Come comportarsi con chi non ha mai letto Harry Potter

Anche il fan più sfegatato di Harry Potter probabilmente ha un amico che non ha letto i libri.

Be’, puoi rinchiudere l’amico in questione nel ripostiglio del sottoscala e non parlargli mai più, oppure puoi affrontare la questione in maniera diretta. Noi ti suggeriamo questa seconda opzione.

Di seguito ecco cinque cose da fare e da non fare quando parli ad una persona per te speciale che non ha mai letto i libri. Buona fortuna!


NON FARE: giudicare

Partiamo alla grande. Prendi tutte quelle lezioni morali che hai imparato durante la lettura dei libri (il potere dell’amore, la necessità di combattere per il bene, il fatto che la persona che all’inizio pensavi fosse senza speranze probabilmente finirà per decapitare un serpente, ecc.) e mettile in pratica. Ama i tuoi amici, non importa quanto siano indietro.


FARE: cercare di capire perché il tuo amico non ha ancora letto la storia

Ci deve essere una ragione perché qualcuno che consideri tuo amico non ha letto i libri. Magari la sorella gli ha rubato i libri? O il cane li ha rovinati mordicchiandoli? Cerca di scoprire la ragione e sarai un passo più vicino a comprendere le discutibili scelte di vita del tuo amico.


NON FARE: cercare di impressionarlo con la vostra incredibile conoscenza

Se sei il tipo di persona che cerca scritte o disegni nel cielo sopra uno stadio urlando “È il Marchio Nero! Scappate!” questo potrebbe essere un po’ difficile per te. Certo, la tua conoscenza della serie è fondamentale, ma non c’è motivo di scherzare sul creare un po’ di Amortentia per la cotta del tuo amico se il tuo acuto riferimento testuale è destinato a cadere nel vuoto.


FARE: scegliere riferimenti con un significato semplice e letterale

Sicuramente vorrai vivacizzare il tuo lessico con riferimenti al mondo magico durante una conversazione. Inizia con qualcosa di semplice, come ad esempio:

  • il Mantello dell’Invisibilità (fa esattamente quello che dice il suo nome)
  • bacchette (evitando di dire “come una fata!”)
  • qualsiasi cosa che compare nella mitologia babbana (lupi mannari, centauri, ecc.)

NON FARE: non fare lo snob riguardo ai libri

Di sicuro avrai letto tutti i sette libri mille volte, ma una persona che ha visto un paio di film dovrebbe essere comunque considerato un potenziale fan.


FARE: accetta l’idea di poter usare i film come esca

La prossima volta che danno Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001) in tv, organizza una serata a casa tua con il tuo amico. E quando finisce, si tratta semplicemente di indicare la tua libreria e dire “Vuoi sapere cosa succede dopo?”. Funziona!


NON FARE: spoiler

Il tuo amico potrebbe (e, se segui queste indicazioni, con un po’ di fiducia lo farà) ancora leggere la saga! Immagina come sarebbe stata la tua esperienza con la serie se avessi letto Harry Potter e la Pietra Filosofale sapendo del patto tra Piton e Silente, o che Harry stava parlando il Serpentese allo zoo, o che Hermione avrebbe finito per sposare Ron… Sarà pure un novellino in materia Harry Potter, ma il tuo amico è comunque tuo amico e merita di scoprire queste cose da sé.


FARE: dare per scontata un po’ di conoscenza

Puoi probabilmente presumere che anche una persona che non ha mai visto nessuno dei film o toccato uno dei libri sa che esiste un mago chiamato Harry Potter che frequenta una scuola chiamata Hogwarts.


NON FARE: perdere la speranza

Sì, è frustrante. Ma, come Marcus Flint ai suoi G.U.F.O., ce la farai!


FARE: scopri di cosa è appassionato il tuo amico

Non sarà sicuramente bello come Harry Potter, ma sai, potrebbe essere… ehm… interessante?


Articolo originale: Pottermore

Comments

comments