Quote of the Day – 85

Oggi dopo un po’ di tempo torno a parlarvi di un film, invece che di un libro, ed è un film per me speciale, uno dei miei preferiti della mia adolescenza, e ogni tanto non posso fare a meno di riguardarlo. In effetti, mi sono stupita di non averne parlato prima.

Cinderella story è una rivisitazione in chiave moderna di Cenerentola, con protagonisti Hilary Duff, nei panni di Sam Montgomery, e Chad Michael Murray, che interpreta Austin Ames. Sam, dopo la morte del padre, vive con la matrigna Fiona e le sorellastre Gabriella e Brianna. Fiona, infatti, si è appropriata di tutti i soldi del padre di Sam e anche del suo ristorante, in cui la ragazza è costretta a lavorare. La vita di Sam, insomma, non è esattamente semplice, ma al suo fianco c’è il suo migliore amico Carter (e io lo adoro, come si fa a non adorarlo?) e la sua famiglia del ristorante, tra cui Rhonda in primo piano. Sam conosce in chat un ragazzo della sua scuola, e così, la sera del ballo in maschera, decidono di vedersi…


Austin: Come posso averti già visto e ora non sapere chi sei?

Sam: Perché forse guardavi ma in realtà non vedevi.

In realtà questo film mi piace in tutto e per tutto dall’inizio alla fine, e sicuramente ci sono diverse scene e diverse frasi che mi piacciono davvero molto, ma questa mi ha sempre particolarmente colpita per la sua verità. Spesso guardiamo, ma non vediamo: non vediamo oltre le apparenze, oltre i pregiudizi, oltre noi stessi. Ed è proprio quello che è successo a Sam e Austin: entrambi vedevano l’altro come troppo diverso, l’uno ricco, popolare, promessa del football, l’altra cameriera, semplice e senza troppe pretese. Quante volte rinunciamo a una persona solo per ciò che pensiamo? Quando magari si scoprirebbe, alla fine, che si è più simili di quanto pensassimo, proprio come Sam e Austin!

Consiglio sempre questo film, che guarderò anche quando sarò vecchia, senz’ombra di dubbio! E vi propongo un’altra scena, una delle più famose del film: il discorso di Sam ad Austin prima della partita, negli spogliatoi.

E voi che ne pensate? Vi piace questo film?

 

Per acquistare il DVD su Amazon CLICCA QUI.

Comments

comments