Recensione – “C’era una volta un cuore spezzato”, Stephanie Garber

C’era una volta un cuore spezzato, Stephanie Garber

Trama:

Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…

Anno di pubblicazione: 2021 (2022 in Italia)

Genere: Fantasy – Young Adult

Casa editrice: Rizzoli

Serie: C’era una volta un cuore spezzato #1

Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI.

 

Recensione:

Quando due anni fa finivo la trilogia di Caraval (qui per leggere le recensioni dei tre libri) speravo anche con tutta me stessa che non fosse davvero la fine di questa storia che tanto avevo amato: Caraval è pura magia e, una volta che si entra in questo mondo, è difficile non sentirne la nostalgia. Stephanie Garber con C’era una volta un cuore spezzato ci riporta proprio lì, aprendoci le porte di un altro regno altrettanto magico e fiabesco, con nuove avventure e nuovi personaggi, ma anche qualcuno di quelli vecchi (con la sensazione di incontrare dopo anni dei cari amici).

La storia si svolge dopo le vicende raccontate in Finale, ultimo libro della trilogia precedente. La protagonista è Evangeline Volpe, una determinata ragazza dai capelli rosa che vive con la matrigna e la sorellastra, dopo aver perso la madre e successivamente anche il padre. Evangeline, da sempre alla ricerca del suo lieto fine, quando scopre che l’amore della sua vita sta per sposare un’altra ragazza, temendo che tutto ciò possa essere un sortilegio, decide di chiedere aiuto. In preda alla disperazione, la ragazza si rivolge ad una nostra vecchia conoscenza: Jacks, il Principe di Cuori, il Fato dalla bellezza straziante. Evangeline sa bene che stringere patti con un Fato è molto pericoloso, in quanto la loro magia richiede sempre un prezzo: Jacks le chiede infatti in cambio tre baci, che tornerà a reclamare quando e per chi vorrà lui.

La storia si sposta nel Magnifico Nord, un’ambientazione che ho amato tanto quanto quelle dell’Impero di Mezzo di Caraval. Anzi, se possibile, il Nord è ancora più magico, fiabesco, ma con caratteristiche davvero inquietanti, che stonano con l’atmosfera da favola che ci si aspetta: strani sussurri, statue senza testa, botteghe misteriose. Qui Evangeline verrà trascinata dagli eventi e dai piani che Jacks ha per lei, in un turbine di magia, amore e pericolo.

Diciamo la verità: chi non era rimasto affascinato e stregato da Jacks nella trilogia di Caraval? Jacks, con il suo fascino maledetto, malvagio, ma al tempo stesso attraente e magnetico, meritava davvero una storia tutta sua. È un protagonista assolutamente perfetto, uno di quei personaggi di cui non si è mai sicuri al 100% di potersi fidare, che rappresenta la linea sottile tra male e bene, diviso tra amore, lussuria, vendetta, malizia, pericolo. Insomma, come si fa a non amarlo? Evangeline stessa sperimenta tutte queste sensazioni riguardo a Jacks: si può fidare di lui? Quali sono davvero i suoi progetti per lei? È davvero pericoloso? Chi è davvero questo Fato misterioso, il ragazzo spietato, manipolatore, privo di emozioni, o c’è altro? Mi ero così affezionata a Rossella e Donatella che all’inizio ero molto diffidente nei confronti di Evangeline, ma poi si è rivelata una ragazza non meno tenace e coraggiosa delle due sorelle.

La mia parte preferita del libro? Caos. E le sue conseguenze. Pericolosissime, ma non solo.

Se avete amato Caraval, dovete tuffarvi nel Magnifico Nord, nelle sue tradizioni, nella sua magia fiabesca. Dovete conoscere Evangeline, una giovane tanto disperata quanto coraggiosa, al punto da non considerare le possibili conseguenze delle sue azioni. Dovete perdervi insieme a lei nelle numerose stanze del Palazzo del Lupo, nel quale il principe Apollo vi accoglierà. Ma soprattutto, non dovete perdere l’occasione di rincontrare Jacks, Principe di Cuori.

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.