questo genere, avendo più o meno successo. Basti pensare a saghe come Harry PotterIl Signore degli AnelliLe Cronache di Narnia. Il genere fantasy oggi di compone di molte e diverse sfumature al suo interno, talmente tante che si fa anche fatica a distinguerle tra loro, a capire esattamente quale sia il confine esatto. Comunque sia, è uno dei generi più amati oggigiorno.

97bca0e15555e3808eff8bccf1c1ba83

Più spesso di quanto si pensa, però, il fantasy viene considerato da molti un genere che si rivolge esclusivamente o perlopiù ai bambini, perché trae ispirazione dalle favole e dalle fiabe, ma non è sempre così. Infatti, l’autore che sceglie di cimentarsi in questo genere deve avere molti requisiti, primo fra tutti una grande immaginazione e l’abilità e la coerenza di saperla gestire. Inoltre, le opere di questo genere spesso parlano di temi anche difficili, sicuramente non sempre adatti ai bambini, con scene crude e violente. Infine, il compito dell’autore è anche quello di portare il lettore a credere che la storia e il mondo in cui è ambientata siano vere: si crea un mondo nuovo, che entra a far parte del lettore.

19158653

Ecco allora una lista di motivi per cui leggere libri fantasy:

tumblr_nin2idr4o21qm7imdo1_500

 

1 – Per fuggire dalla realtà

Viviamo tutti i giorni nella nostra monotona realtà, ogni tanto c’è bisogno di fuggire, scappare, rifugiarsi in altri luoghi e non pensare a niente. E con i libri fantasy ci si immerge in mondi nuovi che non ci fanno pensare a nient’altro, ci rapiscono per tutto il periodo della lettura e, soprattutto, oltre.

2 – Per viaggiare e scoprire nuovi mondi

Viaggiare e scoprire nuove città, nuovi Paesi, nuove culture è un desiderio molto comune, e il genere fantasy ci permette esattamente questo: viaggiare, anche se con la fantasia. In fondo che differenza c’è? E alcune storie sono scritte talmente bene che il lettore riesce a immaginarsi i luoghi descritti alla perfezione!

1470858341-tumblr-ls1do3gp1o1qgob8xo1-500-1

tumblr_m5z0nus8le1qm88gao1_500

3 – Per vivere avventure impossibili nella realtà

Grandi ed epiche battaglie, viaggi interminabili, l’uso della magia, parlare con gli animali… cose che nella realtà non vivremmo mai, e che invece il fantasy ci permette di vivere come se tutto fosse reale, normale.

4 – La battaglia tra il bene e il male

In tutti i libri fantasy, o quasi, c’è una battaglia tra bene e male alla base di tutto, rappresentata dai protagonisti che devono combattere e vincere contro i loro nemici, che sono invece il male. La vittoria finale è di solito a favore del bene, ma l’esito non è sempre scontato, perché, come nella vita reale, ci sono continui e improvvisi risvolti, piccole battaglie perse, morti che ci faranno piangere in eterno (e non inizio il lungo elenco)… Insomma, la parola fantasy non è sinonimo di vita facile: le lotte tra queste due opposizioni sono crudeli, violente, spesso ci sono scene non adatte ai bambini. Entrambe le parti combattono per vincere a qualsiasi costo, lottano per la sopravvivenza!

p2ktakhuumpmg

5 – Migliorano e stimolano la creatività e l’immaginazione

Leggere un fantasy significa anche stupirsi di fronte al talento dello scrittore, il quale riesce con abilità a creare nuovi mondi dal nulla e farli sembrare assolutamente reali. Immaginare cose completamente nuove stimola la nostra stessa immaginazione e creatività, perché in qualche modo riusciamo nella stessa impresa dell’autore, sotto la sua guida: anche noi creiamo un mondo nuovo con la nostra immaginazione!

6 – Sono magici

L’uso della magia è spesso presente nei fantasy, nelle sue diverse forme: stregoneria, alchimia, ecc. Questi elementi entrano a far parte della nostra cultura personale, e ci portano a desiderare di poter utilizzare la magia anche nel nostro mondo. Ma i libri fantasy sono di per sé magici, proprio perché ci fanno vivere una storia diversa dalla nostra, ci fanno vivere da eroi, rendono la lettura magica.

72953-harry-potter-and-the-sorcerors-stone-i-love-magic

7 – Aumentano le nostre conoscenze, il nostro bagaglio culturale

Non sempre nei fantasy è tutto completamente inventato, ci sono aspetti ed elementi culturali che fanno parte della nostra storia. Si possono ritrovare i più svariati elementi culturali: la storia, appunto, la filosofia, la letteratura stessa, la religione, la scienza, e chi più ne ha più ne metta. Questo aumenta di molto il nostro bagaglio culturale, si tratta di argomenti che magari non sempre si ha l’occasione di approfondire.

8 – C’è più realtà che nella realtà stessa

Come già accennato nel punto precedente, nei fantasy non è tutto frutto della fantasia e ci sono elementi di base che sono ricalcati sul mondo reale. Ciò è dovuto al fatto che spesso i fantasy sono usati per parlare di problemi reali e attuali in modo diverso, ma altrettanto efficace: il lettore riflette su questi problemi e arriva ad elaborare una propria idea, una propria opinione, facendo riferimenti e parallelismi con la realtà e con quanto accade nel mondo ogni giorno.

9 – È divertente

Insomma, come si può negarlo? Leggendo libri fantasy ci si diverte: si incontrano nuovi amici, si combatte al loro fianco contro i più terribili e pericolosi nemici, nascono amori, amicizie, si vivono avventure straordinarie. Certo, questo vale anche per i libri non fantasy… ma non è bello ogni tanto sognare un po’ e divertirsi in un altro mondo completamente diverso dal nostro? 😉

buckbeak-griffindor-harry-potter-hogwarts-favim-com-1659478

Comments

comments