Quote of the Day – 73

Qualche giorno fa ho riguardato il film Disney del 1991 La bella e la bestia, e me ne sono innamorata di nuovo. Lo ricordavo poco, ma averlo rivisto dopo tanti anni è stato davvero bello e non vedo l’ora di poter andare al cinema a vedere il nuovo film, nelle sale dal 16 marzo 2017.

Oltre alla meravigliosa storia, dalla morale molto significativa di non fermarsi all’apparenza delle persone, ho apprezzato tantissimo Belle, in cui mi sono ritrovata molto: la voglia di cambiare la sua vita, di vivere avventure, e ovviamente la passione per la lettura.

Belle: Buongiorno! Sono venuta a restituirle il suo libro.
Bibliotecario: Lo hai già finito?
Belle: L’ho letto tutto d’un fiato. Ha niente di nuovo?
Bibliotecario: Sei venuta solo ieri!
Belle: Non fa niente! Allora se permette… Mi prenderò questo!
Bibliotecario: Vuoi questo?! Ma lo hai già letto due volte!
Belle: È il mio preferito! Posti esotici, intrepidi duelli, incantesimi, un principe misterioso!

Bibliotecario: Se ti piace così tanto, allora te lo regalo.
Belle: Ma signore…!
Bibliotecario: Insisto!
Belle: Be’, la ringrazio… La ringrazio con tutto il cuore!

Belle è una vera lettrice, un personaggio che noi appassionati lettori possiamo ben comprendere e nel quale ci immedesimiamo. Legge e rilegge il suo libro preferito, emozionandosi sempre come se fosse la prima volta; leggendo sogna di vivere le stesse avventure descritte nel libro; si isola dal mondo esterno, mentre le altre persone non sempre la comprendono e la definiscono strana perché sembra vivere in un mondo tutto suo; racconta agli altri dei libri che legge, anche se questi non la ascoltano; quando entra nella biblioteca al castello della bestia, i suoi occhi si illuminano di gioia; e chi più ne ha, più ne metta.

Insomma, quale lettore o lettrice non si è mai immedesimato in Belle? ♥

Concludo lasciandovi il trailer del nuovo film, con protagonista Emma Watson:


Comments

comments