I personaggi del cuore – Piper Halliwell

Salve lettori sognatori 🙂

Oggi ho deciso di parlarvi di un altro dei miei personaggi del cuore, una delle protagoniste di un telefilm che ho visto e rivisto infinite volte e resterà sempre uno dei miei preferiti: Piper Halliwell di Streghe, una serie tv fantasy conclusa ormai da parecchi anni (gli ultimi episodi sono andati in onda nel 2006).

Piper (interpretata dalla fantastica Holly Marie Combs) è una delle tre sorelle Halliwell, considerate tra le streghe più potenti, le streghe del Trio.

In realtà è impossibile non amare tutte e quattro le streghe: all’inizio il trio composto da Prue (ok, lo ammetto, Prue non mi è mai stata molto simpatica…), Piper e Phoebe, e successivamente, dopo la morte di Prue, con Paige. Piper, però ha qualcosa di speciale e si dimostra vera, spontanea e forte durante tutte le otto stagioni, Probabilmente, è quella che cresce di più e che ha sempre sentito la responsabilità delle sorelle, anche quando non era lei la maggiore.

Inizialmente Piper è timida, insicura, molto precisa, con un alto senso del dovere e di rispetto delle regole. Ciò che emerge di più del suo carattere, però, è la sua spontaneità, la sua ironia e la sua infinita bontà. Il suo desiderio più grande, una volta diventata strega, è aprire un ristorante e vivere una vita normale con le persone che ama, ed è pronta davvero a qualsiasi cosa pur di proteggere i suoi cari.

Diventare una strega per Piper significa acquisire il potere della stasi molecolare, che blocca oggetti o persone, e più tardi il potere esplosivo. I suoi poteri cresceranno e si evolveranno con lei, che diventerà man mano più sicura, determinata e a volte decisamente spietata.

Nel pilot di Streghe, le sorelle Halliwell tornano tutte a San Francisco, dove poi acquisiscono i poteri durante la notte di Halloween. Piper scopre il suo potere durante un colloquio per diventare chef; rimarrà però responsabile della gestione della sala del Quake, per poi lasciare il locale e aprire uno tutto suo, chiamato P3.

Le sorelle cercano di condurre una vita normale nonostante i loro poteri, ma non è sempre facile, quando vengono continuamente attaccate da demoni e spetta a loro proteggere le vite degli altri esseri umani e dell’intera comunità magica. Piper spesso soffrirà di questa responsabilità e mancanza di libertà, e più volte sarà sul punto di rinunciare ai suoi poteri.

Il senso di rispetto per le regole di Piper comincia a venir meno quando si innamora di Leo, un Angelo Bianco, che le sorelle credono sia un tuttofare. I due iniziano una bellissima e romantica storia d’amore, nonostante sia contro le regole: infatti, le relazioni tra streghe e angeli bianchi sono proibite, ma l’amore di Leo e Piper è più forte, come sapranno dimostrare in tutte e otto le stagioni. Ne attraversano tante e spesso vengono ostacolati, ma riescono sempre a vincere nonostante tutto, combattendo per la loro storia. Anzi, sono una delle più belle coppie delle serie tv di sempre ♥

Il loro matrimonio, durante la terza stagione, è solo uno dei simboli della forza del loro amore, che viene riconosciuto e concesso anche dagli Anziani, che avevano appunto proibito relazioni di questo tipo. Leo e Piper avranno due figli, Wyatt e Chris, due bambini splendidi che dovranno però proteggere dalle insidie del mondo magico a cui appartengono.

Non dimentichiamo la sesta stagione in cui Chris arriva dal futuro per salvare il piccolo Wyatt dal diventare, in futuro, un potete stregone oscuro: probabilmente è una delle mie stagioni preferite!

Gli eventi più importanti per Piper sono molti. Prima di tutto, probabilmente quando si accorge di essere innamorata di Leo, durante la prima stagione, quando scopre anche che il ragazzo è un angelo bianco e lei lo salva confessandogli il suo amore; poi, però, gli Anziani scoprono che i due si sono innamorati e richiamano Leo. Piper e Leo non si vedranno per un po’, e Piper si avvicinerà a Dan, il nuovo vicino di casa. Leo, nonostante cerchi di rispettare le scelte della strega, lotterà per il loro amore, ed ecco una delle scene più belle:

Si arriva poi al matrimonio nella terza stagione, quando la coppia è ormai stabile, ma nella vita di Piper è in arrivo una vera e propria tragedia: la morte di Prue. Piper soffrirà molto per la perdita della sorella, al punto da non voler più saperne della sua vita da strega e dei poteri magici; farà molta fatica anche ad accettare Paige come quarta sorella e, cosa ancora più importante, come elemento che può ridare vita al Potere del Trio.

La sua sofferenza deriva probabilmente dal fatto che si sente in colpa per essere stata salvata: infatti, nell’episodio finale della terza stagione inizialmente a morire è lei, dopo essere stata colpita da un proiettile dopo che il segreto delle sorelle di essere streghe era stato svelato in un video in cui combattevano contro il demone Shax.

Nella quarta stagione, invece, Piper, in quanto sorella maggiore, dovrà istruire Paige (compito che non si rivela affatto facile, visto il carattere della nuova sorella), oltre che imparare a conoscerla, e poi combattere contro la Sorgente di tutti i mali, che si rivela essere il fidanzato e poi marito Phoebe, Cole. Phoebe diventerà regina degli Inferi e resterà incinta, e Piper dovrà salvarla.

Alla fine della stagione, un Angelo del Destino rivela a Piper che è incinta: la seguente stagione si concentrerà proprio su questo. Incinta di un bambino magico, Piper diventa invincibile e questo la porta a scontrarsi con Cole, invincibile quanto lei; Cole verrà eliminato definitivamente nel centesimo episodio della serie, in una realtà alternativa in cui Piper è totalmente diversa, una sorta di mercenaria.

Piper partorisce poi Wyatt, in una notte magica in cui i demoni vorrebbero mettere le mani sul bambino, destinato appunto a diventare una delle più potenti forze magiche: ma Piper, Leo e le sorelle riusciranno sempre a salvarlo. Poco dopo, Piper e Leo saranno costretti a separarsi: Leo diventa un anziano, e dovrà lasciare la sua famiglia per dedicarsi a questo compito. Il dolore di Piper è evidente nell’ultimo episodio della quinta stagione e nei primi della sesta.

Leo e Piper, però, torneranno insieme quando, dopo una notte d’amore in una realtà alternativa, Leo scoprirà che Piper è incinta di Chris, che nel frattempo è tornato per salvare Wyatt da un futuro oscuro a causa di Gideon.

Le ultime stagioni sono caratterizzate invece dalla lotta vera e propria di Piper e Leo. Leo diventa umano dopo essersi unito alle Incarnazioni, e questo porterà nuovi equilibri nella coppia. L’episodio in questione, inoltre, dimostra ancora una volta che, nonostante tutto e tutti, Leo e Piper si sarebbero innamorati sempre e comunque, in qualsiasi realtà. La lotta contro Zankou, poi, porterà le sorelle a nascondersi attraverso il Potere della Trasfigurazione, fingendosi morte. Infine, Piper dovrà affrontare la battaglia finale contro Billie e Christie lontana da Leo, che l’Angelo del Destino porterà via per salvarlo dalla morte.

Nell’ultimo episodio della serie, i protagonisti sono proprio Piper e Leo, che dovranno salvare Phoebe e Paige, morte durante la battaglia contro Billie e Christie: i due incontreranno diversi personaggi della storia. Viaggiando tra presente e passato, inoltre, incontreranno anche loro stessi nel futuro, dove è chiaro che continueranno ad amarsi e vivere insieme.

Piper, inoltre, una volta che Wyatt e Chris saranno abbastanza grandi, riuscirà finalmente a realizzare il suo sogno di aprire un ristorante e la vediamo, nelle ultime scene, nella casa Halliwell circondata da nipoti insieme a Leo.

Piper è quindi un personaggio completo. Una ragazza insicura e timida che si trasforma in una donna sicura di sé, consapevole delle sue capacità; in questa sua evoluzione, però, il suo cuore non cambia mai e la bontà rimane la sua principale caratteristica, insieme alla sua innata e contagiosa simpatia, che non la abbandona nemmeno nei momenti più difficili.

 

Comments

comments

Lascia un commento

*