Gioco – Il Tag del Book

Salve lettori 🙂

Come sempre, ogni tanto vi propongo un book tag, e questa volta devo ringraziare Em di Il nostro angolo dei sogni, da cui vi invito a passare!

Si tratta di rispondere ad alcune domande ovviamente sui libri e su cosa significa essere lettori, potete partecipare anche tutti voi e sono curiosissima delle vostre risposte! 🙂

libro-sospeso tag book

1 – Chiedervi il titolo del libro/dei libri sarebbe un controsenso! Quindi: Voi avete libri “segreti”? Libri che avete letto e che tenete gelosamente nascosti? Di cui non parlate mai? Cosa rende loro cosi speciali?

È difficile non parlare di un libro che mi è piaciuto tanto, amo condividere le mie letture e sapere cosa ne pensano gli altri, è sempre un bel confronto. Certo, ci sono libri che ho letto e che ho tenuto per me perché magari non conosco altre persone, o comunque non molte, che li abbiano letti. Però probabilmente c’è un libro che custodisco gelosamente e di cui evito di parlare molto: Ho sognato di te di Ben Sherwood. Molti lo conoscono soprattutto per la trasposizione cinematografica con protagonista Zac Efron, in italiano Segui il tuo cuore. Si tratta di una storia così bella e commovente che parlarne risulta difficile, è un libro che riempie e svuota allo stesso tempo.

1200x630bf


2 – Qual è la citazione di un libro che amate particolarmente? Una citazione che vi è entrata nel cuore, che vi ha travolto, che vi ha fatto dire ” Sono io, sono proprio io” con euforia? Riportatela e spiegate il motivo per cui la ritenete davvero importante.

Il crepuscolo è solo un’illusione, perché il sole è sempre o sopra o sotto la linea dell’orizzonte. Ciò significa che il giorno e la notte sono sempre legati come poche altre cose al mondo, non possono esistere l’uno senza l’altro e tuttavia non possono esistere insieme. Come ci si può sentire, pensai, quando si è sempre uniti e sempre divisi?

Ovviamente è stata una scelta difficile, ma ho optato per questa citazione tratta da Le pagine della nostra vita di Nicholas Sparks, il mio scrittore preferito. Adoro questa frase perché sembra qualcosa di complicato, mentre in realtà spiega qualcosa di semplice e struggente. E Sparks riesce sempre a fare questo effetto, le parole che scrive nei suoi romanzi riescono sempre a far riflettere.

Le-pagine-della-nostra-vita-Nicholas-Sparks


3 –  Qual è il libro che vi ha fatto innamorare della scrittura? Raccontatemi della vostra prima lettura, del perché leggete! Sono curiosissima di sapere ogni cosa!

Non ho dubbi, non potrò mai averne: Harry Potter e la Pietra Filosofale di J.K. Rowling. Non è stato il primo libro che ho letto, perché fin da piccola la lettura è stata una mia passione e leggevo molto. Mia madre, parlando all’uscita di scuola con altre mamme, disse di questa mia passione e così mi prestarono i primi quattro libri della saga, quelli pubblicati fino ad allora. Non ricordo esattamente l’anno in cui li lessi, probabilmente ai primi anni delle elementari, ma una volta letto il primo libro non ho più saputo fermarmi. Quello è stato il momento in cui ho capito che i libri avrebbero sempre fatto parte della mia vita e che amavo leggere. Immedesimarsi nei personaggi, vivere le avventure con loro, ridere e disperarsi con loro, e sentirne la mancanza: non potevo più farne a meno ♥

Couverture_HP1_it


4 – Ultima, ma non meno importante: Cos’è per voi un libro? Cosa vuol dire leggere? Quali emozioni vi suscita?

Un libro per me è vita, quella che trovo al suo interno e che vivo quando lo leggo. Sì, i libri sono un’altra vita, mi danno la possibilità di viverne infinite altre oltre alla mia, di imparare, di crescere, conoscere nuovi amici e nemici, vivere avventure e disavventure, innamorarmi e spezzarmi il cuore, ridere e piangere. E non potrei chiedere di meglio ♥

tumblr_o0p252aOKb1uv75yuo1_500

 

Comments

comments