Giornata mondiale del libro – 23 aprile 2017

Il 23 aprile di ogni anno si celebra il World Book Day, la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

In poche parole, cari lettori, oggi è la nostra festa!

Come sempre, l’obiettivo di questa giornata è riscoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo che gli autori danno al patrimonio culturale e sociale dell’umanità in tutto il mondo.

Se volete scoprire di più sull’origine e il significato di questa festa, cliccate QUI; invece, per conoscere tutte le iniziative italiane al riguardo, cliccate QUI.

Quindi la giornata va festeggiata con degli acquisti, a cui ho provveduto proprio qualche giorno fa, e ora ve li mostro 😉

I miei acquisti sono Ti vedo per la prima volta di Diego Galdino e Carve the Mark – I Predestinati di Veronica Roth!

Ecco le trame dei libri:

  • Ti vedo per la prima volta, Diego Galdino ⇒ Josephine ha grandi occhi verdi e un sorriso contagioso, nonostante la vita l’abbia presto messa alla prova costringendola a convivere con una malattia che le rende difficili anche le azioni più semplici, e che lei esorcizza tramite la fotografia, grazie a una vecchia polaroid appartenuta a sua madre. Anche se lei, in realtà, sua madre non l’ha mai conosciuta. Anzi, l’ha creduta morta per anni e, quando ha scoperto la verità, ormai era troppo tardi. In compenso però ha trovato una nuova famiglia: tre fratellastri di cui non ha mai sospettato l’esistenza. Carlotta, Emilia e Lorenzo. Arrivata a Roma per scoprire qualcosa di più sul suo passato e del suo inaspettato presente, Josephine è subito stregata dal romanticismo della città eterna. Abituata a guardarne le immagini in televisione o al cinema o sui libri, vedere dal vivo tanta meraviglia le dà quasi alla testa. Così, mentre il suo cicerone d’eccezione, Lorenzo, la guida attraverso i luoghi preferiti dalla madre e alla scoperta di incantevoli angoli nascosti, Josephine deve ammettere a se stessa che è pressoché inevitabile innamorarsi di Roma, così come di quel ragazzo dagli occhi gentili…

  • Carve the Mark – I Predestinati, Veronica Roth ⇒ In una galassia percorsa da una forza vitale chiamata corrente, ogni uomo possiede un dono, un potere unico e particolare, in grado di influenzarne il futuro. Cyra è la sorella del brutale tiranno che regna sul popolo shotet. Il suo dono, che le conferisce potere provocandole allo stesso tempo dolore, viene utilizzato dal fratello per torturare i nemici. Ma Cyra non è soltanto un’arma nelle mani del tiranno. Lei è molto più di questo. Molto più di quanto lui possa immaginare. Akos è il figlio di un contadino e di una sacerdotessa-oracolo del pacifico popolo di Thuvhe. Ha un animo generoso e nutre una lealtà assoluta nei confronti della famiglia. Da quando i soldati shotet hanno rapito lui e il fratello, l’unico suo pensiero è di liberarlo e portarlo in salvo, costi quel che costi. Nel momento in cui Akos, grazie al suo dono, entra nel mondo di Cyra, le differenze tra le diverse origini dei due ragazzi si mostrano in tutta la loro evidenza, costringendoli a una scelta drammatica e definitiva: aiutarsi a vicenda a sopravvivere o distruggersi l’un altro.

Non vedo l’ora di leggerli! Infine, vi mostro un bellissimo bigliettino che ho trovato qualche tempo fa in libreria:

Amante dei libri – sostantivo. 

1. Una persona devota alla lettura.

2. Qualcuno che preferirebbe rimanere a casa a leggere piuttosto che uscire fuori e giocare.

3. Qualcuno che si perde in una storia e ama sognare ad occhi aperti… 

Attenzione: mai disturbare un lettore mentre sta leggendo. Le conseguenze possono essere fatali.

Comments

comments