10 cose che amiamo di “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban”

Continuiamo con la serie di articoli tradotti da me da Pottermore sulle cose che abbiamo amato di più di ogni singolo libro della saga di Harry Potter (gli articoli precedenti potete trovarli nella sezione del blog Libri & Co.) Oggi parliamo di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, in cui ci sono tante cose bellissime, tante nuove scoperte interessanti.

Come sappiamo, il prigioniero menzionato nel titolo del libro si è rivelato poi un tipo davvero fantastico. Ci sono poi altri nove motivi per cui amiamo tanto questo libro, davvero tanto…

Couverture_HP3_it

1 – Sirius Black

Harry trascorre la maggior parte del suo terzo anno terrorizzato a morte per il fatto che un detenuto della terribile prigione dei maghi Azkaban sia evaso per cercare lui e farlo fuori. Come poi si scopre, il detenuto in questione è invece davvero adorabile, ed è anche il padrino di Harry.

Sirius Black, certamente non l’assassino dei genitori di Harry, si rivela un personaggio fantastico fin dal primo momento in cui lo incontriamo. La sua forma da Animagus è quella di un irsuto cane nero, manda a Harry una vera Firebolt nonostante sia in fuga e collaborò nel disegnare la super fantastica Mappa del Malandrino. Vorremmo tutti che Sirius 1) fosse reale e 2) fosse anche il nostro padrino.

tumblr_ngxtjyVxKI1t5gk2xo1_500


2 – Il Nottetempo

I trasporti pubblici non sono mai stati così rock ‘n’ roll come il Nottetempo, sempre disponibile per le streghe e i maghi che si sentono abbandonati. Imponente, viola e a tre piani, l’autobus ha quasi tutto ciò di cui si ha bisogno, compreso lo stravagante controllore Stan Picchetto, cioccolata calda e, cosa più importante, letti. Non è esattamente una corsa tranquilla, ma ha aiutato Harry ad uscire da una situazione difficile – senza che gli fossero poste domande.

tumblr_m30on8L2t51qfvbw2o1_500


3 – Il professor Lupin

Dopo due insegnanti di Difesa contro le Arti Oscure decisamente pessimi, il professor Lupin ribaltò la situazione più velocemente di quanto riusciate a dire Riddikulus. Così trasandato quanto equilibrato, saggio e gentile, Harry vide presto un amico vero in Remus Lupin, che si scoprì avere un ruolo fondamentale sia nel passato che nel futuro di Harry. Inoltre, a chi importa che sia un lupo mannaro? Lupin aveva sempre la cioccolata!

tumblr_njbq3w0Gkk1u1vo97o1_500


4 – I Dissennatori

Nonostante avesse affrontato Lord Voldemort in persona, Harry si spaventò davvero molto quando incontrò i Dissennatori: le guardie senza anima di Azkaban, che diffondono il terrore. A causa della loro caratteristica principale di risucchiare tutta la felicità che avvertono nell’aria, i Dissennatori hanno su Harry un effetto peggiore che sugli altri a causa dei suoi ricordi più brutti.

dementor


5 – Grattastinchi

Con Harry che ha Edvige e Ron che ha Crosta (anche se non per molto tempo ancora…), Hermione ha pensato che fosse l’ora di prendersi un animale anche lei. E, per Giove, ha scelto il migliore. In parte Kneazle e in parte un gatto di un bellissimo arancione e dal muso schiacciato, Grattastinchi risolse il mistero di Peter Minus prima di chiunque altro. Hermione doveva per forza avere un gatto intelligente come lei.

91220


6 – La Firebolt

Quando la Nimbus 2000 di Harry finì in pezzi, senza possibilità di riparazione, durante una partita di Quidditch in cui i Dissennatori invasero il campo, un Harry devastato scoprì che qualcuno gli aveva mandato una Firebolt. Per darvi un’idea di quanto sia fantastica, se i manici di scopa fossero macchine da corsa, la Firebolt sarebbe una Ferrari. Maledizione, quel ragazzo ottiene sempre le cose migliori!

harry-open-its-firebolt


7 – La Mappa del Malandrino

Come se la Firebolt non fosse già assurdamente fantastica, Fred e George regalarono a Harry qualcos’altro, una cosa probabilmente ancora migliore: la Mappa del Malandrino, in grado di localizzare la posizione di chiunque a Hogwarts. Harry non poteva nemmeno immaginare che quella mappa fu creata tra gli altri anche da suo padre, il che spiega un bel po’ di cose sul suo intento di creare la mappa per fare sempre il misfatto.

Marauder's_Map_01


8 – I Patronus

Non tutti i mali vengono per nuocere: Harry lo scopre quando Lupin gli insegna a padroneggiare l’Incanto Patronus – un incantesimo difficile, ma anche davvero meraviglioso. Harry imparò che lanciare un Expecto Patronum pensando a un ricordo felice significava far apparire un animale d’argento, una sorta di guardiano in grado di proteggerlo dai Dissennatori. Ancora più meraviglioso è il fatto che il Patronus di Harry rispecchiava suo padre, un cervo.

tumblr_nu930zfypt1unt1w2o7_500


9 – La GiraTempo

La determinazione di Hermione a voler frequentare tutti i corsi possibili prese una piega strana ne Il prigioniero di Azkaban, che prese la forma di una GiraTempo. Dopo essere riuscita in qualche modo a frequentare dozzine di corsi in più rispetto a tutti gli altri studenti, alla fine Harry scopre che Hermione aveva avuto un piccolo aiuto magico grazie alla rarissima GiraTempo, una clessidra incantata in grado di portare colui che la usa indietro nel tempo.

Come potete immaginare, non è proprio facile procurarsi un oggetto simile: ci sarebbero persone che userebbero la GiraTempo per tornare indietro a comprare il latte che hanno dimenticato al supermercato, e cose del genere. Ma salvare Sirius Black dal Bacio del Dissennatore sembrava davvero giusto. E da non dimenticare…

tumblr_inline_nyid9xBgaA1sx2j80_500


10 – Fierobecco

Al primo anno ci fu Norberto; al secondo, Aragog; al terzo anno, Hagrid presenta a Harry un’altra creatura fantastica: l’ippogrifo preferito di tutti, Fierobecco! In parte aquila, in parte cavallo, il maestoso amico di Hagrid sembrava più amichevole di un ragno gigante o un cucciolo di drago, anche se Fierobecco non fu contrario a colpire meritatamente Draco Malfoy. Lunga vita a Fierobecco e a colui che lo cavalca!

tumblr_m9ra30OuCx1qa9jn1o3_500


 

Comments

comments

2 Risposte a “10 cose che amiamo di “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban””

    1. Ahahah si, a chi lo dici 😀 Avrei messo Hogsmeade al posto dei Dissennatori, anche se comunque sono elementi importanti nella storia!

I commenti sono chiusi.