Recensione – “I love shopping a New York”, Sophie Kinsella

I love shopping a New York, Sophie Kinsella

Trama:

Per Becky Bloomwood, brillante giornalista economica della rivista inglese “Far fortuna risparmiando”, già protagonista di I love shopping, la vita non potrebbe essere migliore: nonostante la sua inguaribile passione per i negozi che la spinge incessantemente a comprare cose di ogni genere e ad accumulare debiti, Becky ha potuto coronare uno dei suoi sogni, lavorando come consulente alla trasmissione televisiva Caffè del mattino dove – incredibile ma vero – dispensa consigli ai piccoli investitori. E poi, come se non bastasse, si dedica alla stesura del suo primo libro: Come amministrare i propri soldi. Quando le si offre l’opportunità di trasferirsi a New York con il fidanzato Luke, molto serio e ambizioso, dove potrà lavorare presso una televisione americana, Becky si rende conto che per lei le cose stanno davvero cambiando. È l’inizio di una nuova vita. L’occasione che aspettava da sempre. L’avverarsi di un sogno. Becky non sta più nella pelle: il Museo d’Arte Moderna, il Guggenheim, e – perché negarlo – soprattutto le mille luci delle vetrine dei negozi… Bloomingdale’s, Saks, Tiffany, la Quinta Avenue… Una visita è d’obbligo, anche perché ci sono offerte sensazionali, l’importante è comprare solo ciò che serve, questo è il suo motto. Certo, quando si tratta di un affare… E così, tra corse attraverso negozi e alberghi alla moda, colloqui di lavoro e pranzi, circondata da uno sfavillio di luci invitanti, Becky non si accorge che non tutto è così roseo come lei immaginava e grosse nubi si addensano all’orizzonte. Era solo un sogno? D’un tratto sembra svanire nel nulla e solo l’inguaribile ottimismo e l’entusiasmo della protagonista possono aiutarla a uscire dai guai.

 

Anno di pubblicazione: 2001 (2002 in Italia)

Genere: Romanzo

Casa editrice: Mondadori

Serie: I love shopping #2

Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI.

 

Recensione:

ATTENZIONE: SPOILER se non avete letto il libro precedente!

Da quando ho letto I love shopping (qui la mia recensione), il primo libro della serie, non vedevo l’ora di continuare la serie: avevo trovato Becky una protagonista simpaticissima e il libro molto divertente e scorrevole da leggere. In realtà, quando ho iniziato I love shopping a New York ho scoperto che questo romanzo ha aspettato per ben tre anni sullo scaffale della mia libreria! Ma tutto questo è servito a conferma del fatto che, in fondo, i migliori libri restano lì, pazienti e tranquilli, ad aspettare il momento giusto perché tu lo legga, ed è andata esattamente così. Insomma, durante la quarantena da coronavirus dove vuoi fuggire, se non a New York a fare shopping con Becky?

Dalla fine di I love shopping, la vita di Becky procede per il meglio: ha un nuovo lavoro in tv, in cui dà consigli in ambito economico agli spettatori; ha saldato tutti i suoi debiti dovuti alla sua sfrenata mania per lo shopping; ma soprattutto, ha Luke Brandon. La loro relazione procede a gonfie vele e quando lui le chiede di partire insieme per New York, dove lui ha intenzione di ampliare la sua società, lei accetta senza pensarci due volte. Alla ricerca di un nuovo lavoro nella televisione americana, la vita di Becky a New York si alterna tra divertenti colloqui di lavoro, esilaranti visite guidate per la città (vi assicuro che ho riso tantissimo) e allenamenti in palestra (qui ho riso anche di più) e ovviamente lui: lo shopping! Dopo la recente brutta esperienza con le banche e i debiti, però, stavolta Becky ha intenzione di fare le cose per bene: comprare solo ciò che è necessario, attenersi a un budget e tenere conto dei soldi spesi, ecco come. Ma ci riuscirà?

La storia, come ho detto anche prima, è molto scorrevole da leggere e non si può fare a meno di ridere: la Kinsella ha uno stile unico, sa raccontare una storia in modo leggero, inserendo però anche spunti di riflessione qua e là. Becky è simpatica, un po’ ingenua, a volte, ma tende anche molto a sminuirsi e sottovalutarsi. Senza anticipare nulla, mi è piaciuta tantissimo nel finale della storia, in cui diventa protagonista della sua stessa vita (ovviamente non vi dico come né perché!). Ci sono scene che mi hanno fatto ridere fino alle lacrime, in particolare, il weekend in campagna con Luke e, come dicevo prima, l’allenamento in palestra a New York. Perché Becky è così, spontanea, sé stessa, semplicemente Becky: ossessionata dallo shopping, un po’ impulsiva, ma è anche una ragazza che sa assumersi le sue responsabilità e che ha un cuore grande, come dimostra proprio nei momenti di maggior difficoltà. Mi è piaciuto, poi, leggere della sua relazione con Luke: non è facile stare con un famoso imprenditore, soprattutto se, molto spesso, lui è preso dal suo lavoro e dai suoi nuovi progetti. Da parte sua, Luke è sempre così sicuro di sé, affascinante, dedito al lavoro, ma nasconde un lato più spensierato e divertente che emerge davvero solo con Becky.

E come non parlare della bellissima ambientazione? Tutti vorremmo visitare New York almeno una volta nella vita, e vederla dal punto di vista di Becky è stato interessante: ora so dove potrei andare a fare shopping!

Infine, devo, non posso non parlare della migliore amica di Becky, Suze, che adoro: in questo libro anche lei sarà protagonista di grandi e decisamente inaspettati cambiamenti nella sua vita… E avrei voluto reagire esattamente come Becky: scoppiando a ridere!

Dunque non posso che consigliarvi I love shopping a New York e la meravigliosa serie di I love shopping! E sicuramente non aspetterò tre anni per leggere il seguito…

Comments

comments