Buoni propositi per il nuovo anno ispirati ai personaggi di Harry Potter

Ci risiamo, un nuovo anno è ufficialmente iniziato. Se siete indecisi sui vostri nuovi buoni propositi, ecco come i personaggi di Harry Potter sono andati incontro ad un nuovo inizio!


Metti mi piace alla pagina Facebook Pub di Madama Rosmerta. ϟ 


Iniziare un nuovo progetto che vi sta a cuore (come Hermione e il C.R.E.P.A.)

Tutti noi abbiamo diverse opzioni standard nella lista dei buoni propositi per l’anno nuovo, come iscriversi in palestra o spendere meno soldi. Ma forse quest’anno potreste provare qualcosa di più creativo e divertente. In Harry Potter e il Calice di Fuoco, Hermione diventò un’attivista a tempo pieno per i diritti degli elfi domestici, dopo aver scoperto che nelle cucine Hogwarts c’erano elfi domestici ridotti in schiavitù che non venivano nemmeno pagati per il loro lavoro.

Nonostante Harry e Ron abbiano deriso Hermione per l’acronimo scelto per il suo nuovo progetto – C.R.E.P.A., il Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbruttiti – fu davvero motivante da parte di Hermione provare a ottenere qualcosa per la comunità degli elfi. Addirittura ricavò un nuovo hobby da questo suo progetto: lavorare a maglia, provando disperatamente a liberare gli elfi domestici di Hogwarts realizzando per loro dei piccoli cappelli e delle sciarpe come vestiti. Alla fine il C.R.E.P.A. non funzionò, ma Hermione era davvero determinata.

Ispirati da Hermione che ha fondato una sua associazione, magari potreste trovare qualcosa a cui siete appassionati e dare sfogo alla vostra creatività. Ovviamente non si tratta di imparare a lavorare a maglia e realizzare piccolissimi cappelli (ma se voleste, allora fatelo! Il mondo ha bisogno di più cappelli minuscoli!), ma di avere un compito che vi scegliete voi e solo voi, un compito che possa portarvi a sviluppare nuove abilità o addirittura ad aiutare il mondo, nel vostro piccolo. Che sia attivismo, come nel caso di Hermione, o semplicemente qualcosa di innovativo, lasciate il segno, a vostro modo.


Fare parte di un club (come Neville e l’Esercito di Silente)

Ok, noi non abbiamo il problema di Lord Voldemort alla conquista del mondo, quindi non avremmo bisogno di unirci a un club come l’Esercito di Silente, ad imparare incantesimi di difesa e compagnia bella. Ma qualsiasi tipo di club è un ottimo modo per conoscere persone, così come per migliorarsi. Pensate ad Harry: promuovendo l’Esercito di Silente (fu Hermione, in realtà, ma non importa…) riuscì a conoscere meglio Cho Chang. Moooolto meglio. Sì, non è finita bene, ma il punto è che Harry per una volta riuscì a conoscere anche persone di altre case di Hogwarts.

Lo stesso vale per voi: fare parte di un club potrebbe mettervi in una situazione nuova, che all’inizio spaventa un po’, ma potreste farvi dei nuovi amici – o qualcosa di più, chissà. Unirvi ad un club vuol dire acquisire nuove capacità o imparare qualcosa di nuovo – come scoprire un nuovo libro in un club del libro, imparare a recitare in una compagnia teatrale amatoriale, o modellare un bellissimo vaso in un corso di ceramica. Qualsiasi cosa sia, sicuramente ricaverete qualcosa di utile da questa esperienza. Guardate Neville: far parte dell’Esercito di Silente fu un vantaggio – diventò un mago molto più abile grazie all’incoraggiamento dei suoi amici.


Fare qualcosa che vi spaventa (Lupin)

Avete mai detto “no” a qualcosa troppo in fretta? Vi siete mai trattenuti dal fare qualcosa di diverso, solo perché siete abituati a vivere la vita in un certo modo? O magari vi siete un po’ adagiati e non volete fare nulla che non sia rassicurante. Questo è successo a Lupin: lasciò che il suo essere un lupo mannaro gli impedisse di vivere fuori da determinati schemi e condusse una vita relativamente tranquilla. Pensate a quando rinunciò al suo ruolo come insegnante di Difesa contro le Arti Oscure quando si venne a sapere del suo “piccolo problema peloso” – nessuno lo licenziò, ma Lupin preferì fare un passo indietro, spaventato dalla reazione delle persone. Scoraggiò anche una possibile relazione con Tonks, nonostante lei gli piacesse e lei ricambiasse – dicendo che Tinks meritava qualcuno di giovane e sano; in altre parole, qualcuno che non fosse un lupo mannaro.

Alla fine, dopo molte provocazioni da parte dei suoi amici, finalmente Lupin iniziò una storia con Tonks. E anche se la sua ansia riguardo all’essere un lupo mannaro non scomparve, fece qualcosa di nuovo che lo spaventava – lasciò entrare qualcuno nella sua vita. Ricordate: se sentite che qualcosa vi sta trattenendo, non dovrebbe trattenervi dal vivere la vostra vita al massimo. Prendete le vostre insicurezze e dominatele. Non dico che dovreste lanciarvi da un paracadute o qualcosa del genere, ma non esitate a fare qualcosa che potrebbe, alla fine, rendervi più felici, come Lupin.


Essere più determinati (come Ginny)

Essere sicuri di sé è difficile, a volte. Non è che potete comprarla al supermercato, la sicurezza. Ma con il tempo e un po’ di convinzione potete davvero diventare persone più sicure – e gli altri lo noteranno. Ginny è un ottimo esempio: nei primi libri veniva descritta come una ragazza che arrossiva continuamente e che cercava di gestire la sua cotta per Harry. Essere posseduta da Lord Voldemort durante il suo primo anno ad Hogwarts sicuramente non aiutò – come se gli adolescenti non avessero già abbastanza problemi.

Ma con il passare del tempo, soprattutto durante il suo terzo anno, Ginny iniziò davvero a sbocciare come persona, integrandosi molto di più nel giro di amicizie di Harry e sviluppando il suo acuto senso dell’umorismo, una forza interiore più profonda e un particolare talento per le Fatture Orcovolanti. Inoltre Ginny non seguiva la massa, come quando rifiutò di accettare un no come risposta per andare con Harry, Ron e Hermione al Ministero della Magia alla fine di Harry Potter e l’Ordine della Fenice. E dopo che Hermione diede qualche consiglio a Ginny riguardo all’uscire con altri ragazzi piuttosto che aspettare Harry, Ginny decise di concentrarsi su ciò che faceva bene a se stessa, invece che struggersi sempre per gli altri. Dulcis in fundo, quando la seconda Ginny trovò la sicurezza in se stessa, Harry cominciò a fantasticare su di lei. Ahhh, i ragazzi!

Comunque, la crescita di Ginny insegna che non importa quale opinione le persone abbiano di te, tu sei l’unica persona che ti conosce a fondo, che conosce te e il tuo potenziale. Prendete esempio da Ginny e imparate a concentrarvi sulla vostra storia personale, non su quella che gli altri raccontano di voi.


Uccidere Lord Voldemort e mettere fine ad una guerra magica (come Harry)

Si scherza, ovviamente. Ma miseriaccia, che bel modo di iniziare un anno nuovo, no?


Fonte: Pottermore

Metti mi piace alla pagina Facebook Pub di Madama Rosmerta. ϟ 

Comments

comments