Il bello di leggere in autunno e inverno

L’estate è ormai un lontano ricordo, così come le letture all’aperto in riva al mare o dopo una bella passeggiata in montagna (o nel parco dietro casa vostra). Ma il periodo più magico e adatto alla lettura sta arrivando… 

La fine delle vacanze e il rientro al lavoro/a scuola

Dopo il relax dell’estate, tornare ai ritmi della vita quotidiana è sempre un po’ un trauma. Bisogna però cercare di ritagliarsi un po’ di tempo per sé stessi e in qualche modo conservare quella tranquillità tipica dell’estate, e quale modo migliore se non consolarsi leggendo un buon libro?


Leggere libri ambientati in questo periodo

Una delle cose che adoro di più è leggere libri ambientati nei periodi in cui li si legge. Tra l’autunno e l’inverno, poi, ci sono momenti particolari, per esempio Halloween e Natale, su cui spesso si trovano molti libri, anche solo associati a questi periodi per le tematiche. Non è meraviglioso quando aprite un libro per la prima volta e scoprite che il mese in cui la storia inizia è lo stesso in cui voi leggete il libro? 😉


Leggere sotto le coperte

Fuori fa freddo, ma anche in casa non si scherza. E allora, diamo ufficialmente inizio alla caccia al piumone/coperta/plaid più caldo in cui avvolgerci e leggere per ore e ore! Se poi avete anche un bel camino, creare la magia è facile: leggere al caldo vicino al camino è una delle cose più belle che ci siano!


Bevande calde

Dopo aver trovato una coperta, preparate anche una bella tazza di tè, tisana, cioccolata calda… quello che volete: la lettura sarà ancora più piacevole e la tazza fumante vi terrà compagnia e vi riscalderà mentre vi perdete tra le pagine del libro.


Il clima freddo e piovoso

D’estate è più facile uscire, con il bel tempo, ma quando comincia a fare freddo, diciamoci la verità, viene poca voglia di mettere anche solo un piede fuori casa. Poi magari si aggiunge anche la pioggia, la nebbia, la neve, e allora in quel caso il clima ci sta proprio consigliando di rimanere a casa e godersi la giornata di lettura senza pensare ad altro.


Le giornate più corte

Le giornate in autunno e inverno sono più corte e diventa buio molto presto: la noia e la malinconia rischiano di prendere il sopravvento. Per proteggersi da questo pericolo, si consiglia di fare scorta di libri e tuffarsi in un altro mondo, vivere altre avventure, vivere altre vite 😉


E voi perché amate leggere in autunno e in inverno?

Comments

comments