Festival di Sanremo 2017 – Terza serata

TUTTI CANTANO SANREMO

La terza serata del Festival è dedicata alle cover, per cui i big presentano delle canzoni, scelte da loro, di altri grandi artisti, in una nuova interpretazione. Le cover sono 16: i sei big a rischio a eliminazione, infatti, ricanteranno i loro pezzi in un girone a eliminazione, per cui due canzoni saranno definitivamente eliminate dalla gara. Anche per le cover ci sarà poi un vincitore.

Ma prima di tutto, anche questa sera si sono sfidati quattro giovani delle Nuove Proposte.

Oggi è toccato a Maldestro con Canzone per Federica; Tommaso Pini con Cose che danno ansia; Valeria Farinacci con Insieme; Lele con Ora mai. A me piace proprio quest’ultimo, per la sua voce e per la canzone, ma quella più originale e stravagante è sicuramente Cose che danno ansia. Vengono eliminate Cose che danno ansia (le più originali non vengono mai comprese ovviamente) e Insieme. Domani sera ci sarà la finale delle Nuove Proposte, tutta al maschile: che vinca il migliore, in bocca al lupo ragazzi!

La serata vera e propria si apre con Carlo e Maria, seduti sui gradini, che chiacchierano amorevolmente e presentano, per la prima volta sul palco dell’Ariston, il Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, con cui siamo tornati tutti di nuovo bambini! Una ventata di spensieratezza e allegria 😉

Inizia la gara delle cover:

1 – Chiara, Diamante (Zucchero)

2 – Ermal Meta, Amara terra mia (Domenico Modugno)

3 – Lodovica Comello, Le mille bolle blu (Mina)

4 – Al Bano, Pregherò (Adriano Celentano)

5 – Fiorella Mannoia, Sempre e per sempre (Francesco De Gregori)

6 – Alessio Bernabei, Un giorno credi (Edoardo Bennato)

7 – Paola Turci, Un’emozione da poco (Anna Oxa)

8 – Gigi D’Alessio, L’immensità (Don Backy)

9 – Francesco Gabbani, Susanna (Adriano Celentano)

10 – Marco Masini, Signor Tenente (Giorgio Faletti)

11 – Michele Zarrillo, Se tu non torni (Miguel Bosé)

12 – Elodie, Quando finisce un amore (Riccardo Cocciante)

13 – Samuel, Ho difeso il mio amore (Nomadi)

14 – Sergio Sylvestre, Vorrei la pelle nera (Nino Ferrer)

15 – Fabrizio Moro, La leva calcistica della classe ’68 (Francesco De Gregori)

16 – Michele Bravi, La stagione dell’amore (Franco Battiato)

Il momento sociale “Tutti cantano Sanremo” di stasera è dedicato a Maria Pollacci, 92 anni: ostetrica, ha fatto nascere 7642 bambini.

I primi ospiti sono i membri dell’Orquesta Reciclados Cateura dal Paraguay: ragazzi che suonano con strumenti derivati da rifiuti riciclati, un’associazione sostenuta dall’UNICEF. Cateura è un piccolo insediamento molto povero e inquinato. Segue la copertina di Maurizio Crozza, che stasera imita Papa Francesco e poi fa le sue solite battute pungenti e politiche che io non sopporto. Il superospite è però Mika, ormai più italiano di tutti noi! Mika torna a Sanremo dopo dieci anni, quando era solo al suo debutto, ora reduce dal successo del suo spettacolo Casa Mika. Il suo “dialogo” con l’orchestra è meravigliosa, e Mika ci ricorda che “la musica può cambiare il mondo intorno a te, ti dà sempre una via d’uscita”! Dopo un medley dei suoi successi, Mika rende omaggio a George Michael con Jesus to a Child. Alessandro Gassmann e Marco Giallini presentano il loro nuovo film Beata ignoranza, mentre poco dopo arrivano sul palco Anouchka Delon e Annabelle Belmondo solo per fare bella presenza. Luca e Paolo, invece, inevitabilmente riscaldano l’Ariston a suon di risate. Maria De Filippi ci regala la perla di saggezza e verità della serata: “Amare una donna significa amare la sua libertà”. A chiudere la passerella degli ospiti stasera c’è LP con Lost On YouOther People.

Prima di decretare il vincitore della gara delle cover, i big a rischio eliminazione cantano le loro canzoni: Ron con L’ottava meraviglia; Raige & Giulia Luzi con Togliamoci la voglia; Bianca Atzei con Ora esisti solo tu; Clementino con Ragazzi fuori; Giusy Ferreri con Fa talmente male; Nesli e Alice Paba con Do retta a te. Vengono definitivamente eliminati dalla gara Nesli e Alice Paba Raige & Giulia Luzi. Effettivamente molto deboli!

Per quanto riguarda le cover, le interpretazioni che mi sono piaciute di più sono state quelle di Paola Turci, Francesco Gabbani, Elodie e Fabrizio Moro! Ed ecco il podio e il vincitore della gara:

  1. Ermal Meta, Amara terra mia
  2. Paola Turci, Un’emozione da poco
  3. Marco Masini, Signor Tenente

Sinceramente Ermal Meta non mi è piaciuto molto, ma complimenti al vincitore!

Comments

comments