Recensione – “Una Cenerentola a Manhattan”, Felicia Kingsley

Una Cenerentola a Manhattan, Felicia Kingsley

Trama:

“Una paio di scarpe possono cambiarti la vita” è una frase che non ha mai convinto Riley, e i colpi di fulmine per lei sono sempre stati e rimangono un fenomeno atmosferico. Orfana da quando aveva dieci anni, a ventisette ha tutt’altro a cui pensare: una matrigna succhia-soldi che le inventa tutte per ostacolarla; due sorellastre aspiranti web star, sempre impegnate a tiranneggiarla; tre lavori che deve fare per riuscire a vivere nella Grande Mela; e, per non farsi mancare nulla, il romanzo a cui sta lavorando da due anni e che sogna di poter pubblicare. Ma a New York le occasioni sono dietro l’angolo e un galà in maschera a Central Park potrebbe rappresentare il trampolino perfetto per realizzare il suo sogno. Quello che Riley non ha considerato è che a una festa del genere si possono fare anche incontri inaspettati… E proprio per colpa di uno speciale paio di scarpe si ritrova, proprio lei, a diventare la protagonista della favola più romantica di sempre nella città dove tutto può succedere.

 

Anno di pubblicazione: 2018

Genere: Romanzo

Casa editrice: Newton Compton Editori

Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI.

 

Recensione:

Siamo ormai arrivati al terzo romanzo di Felicia Kingsley (qui trovate le mie recensioni dei suoi primi due romanzi, Matrimonio di convenienza e Stronze si nasce), ed è ormai appurato che io la adoro follemente. Lei, la sua scrittura le sue storie: una garanzia.

Una Cenerentola a Manhattan era un’impresa tutt’altro che semplice: Cenerentola è una delle favole più famose e reinterpretate di sempre, per cui creare un’altra versione che non fosse banale e scontata era davvero difficile. Tutti conosciamo la storia, ed è proprio da qui che parte quella di Riley, la nostra Cenerentola. Riley, dopo la morte della madre e successivamente, quando aveva solo dieci anni, quella del padre, è cresciuta insieme a Mathilda, la sua matrigna, e alle sue sorellastre Annie e Jenny. La sua vita è stata un vero inferno, con le tre donne che si sono sempre divertite a ostacolarla in tutti i modi possibili, oltre che ad approfittare di lei, ma Riley ha le spalle larghe: a ventisette anni, è una ragazza con le sue convinzioni, il suo carattere (e che carettere) e i suoi sogni. Scontrosa, ma in modo affettuoso con chi ama; intraprendente; indipendente, nonostante le pretese di Mathilda, Annie e Jenny; con un grande talento per la scrittura. Ed è proprio questo a portarla al ballo, come ogni Cenerentola che si rispetti: un ballo in maschera a cui lei va di nascosto, nella speranza di poter arrivare a consegnare il manoscritto del suo romanzo al capo della casa editrice più importante di tutta New York. Ma Riley incontrerà anche un affascinante pirata, con il quale trascorrerà una serata magica e romantica… fino allo scoccare della mezzanotte!

La storia, quindi, è una versione moderna e newyorkese di Cenerentola, ma badate bene: definire questo libro così è davvero riduttivo, perché c’è molto di più. Molti sono i temi trattati, tra cui quello spaventosamente attuale della violenza sulle donne: un uomo che mette le mani addosso a una donna non è un uomo.

Riley è una Cenerentola non convenzionale, ma ci insegna che ogni donna ha il diritto di essere chi vuole, un messaggio molto importante. Riley ha scelto di essere la persona che piace a se stessa, non quella che piace agli altri. Sì, mi è piaciuta davvero tanto! Anche gli altri personaggi sono stati ben caratterizzati approfonditi. In particolare mi sono affezionata a Deva e Karl, i vicini di casa di Riley: le due persone a cui lei è più legata e che può davvero definire la sua famiglia. E come non citare Romeo, l’adorabile stilista della rivista? E poi c’è Jesse. E che ve lo dico a fare? Un’altra cotta letteraria assicurata. Sfacciato, a volte presuntuoso, ricco, bello da morire; le sue doti, però, non si fermano qui (leggere per capire…).

La storia è, come sempre, scorrevole e molto divertente da leggere, ma anche riflessiva e in alcuni punti commovente, oltre che appassionante e coinvolgente. Nonostante tutti conoscono la storia di Cenerentola, quella di Riley è sicuramente originale e regala sfumature di tutte le emozioni. E per scoprirle tutte non bisogna fare altro che leggere questo romanzo: divertimento assicurato!

Comments

comments