Quote of the Day – 102

Questa settimana vi propongo alcune citazioni tratte da Buona vita a tutti. I benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione di J.K. Rowling (qui trovate la mia recensione).

Il libro riporta il discorso che la Rowling tenne in occasione della cerimonia di apertura di laurea ad Harvard nel 2008, in cui decise di parlare dei benefici del fallimento e dell’importanza dell’immaginazione. È un discorso molto bello, profondo e accessibile a tutti, da cui ho scelto solo alcune citazioni, anche se lo adoro dalla prima all’ultima parola.

Darsi degli obiettivi realizzabili: è il primo passo per migliorare se stessi.

È impossibile vivere senza fallire in qualcosa, a meno di vivere così prudentemente che tanto varrebbe non vivere affatto… nel qual caso si fallirebbe in partenza.

La vita è difficile, complicata e sfugge al controllo di chiunque, e l’umiltà di capirlo vi consentirà di sopravvivere alle sue vicissitudini.

L’immaginazione non è soltanto la capacità unicamente umana di figurarsi ciò che non esiste, e di conseguenza la fonte di ogni invenzione e innovazione: nella sua qualità forse più trasformativa e rivelatoria, è la forza che ci consente di provare empatia per esseri umani di cui non abbiamo mai condiviso le esperienze.

A mio parere, chi è volutamente privo di immaginazione vede più mostri. Spesso ha più paura.

Non occorre la magia per trasformare il mondo. Dentro di noi abbiamo già tutto il potere che ci serve: il potere di immaginarlo migliore.


Non posso fare altro che consigliarvi nuovamente Buona vita a tutti. I benefici del fallimento e l’importanza dell’immaginazione per poter leggere un bel discorso che possa ispirarvi e incoraggiarvi ♥

Comments

comments

Precedente Recensione - "Buona vita a tutti", J.K. Rowling Successivo Cosa regalare ad un lettore a Natale