Recensione – “Il richiamo del cuculo”, Robert Galbraith (J.K. Rowling)

Il richiamo del cuculo, Robert Galbraith (J.K. Rowling)

Trama:

Londra. È notte fonda quando Lula Landry, leggendaria e capricciosa top model, precipita dal balcone del suo lussuoso attico a Mayfair sul marciapiede innevato. La polizia archivia il caso come suicidio, ma il fratello della modella non può crederci. Decide di affidarsi a un investigatore privato e un caso del destino lo conduce all’ufficio di Cormoran Strike. Veterano della guerra in Afghanistan, dove ha perso una gamba, Strike riesce a malapena a guadagnarsi da vivere come detective. Per lui, scaricato dalla fidanzata e senza più un tetto, questo nuovo caso significa sopravvivenza, qualche debito in meno, la mente occupata. Ci si butta a capofitto, ma indizio dopo indizio, la verità si svela a caro prezzo in tutta la sua terribile portata e lo trascina sempre più a fondo nel mondo scintillante e spietato della vittima, sempre più vicino al pericolo che l’ha schiacciata. Un page turner tra le cui pagine è facile perdersi, tenuti per mano da personaggi che si stagliano con nettezza. Ed è ancora più facile abbandonarsi al fascino ammaliante di Londra, che dal chiasso di Soho, al lusso di Mayfair, ai gremiti pub dell’East End, si rivela protagonista assoluta, ipnotica e ricca di seduzioni.

Anno di pubblicazione: 2013

Titolo originale: The Cuckoo’s Calling

Genere: Giallo

Casa editrice: Salani

Serie: Cormoran Strike #1

Per acquistare una copia del libro su Amazon CLICCA QUI.

 

Recensione:

Non avevo mai letto nulla di questo genere, non so perché ho sempre pensato che i gialli fossero noiosi. Non sapevo quanto mi sbagliavo! La storia è stata accattivante dall’inizio alla fine, non mi sono mai annoiata, anche se purtroppo i tempi di lettura sono stati lentissimi a causa di altri impegni.

Molte sono le cose che mi hanno colpito in questo romanzo. Prima di tutto, le descrizioni: il romanzo ne è pieno, sono tantissime, caratteristica che in altri contesti forse mi sarebbe risultata un po’ pesante, ma la Rowling è la regina di questa tecnica narrativa, ho sempre adorato le sue descrizioni e queste non mi hanno affatto delusa. Inoltre, credo che all’interno di un giallo le descrizioni siano molto più importanti che in altri generi, ogni particolare diventa fondamentale per la comprensione della storia.

A colpirmi sono stati anche i personaggi. Il protagonista, Cormoran Strike, è mi ha incuriosita fin da subito: un investigatore privato, ex soldato in missione in Afghanistan, con segreti tutti da scoprire. Robin, la segretaria, che riserverà delle sorprese nel corso della storia. Ma anche la vittima, Lula Landry, merita una particolare attenzione: sarà davvero solo una modella famosissima e capricciosa, che vive in un appartamento di lusso che si è suicidata? Insomma, ogni singolo personaggio presenta dei quesiti, delle domande a cui è difficile rispondere e che per questo ti coinvolgono ancora di più nella vicenda.

Infine, interessante è stata fin dall’inizio l’impostazione psicologica del romanzo. La storia e i personaggi sono molto studiati e costruiti da questo punto di vista, dimostrando ancora una volta i talenti a quanto pare infiniti della Rowling.

Consiglio Il richiamo del cuculo a tutti, anche a chi, come me, non ama, non ha mai apprezzato molto o semplicemente non ha mai letto questo genere!


I link presenti nell’articolo sono affiliati ad Amazon

Comments

comments

8 Risposte a “Recensione – “Il richiamo del cuculo”, Robert Galbraith (J.K. Rowling)”

  1. ho letto qualche giallo ma non molti, ho sempre voluto leggere questo ma ancora non ne ho l’occasione.. lo leggerò appena possibile 😀

  2. Come già sai io amo questo romanzo <3 e sono molto felice che sia piaciuto anche a te!! *_*

    1. Sì, decisamente mi è piaciuto molto e non vedo l’ora di leggere “Il baco da seta” *.*

  3. Quanto sono felice quando trovo qualcuno a cui piacciono i libri che piacciono a me!! 😀
    Poi visto che ti ha avvicinata al genere dei gialli mi ritengo ancora più soddisfatta! IO AMO I GIALLI!
    La Rowling si è dimostrata bravissima anche in questo campo! <3

    1. Lo so che ami i gialli.. E adesso credo che ne leggerò di più anche io! Ti chiederò qualche consiglio 😛 Questo mi è piaciuto molto!

I commenti sono chiusi.