Recensione – “Appuntamento in terrazzo”, Felicia Kingsley

Appuntamento in terrazzo, Felicia Kingsley

Trama: 

“Rimanete a casa, rimanete a casa”, si sente urlare dagli altoparlanti delle uniche auto che circolano per le strade deserte di Milano. La vita congelata nel momento del lockdown ha colto tutti impreparati. Ma alcuni di più. È il caso di Alex che, nel momento in cui il Governo annuncia la quarantena nazionale, si ritrova in isolamento con quella che da poche ore è diventata la sua ex, l’ultima persona con cui vorrebbe condividere l’aria. A distanza di una parete, nell’appartamento accanto al suo, c’è Didi, tornata a casa dei suoi per una breve visita, rimasta ostaggio della sua chiassosa famiglia: una madre complottista dipendente dai social, un padre drogato di lavoro che ha trasformato la casa in un ufficio, una sorella diciottenne aspirante influencer con cui è costretta a dividere la camera e un nonno nostalgico. Per Alex e Didi la situazione è soffocante e, privati dei propri spazi, non resta loro che un posto per trovare un attimo di pace: il terrazzo. Le vite di Alex e Didi s’incrociano in un momento di emergenza e, quello che nasce come un incontro inaspettato, diventa un piacevole appuntamento quotidiano. È possibile che un’amicizia nata in una situazione ai limiti del reale possa trasformarsi in qualcosa di più?

Anno di pubblicazione: 2020

Genere: Novella

Casa editrice: Newton Compton editori

Per acquistare il libro su Amazon, CLICCA QUI.

 

Recensione:

Se qualche mese fa ci avessero detto che nel giro di poco tempo ci saremmo ritrovati chiusi in casa per proteggerci da un virus che avrebbe causato tanto dolore, probabilmente avremmo creduto di trovarci in una qualche realtà distopica da film: nessuno ci avrebbe creduto. Il Covid, però, è ormai una realtà con la quale dobbiamo imparare a convivere e questo forzato lockdown ha fatto impazzire un po’ tutti noi. Felicia Kingsley, già autrice di bellissimi romanzi di successo (qui le recensioni) ha avuto la meravigliosa idea di scrivere Appuntamento in terrazzo, una novella ambientata proprio in Italia ai tempi del Covid e di donare i proventi derivanti dalla vendita in beneficenza all’Ospedale Policlinico di Modena.

Ho letto questa novella in un solo giorno (diciamo buona parte della notte), perché è molto scorrevole, divertente ma anche commovente. Durante la lettura è facile immedesimarsi nei due protagonisti, Alex e Didi, perché è quello che tutti abbiamo vissuto quando abbiamo sentito Conte annunciare che l’Italia era diventata “zona protetta”, con tutte le conseguenze che ne sono derivate. Appuntamento in terrazzo, infatti, affronta la vita ai tempi del Covid in modo sì ironico, ma non solo: leggendo, ci si sente in qualche modo compresi e coinvolti nella storia in prima persona.

Siamo a Milano: Alex si ritrova chiuso in casa insieme alla sua ex, mentre Didi, che in realtà abita e lavora a Berlino ma è in città in visita alla sua famiglia, dovrà passare la quarantena con i suoi, sua sorella e suo nonno, ognuno con un carattere e interessi particolari. L’unica via di fuga per entrambi è il terrazzo: è qui che i due si conoscono. Inizia quindi un rapporto fatto di battute, scontri, incidenti “piccanti” (probabilmente ho riso più del dovuto per la rosa, ma non potevo farne a meno) e confidenze: una nuova quotidianità scandita da regole (che, come tali, a volte sono fatte per essere infrante), mascherine, distanze e rapporti umani. Mi sono commossa in tanti punti del libro, perché la dolcezza di Alex e Didi colpisce al cuore, così come quando si parla del lockdown, delle città vuote, ferme, in questo caso di Milano, che invece è sempre così dinamica.

Ho adorato entrambi i protagonisti: Didi perché è ironica, paziente (soprattutto con la sua famiglia) e anche un po’ romantica; Alex perché… cioè, è Alex! Bello, simpatico, sfacciato, diretto… Direi che la vera ingiustizia, qui, è uscire dal balcone e non avere vicini come lui!

La storia, quindi, è molto divertente, ma fa anche riflettere sulla guerra che stiamo vivendo contro il Covid: questa nuova realtà fatta di regole ben precise è difficile per tutti, e se il libro affronta tutto in maniera leggera e ironica, è anche per dare un messaggio di speranza riguardo al futuro e alleggerire la tensione che tutti sentiamo. Inoltre, come non commuoversi di fronte alla scatola dei ricordi di Didi? Leggete, e capirete. Quanti ricordi della mia infanzia e adolescenza!

Non posso quindi che consigliare a tutti Appuntamento in terrazzo, una novella che vi terrà molta compagnia e vi farà rimpiangere un vicino come Alex. Non dimenticate, come ho detto prima, che acquistando l’eBook (e presto il cartaceo in versione print on demand di Amazon) farete anche un piccolo, ma significativo gesto di beneficenza. Grazie, Felicia Kingsley, per un’altra cotta letteraria bellissima storia!

Comments

comments