Perché rileggere non è una perdita di tempo

Leggere o rileggere? Questo è il problema!

Natale, secondo me, è il momento perfetto per rileggere: le feste si passano in famiglia, e quale momento migliore per riprendere in mano un libro che abbiamo adorato follemente?

tumblr_n9df9t0gvx1sfgdalo1_500

Personalmente, amo rileggere, anche se ultimamente non ho più molto tempo per le riletture e preferisco dedicarmi direttamente a nuove letture. Vi confesso, però, che rileggere mi manca tantissimo e spero di riuscire a ritagliarmi un po’ di tempo l’anno prossimo per tornare tra le pagine di libri che amo tanto.

Molti sono anche i lettori che invece considerano le riletture una perdita di tempo o che semplicemente non amano rileggere. Ovviamente sono gusti personali, tutte le scelte sono da rispettare, ma oggi vi propongo un elenco di motivi per cui rileggere non è una perdita di tempo, ma è una delle cose più belle che ci siano:

pretty-book-bench-nature-water-outdoors-animated-gif


1 – È una sicurezza

Rileggere dà stabilità e sicurezza, è un modo per tornare in un luogo che conosciamo bene e in cui ci sentiamo a casa, tra persone che abbiamo imparato a considerare amici e di cui abbiamo sentito la mancanza. È un modo per rivivere le avventure di una storia che abbiamo amato e che vorremmo poter rileggere come se fosse la prima volta.


2 – Evita le delusioni

Sicuramente se leggiamo un libro è perché ci è piaciuto tantissimo, quindi non saremo mai delusi da questa lettura!


3 – Può regalare una seconda occasione

Rileggere può essere anche un modo di dare una seconda occasione a un libro che, precedentemente, abbiamo messo da parte perché semplicemente non era il suo momento. A volte capita di voler riprovare a leggere un libro e dargli una seconda possibilità: come dico sempre, il libro giusto al momento giusto!


4 – Regala nuove emozioni

Rileggere un libro dopo tanto tempo ci dà un senso di familiarità, riportando a galla tutte quelle emozioni che avevamo provato nel leggerlo per la prima volta. Insieme a queste, rileggere ci regala nuove emozioni, anche perché la nostra percezione della storia, il modo in cui la affrontiamo, cambia con il tempo.


5 – Aiuta a ricordare

Si sa, per quanto abbiamo amato un libro, a un certo punto dimentichiamo alcuni sviluppi della storia, tanto da farci venire voglia di rileggerlo per ricordare tutto. Nel caso di una saga, poi, rileggere i volumi già pubblicati in attesa di uno nuovo è un modo per ripassare la storia e, nel frattempo, non sentirne la mancanza. Inoltre, si possono ritrovare citazioni, scene, ambientazioni che ci erano piaciute la prima volta ed innamorarsene di nuovo.


6 – Porta a nuove scoperte

Rileggendo si possono scoprire sempre nuovi, piccoli dettagli che a una prima lettura ci erano sfuggiti: in questo modo ci immergiamo ancora di più nella storia, ci sentiamo ancora di più parte di essa.


7 – Aiuta a superare le crisi del lettore

Quando non si sa cosa leggere, spesso ripartire da un porto sicuro, da qualcosa che sappiamo per certo che ci piace, può essere un aiuto.


E a voi piace rileggere? Quali libri vorreste rileggere?

Comments

comments