Recensione – “Io prima di te”, di Jojo Moyes

Io prima di te, Jojo Moyes

Io prima di te

Trama:

A ventisei anni Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima e che l’ha inchiodato su una sedia a rotelle gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. Nessuno dei due, comunque, sa che la propria vita sta per cambiare per sempre.

Anno di pubblicazione: 2012

Genere: Romanzo rosa

Casa editrice: Mondadori

Serie: Me Before You #1

Per acquistare una copia del libro su Amazon CLICCA QUI.

Recensione:

Dopo aver comprato questo libro, ho aspettato un po’ prima di leggerlo, e quando finalmente è arrivato il suo momento, non sono rimasta delusa.

Inizialmente mi ha colpito il titolo del romanzo, che mi ha anche un po’ ingannato. Nonostante il libro fosse già stato pubblicato da circa un anno, non sapevo nulla della trama e il titolo mi ha fatto pensare alla solita, forse anche un po’ banale storia d’amore tra i due protagonisti: il grande amore che ti cambia la vita. Ma qui l’amore non è tutto, perché ci sono altre forze travolgenti che entrano a far parte delle vite di Louisa e Will. Il tema è delicato, ma la Moyes ha dimostrato un grande talento nel saper parlare, con uno stile molto chiaro, coinvolgente e disinvolto, di temi spinosi.

Sono rimasta sorpresa dalla determinazione di Will, un uomo che sa bene cosa vuole per se stesso e che persegue i suoi obiettivi senza lasciarsi distrarre da elementi esterni, anche se non è sempre facile. Altrettanto sorprendente è però la forza di Louisa, una ragazza semplice e che spesso si accontenta di ciò che ha nella vita: il confronto con Will le farà conoscere se stessa nel profondo, e scavando dentro di scoprirà di essere molto meno fragile di quanto pensasse. 

Io prima di te è una storia assolutamente romantica che vi farà riflettere, piangere e ridere tanto.

Comments

comments

Precedente Recensione - "La storia infinita", di Michael Ende Successivo Nuova rubrica: "Quote of the Day"

2 thoughts on “Recensione – “Io prima di te”, di Jojo Moyes

  1. Roberta il said:

    Un libro molto forte e commovente. Mi è piaciuto tanto. Insegna a “combattere” per la propria vita e per le persone a cui si tiene e ad “arrendersi” quando arriva al momento.
    Non ho pianto.. ma l’ho amato ♡

I commenti sono chiusi.