Quote of the Day – 46

La mia ultima lettura, Lo strano viaggio di un oggetto smarrito di Salvatore Basile (qui potete leggere la mia recensione), mi ha regalato tante belle frasi che mi hanno fatta riflettere, così come la storia in sé. Per questo motivo oggi ve ne propongo una, anche se la scelta, vi assicuro, è stata difficile.

IMG_20150410_152658

«E sai qual è il bello? È che quando ti fregano, quando ti ingannano o ti tradiscono, sei tu che perdi qualcosa di importante, perché credi di perdere la fiducia negli altri, ma invece la perdi in te stessa. Pensi che te lo sei meritata, perché ti sei fidata come una scema. Perché non sei riuscita a capire chi avevi accanto. Non sei riuscita a vedere le cose per come erano davvero. E se avevi un po’ di autostima, si… si sgretola. Risultato? Sei tu che non vali niente. Ecco, questo succede.»

Non credo ci siano parole migliori per descrivere cosa si prova quando ci si sente delusi, ingannati, traditi, feriti da un’altra persona che credevamo a noi vicina. Perché questo è davvero quello che succede: non si perde fiducia negli altri, o almeno non tanto: in fondo, andiamo avanti a creare legami con altre persone, nonostante tutto. Perdiamo la fiducia in noi stessi, iniziamo a chiederci se c’è qualcosa di sbagliato in noi, se abbiamo fatto o detto qualcosa di inopportuno. E il bello è che spesso non troviamo risposte a queste domande, sappiamo di non aver fatto nulla di male, eppure diamo sempre la colpa a noi stessi. E addio autostima, come ha detto Elena nel romanzo. Per fortuna, però, la vita non è fatta solo di persone che ci deludono e ci feriscono: ci sono persone che invece ci amano e ci staranno vicine in ogni modo, in qualunque occasione, senza se e senza ma.

Voi cosa ne pensate? 🙂

Per acquistare una copia del libro su Amazon clicca qui:

Comments

comments