Non mi perderò in chiacchiere, stavolta, iniziamo subito! 😉
Il primo film di cui ho deciso di parlarvi è quello tratto dall’ultimo libro che ho letto, Il labirinto di James Dashner, il primo della trilogia The Maze Runner (qui trovate la mia recensione del libro).
La regia è stata affidata a Wes Ball, gli attori protagonisti sono Dylan O’Brien nel ruolo di Thomas e Kaya Scodelario nel ruolo di Teresa.
Ecco il trailer:
Tra il film e il libro si notano molte differenze, anche se in questo primo film, almeno all’inizio, sono sottili e comunque risultano piacevoli. A partire da metà film in poi la storia rispetto al libro si allontana parecchio, ma ormai ho imparato a considerare libri e film due cose diverse: è impossibile inserire in un film tutte le scene di un libro e rispettarlo alla perfezione, per diversi motivi, anche se tutti noi lettori vorremmo che fosse così. Comunque sia, la trama è stata rispettata abbastanza nella parte generale. Quindi, vi dicevo, il film mi è piaciuto tantissimo, c’è molta azione, avventura, e un po’ di thriller: l’ansia non vi mancherà mai, guardando questo film. E il Labirinto è davvero inquietante. Molto.
Infatti, quello che mi è piaciuto di più di questo film è probabilmente l’ambientazione, resa secondo me molto bene: nel libro si trasmette inquietudine, nonostante i ragazzi si siano ben organizzati nella Radura, percepiscono questo loro mondo come una prigione, si sentono limitati e i loro sforzi sono tutti mirati a trovare una via d’uscita dal Labirinto.
Per quanto riguarda gli attori protagonisti, Dylan O’Brien è stato un Thomas eccezionale: la frustrazione di trovarsi nella Radura, il terrore iniziale, la voglia di uscire, la sua lealtà nei confronti degli altri emerge chiaramente.
Il personaggio di Teresa, invece, interpretata da Kaya Scodelario, non so bene cosa pensare. Sarà che il suo personaggio mi è un po’ antipatico a pelle, e in effetti anche l’attrice mi dà la stessa impressione. In realtà la Teresa del libro è molto diversa, così come il rapporto che la lega a Thomas. Ciò che emerge meglio di lei è forse la testardaggine, non si lascia intimidire dal fatto che si trova in una Radura con solo ragazzi.
Will Poulter ha interpretato Gally, arrogante e sprezzante, che odia Thomas fin dal primo momento. Anche in questo caso il suo personaggio nei libri è diverso, ma abbastanza fedele e di sicuro reso benissimo.
Il personaggio di Newt, che tanto mi è piaciuto nel libro, è interpretato da Thomas Brodie-Sangster. E ragazzi, che interpretazione! Hanno praticamente fatto uscire un personaggio dal libro, letteralmente. Newt non poteva essere reso meglio di così, e lo amerete per forza. In realtà è lui il capo, tutti lo sanno, tranne lui. Emerge anche la sua gentilezza nei confronti di Thomas fin dal primo momento in cui arriva nella Radura, consapevole del fatto che si senta spaventato e spaesato. E lasciatemelo dire, loro sono la vera OTP di questa storia sono adorabili insieme *.*
E arriviamo a lui, il mio personaggio preferito: Minho. ♥ Lo amo, sappiatelo. E la scelta dell’attore devo dire che mi è piaciuta, Ki Hong Lee. Certo, nel film avrei voluto vedere un po’ di più il suo lato ironico e sarcastico, ha sempre la battuta pronta, in qualunque occasione. E lui è stato un vero amico per Thomas, colui che ha riconosciuto per primo il suo coraggio e soprattutto il suo altruismo, dandogli fiducia. Nel film tutto questo emerge abbastanza bene, ma ripeto, le battute di Minho dei libri sono favolose 😀
Infine, mi sembra giusto citare Blake Cooper nei panni di Chuck: la simpatia e la tenerezza di questo personaggio sono adorabili! Thomas è per lui l’unico vero amico, un fratello maggiore, un punto di riferimento, e lui a sua volta sente di doverlo proteggere.
Insomma, il film, come il libro, mi è piaciuto molto, e ve lo consiglio assolutamente, anche nel caso in cui non abbiate nessuna voglia di leggere i libri.
Per concludere vi lascio alcune scene del film:
Avete visto il film? Cosa ne pensate?
Vi aspetto nei commenti! 🙂
Per acquistare il DVD del film su Amazon clicca qui:
Non posso leggere l’articolo perchè voglio prima leggere il libro così poi possiamo parlarne insieme *_*
Però adoro tantissimo le rubriche che paragonano libri e film che ne vengono tratti! è sempre molto utile e divertente trovare somiglianze e differenze quindi hai fatto bene a fare questa rubrica! 🙂
Grazie 🙂 Mi piace sempre parlare di libri e film.. E telefilm, a caso 😛 E ho tantissimi film di cui parlare.. Tipo tutti quelli che sono usciti tratti dai libri di Nicholas Sparks <3
Comunque aspetto che leggerai il libro *.* Sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensi, soprattutto di certi personaggi 😀
Con quelli di Sparks farai un ottimo lavoro visto che sei una grande specialista dei suoi lavori!! 😀 <3
Ho già visto la fuga ma è completamente diversa dal libro almeno per metà. Il primo film mi è piaciuto tanto e rispecchia bene o male il libro il secondo è stata una delusione, meglio il libro
Sono d’accordo! Il film “La fuga” è completamente diverso dal libro, non so dove si siano inventati certe cose!