Giornata mondiale del libro – 23 aprile 2018

Come ogni anno, il 23 aprile si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

Buona festa, lettori! ♥

L’obiettivo di questa giornata, patrocinata dall’UNESCO, è riscoprire il piacere della lettura e valorizzare il contributo che gli autori danno al patrimonio culturale e sociale dell’umanità in tutto il mondo.

Se volete scoprire di più sull’origine e il significato di questa festa, cliccate QUI.

Per celebrare questo giorno e stimolare gli italiani alla lettura, quest’anno la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ha stilato un elenco di libri, due per ogni regione italiana, legati proprio al territorio:

La trovo un’idea davvero carina, soprattutto se consideriamo che in Italia la passione per la lettura è diventata ormai una passione davvero per pochi.

I dati dell’Istat, però, non sono così scoraggianti: ci sono 23 milioni 452 mila persone che dichiarano di leggere almeno un libro all’anno. Insomma, i lettori sono ormai pochi, ma resistono!

Personalmente, prendo sempre questa giornata come occasione (ehm, scusa, pretesto) di comprare nuovi libri… E anche quest’anno non potevano mancare!

Stavolta, mi tocca aspettare domani, quando comprerò L’ultimo caffè della sera di Diego Galdino (potete leggere la trama qui). Non vedo l’ora! ♥

E non dimenticate:

Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni.

Comments

comments