Recensione – “Squadra antistreghe”, Laura Bissoli

Squadra antistreghe, Laura Bissoli

Trama:

In uno sconosciuto quartiere di una sconosciuta città, si nasconde un’agguerrita Squadra Antistreghe composta dall’arguta Rossella, che adora cucinare dolci, dalla sua primogenita Azzurra, perennemente immersa nei libri o nei suoi pensieri, e da Viola, la figlia più piccola, sempre in cerca di guai. L’attività di copertura della squadra è una ben avviata impresa familiare di produzione e vendita di dolci casalinghi su ordinazione. Con l’aiuto della gatta Lampadina e grazie ai loro dolci e ai loro incantesimi, Rossella, Azzurra e Viola catturano e “disattivano” streghe e stregoni.

Anno di pubblicazione: 2018

Genere: Narrativa per ragazzi

Casa editrice: Il Ciliegio

Per acquistare una copia del libro CLICCA QUI.

 

Recensione:

Squadra Antistreghe è un libro indirizzato per lo più ai ragazzi, ai giovani lettori che si avvicinano al mondo della lettura, ma non solo: infatti, il libro è pieno di ricette buonissime (ve lo assicuro, avendone sperimentata una io!) e semplici di dolci, che interessano sempre a tutti, anche ai più grandi!

La storia è raccontata dal punto di vista della gatta Lampadina, la voce narrante delle diverse avventure della Squadra Antistreghe, composta dalle simpatiche Rossella, Azzurra e Viola, tre personaggi di età ed esigenze differenti, ma ognuna molto in gamba e sicuramente indispensabile per la riuscita delle missioni della squadra.

Ogni storia racconta di una strega, o stregone, diversi, e del piano di azione messo a punto dalla squadra. E come si sconfiggono le streghe, se non prendendole per la gola? Per ogni caso, la mamma Rossella prepara il giusto dolce per “disattivare” i nemici pericolosi, in modo che non possano più nuocere a nessuno.

Un libro dalla lettura molto scorrevole, ben scritto e molto ironico, grazie all’abilità dell’autrice Laura Bissoli, in grado di rivolgersi ai giovani lettori con un linguaggio semplice ma anche istruttivo. La tematica di streghe e stregoni, poi, è sempre in grado di attirare la curiosità dei ragazzi, e qui l’argomeno viene affrontato in modo originale.

Consigliato a tutti i giovani lettori e a chi ama cucinare dolci! 

Comments

comments