Quote of the Day – 1

Per inaugurare questa rubrica vi propongo una citazione tratta da La storia infinita di Michael Ende, di cui potete leggere anche la mia recensione.

IMG_20150410_152658

Insomma, ci sono tante e diverse passioni, quante e diverse sono le persone. 

Per Bastiano Baldassarre Bucci la passione erano i libri.

Chi non ha mai passato interi pomeriggi con le orecchie in fiamme e i capelli ritti in testa chino su un libro, dimenticando tutto il resto del mondo intorno a sé, senza più accorgersi di aver fame o freddo; chi non ha mai letto sotto le coperte, al debole bagliore di una minuscola lampadina tascabile, perché altrimenti il papà o la mamma o qualche altra persona si sarebbero preoccupati di spegnere il lume per la buona ragione ch’era ora di dormire, dal momento che l’indomani mattina bisognava alzarsi presto; chi non ha mai versato, apertamente o in segreto, amare lacrime perché una storia meravigliosa era finita ed era venuto il momento di dire addio a tanti personaggi con i quali si erano vissute tante tante straordinarie avventure, a creature che si era imparato ad amare e ammirare, per le quali si era temuto e sperati e senza le quali d’improvviso la vita pareva così vuota e priva di interesse.

Ho scelto questa citazione perché mi rappresenta molto nel mio rapporto con i libri: li vivo, mi emoziono. Leggo e mi dimentico di tutto ciò che ho intorno e mi ritrovo in un mondo e in una vita che non sono i miei, a vivere storie che scopro parola dopo parola, sorprendendomi sempre. Tante volte ho sentito un vuoto perché un libro era finito (per non parlare delle saghe, quelle sono micidiali!), ho dovuto salutare molti personaggi che ormai erano come amici per me. Amo rileggere i libri e ritrovare le storie ancora lì, pronte per essere rilette all’infinito (e ogni volta spero che Sirius, Fred, Lupin, Tonks, Silente, Dobby, Piton e molti altri non muoiano ♥).

E poi sì, sono quella che legge al buio, sotto le coperte, con una lampadina 😀

Comments

comments

Precedente Nuova rubrica: "Quote of the Day" Successivo Quote of the Day - 2

4 commenti su “Quote of the Day – 1

    • Olga il said:

      Già così è un’avventura.. Soprattutto se si svegliano davvero i miei e mi trovano a notte fonda ancora sveglia a leggere 😀

  1. Roberta il said:

    Ommioddio!!! Ti rendo conto dello spoiler allucinante nel tuo commento alla citazione?

    • Olga il said:

      Sì, ma ormai Harry Potter è (purtroppo) finito da anni, quindi mi sento a posto con la coscienza 😀

I commenti sono chiusi.