Tutto ciò che uno studente del primo anno dovrebbe sapere su Hogwarts

Hermione si prepara per Hogwarts imparando a memoria i libri di testo, ma in una scuola in cui i ritratti si muovono e alle scale piace cambiare, persino lei non è pronta ad ogni eventualità. Hogwarts è una sorta di labirinto magico – e parliamo solo del castello.

Ci sono alcune cose importanti da sapere su questa scuola imprevedibile…

Si trova su una montagna

Una montagna molto alta, circondata da foreste e accessibile solo in barca: è così che gli studenti del primo anno arrivano il 1° settembre – vengono accolti all’Espresso per Hogwarts da Hagrid, attraversano il lago e approdano ad un porto sotterraneo di ghiaia passando attraverso una tenda di edera.


È un luogo sicuro

Forse ancora più sicuro della banca dei maghi gestita dai folletti, la Gringott, secondo Hagrid – e lui dice che la Gringott è il posto più sicuro al mondo. Almeno finché non ti ritrovi nei corridoi proibiti…


Ci sono quattro Case

In Serpeverde finiscono tutte le streghe e i maghi oscuri, Tassorosso è per gli imbranati, tutti vogliono essere Grifondoro e Corvonero non è niente male – è così se ascoltate Hagrid, Malfoy, Hermione e Ron. Il Cappello Parlante è più affidabile, e ci spiega che i Grifondoro sono coraggiosi, i Tassorosso leali, i Corvonero sono perspicaci e i Serpeverde sono astuti.


È la casa di una ventina circa di fantasmi…

…e di un poltergeist di nome Pix. Ogni casa ha il suo fantasma – quello di Grifondoro è Sir Nicholas de Mimsy-Porpington, conosciuto anche come Nick Quasi-Senza-Testa. Condividere la scuola con fantasmi che scompaiono e appaiono attraverso le porte è complicato, ma il peggiore è Pix, a causa dei suoi continui scherzi e della sua gioia nel tormentare gli studenti del primo anno, facendoli arrivare tardi a lezione.


Le sale comuni sono meravigliose

Be’, almeno conosciamo quella di Grifondoro. Situata in una torre, si raggiunge tramite una serie di scale: la sala comune di Grifondoro è rotonda e accogliente, da cui si accede ai dormitori con letti a baldacchino. Che lusso!


Ha 142 rampe di scale

Le scale a Hogwarts sono complicate. Le 142 rampe di scale variano per forma, dimensioni e destinazione. Ci sono scalinate ampie, altre più strette, alcune i cui gradini scompaiono e altre che conducono in luoghi diversi di venerdì. Sicuramente tutto ciò non è molto utile quando si cerca di attenersi ad un orario!


Non tutte le porte sono porte

Le porte di Hogwarts non sono certo migliori. Alcune non si apriranno finché non glielo chiederete educatamente, ad altre piace essere solleticate e alcune non sono affatto porte, ma mura solide che fingono di esserlo. Altre ancora portano a stanze inutilizzate che ospitano oggetti misteriosi, come lo Specchio delle Brame.


Gli insegnanti sono… stravaganti

Il corpo docenti è vario quanto le materie che essi insegnano – dal professor Rüf di Storia della Magia, l’unico fantasma, al minuscolo insegnante di Incantesimi, il professor Vitious. La professoressa MvGranitt è severa ma giusta; il professor Piton è severo ma un po’ meno giusto. Per essere un esperto di Arti Oscure, il professor Raptor è un fascio di nervi, mentre Silente è, be’, un genio che è anche un po’ matto.


…come il resto del personale

Il custode della scuola Argus Gazza e la sua gatta, Mrs Purr, disprezzano profondamente gli studenti di Hogwarts, ma Hagrid – Custode delle Chiavi – decisamente compensa il loro disprezzo. Vive in una capanna al margine della scuola e Thor, il suo gigantesco cane nero, è molto più amichevole di Mrs Purr.


Le persone nei dipinti non resteranno ferme

Le pareti di Hogwarts sono coperte di dipinti e ritratti, i cui soggetti si muovono liberamente da cornice a cornice. La sala comune di Grifondoro è custodita dal ritratto della Signora Grassa, nel suo vestito di seta rosa. Se questo non fosse ancora abbastanza, anche alle armature piace girovagare.


I campi sono imprevedibili quanto il castello stesso

I campi di Hogwarts sono pieni di cose misteriose – a partire dalle piante magiche nelle serre della scuola per arrivare alle creature che si nascondono nell’oscurità della Foresta Proibita e ai sotterranei cavernosi che possono ospitare comodamente un troll di montagna, l’aula di Pozioni e un porto sotterraneo.


Si organizzano grandi banchetti

La Sala Grande, con il suo soffitto incantato, è il centro dell’eccellenza del cibo. Le colazioni sono incredibili, ma sono le occasioni speciali quelle a cui non potrete mancare: sui tavoli appare qualsiasi tipo di cibo, anche quelli che nemmeno riuscite a immaginare.


Ha la sua Guferia

Le lettere degli studenti vengono consegnate dai gufi che sono nella Guferia di Hogwarts, una sorta di uffcio postale in cui non ci dispiacerebbe fare la fila.


Il Reparto Proibito della biblioteca ha un sistema d’allarme incredibile

La biblioteca di Hogwarts contiene libri su magia davvero oscura, disponibili per gli studenti che studiano Difesa contro le Arti Oscure a livello avanzato. Se prendete un libro dallo scaffale senza permesso, questo vi urlerà contro. Seriamente.


Può fare molto freddo e molto caldo

Le lezioni di Pozioni di Piton si tengono nei sotterranei, che sono particolarmente freddi nei mesi invernali. I corridoi possono essere pieni di spifferi, e le aule diventano afose e soffocanti in estate. Quindi, nemmeno la magia può salvare gli abitanti di Hogwarts dal variegato clima inglese.


Fonte: Pottermore

Comments

comments