Gioco – L’albero di libri

Bentornati lettori sognatori! ♥

Oggi vi propongo un gioco molto carino: si tratta di un tag inventato da Gaia e Sassy del blog Le parole segrete, che si chiama L’albero di libri.

Si tratta di rispondere ad alcune domande sui libri in relazione alle parti di un albero, come radici, tronco, foglie, e così via.

Allora iniziamo! 🙂

libro-sospeso - l'albero di libri

 

 

1 – LE RADICI: un libro che ha inaspettatamente messo le radici nel vostro cuore.

Non vorrei rispondere alle domande sempre con gli stessi libri, ma qui è più forte di me. Il primo libro che mi è venuto in mente è Divergent di Veronica Roth. Non mi aspettavo assolutamente che sarebbe diventato uno dei miei libri preferiti, mi ha completamente trascinata in un altro mondo, quello di Tris, in cui niente è come sembra e il colpo di scena è sempre dietro l’angolo. Come ho detto nella mia recensione, che potete leggere cliccando qui, per molto tempo mi sono rifiutata di leggere questa trilogia perché pensavo, sbagliandomi di grosso, che fosse una copia di Hunger Games, ma le storie sono completamente diverse! Insomma, Divergent inaspettatamente è entrato nel mio cuore e ci resterà per sempre ♥ ovviamente insieme a Quattro 😛

 

2 – IL TRONCO: il volume di una saga che considerate il più importante, quello che secondo voi dà un senso a tutti gli altri, o semplicemente il vostro preferito.

Ok, sappiate che ho già abbandonato il mio proposito di non rispondere sempre con gli stessi libri, anche in questo caso è più forte di me. C’è un solo libro che mi è venuto in mente come risposta  questa domanda, ed è Harry Potter e il Calice di Fuoco. Chi conosce la saga di Harry Potter (e se non la conoscete, leggete i libri! ♥) potrà capire perché: questo è il momento in cui cambia tutto, ma davvero tutto. Nessuno può dirsi più veramente al sicuro, come si vedrà poi nei libri a seguire, ed è anche il momento in cui le persone sono in qualche modo costrette a schierarsi, a scegliere se lottare dalla parte del bene o dalla parte del male. Adoro questo libro ♥.

 

3 – I RAMI: due romanzi dello stesso autore; uno voluminoso, quasi un mattone, e uno al confronto molto più corto.

In questo caso scelgo due libri del mio scrittore preferito, Nicholas Sparks. Il primo è Ho cercato il tuo nome, che non è proprio un mattone ma è uno tra i più lunghi. Ho scelto questo perché tra tutti i suoi libri è quello che più mi è rimasto dentro: il destino a volte ha dei risvolti davvero inspiegabili! L’altro libro, invece, è Le pagine della nostra vita: breve, ma intenso, molto intenso! Una delle storie d’amore più belle che io abbia mai letto ♥.

 

4 – LE FOGLIE VERDI: tre romanzi contemporanei che consigliereste.

Colpa delle stelle di John Green: vi avviso, tenete a portata di mano i fazzoletti, ma sappiate che riderete anche tantissimo, e soprattutto, questa è una storia che vi farà riflettere su molte cose.

Vorrei che l’amore avesse i tuoi occhi di Diego Galdino: una storia d’amore tutta italiana (o quasi) che vi farà sognare, ma vi terrà anche con il fiato sospeso! 😉 (Per leggere la mia recensione, cliccate qui)

Scrivimi ancora di Cecelia Ahern: anche in questo caso è una storia d’amore, quella tra Rosie e Alex, che imparerete ad amare e anche a odiare nel corso della lettura!

 

5 – LE FOGLIE SECCHE: tre romanzi classici che consigliereste.

Purtroppo non ho letto molti classici, almeno non ancora: appena finirò l’università e potrò sentirmi libera da costrizioni di letture varie, li leggerò sicuramente (ho già una lista lunghiiiiiissima pronta 😛 ).

1984 di George Orwell: un distopico classico che vi farà riflettere sulla società, sulle persone, sulla politica, sulla realtà, sull’attualità.

Amleto di William Shakespeare: una delle opere che ho letto di Shakespeare di cui ho visto anche la rappresentazione teatrale. Una storia in cui la protagonista principale è la vendetta.

Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald: un tuffo nell’America degli anni ’20, una storia d’amore, di tradimenti, di passione, di ricchi e poveri.

 

Aspetto, come sempre, anche le vostre risposte! 🙂

Comments

comments

2 Risposte a “Gioco – L’albero di libri”

  1. che carino *^* ci farò un pensiero per farlo sul mio blog..
    per quanto riguarda i classici io avrei detto sicuramente
    Suite Francese, Irène Némirovsky
    Il giovane Holden, J.D.Salinger
    Fahrenheit 451, Ray Bradbury

    1. E’ molto carino come gioco *.* Mi è piaciuto molto!
      Be’, tu con i classici non avresti avuto dubbi 😉 Io ne ho potuti consigliare pochi tra quelli che ho letto :/ Sicuramente leggerò “Suite francese” e “Fahrenheit 451” prima o poi *.* e devo assolutamente rileggere “Il giovane Holden”!

I commenti sono chiusi.