I personaggi del cuore – Hermione Granger

Salve a tutti 🙂

Ho deciso di inaugurare una nuova rubrica. Dopo I miei autori del cuore, ho deciso che meritavano uno spazio tutto loro anche i miei personaggi del cuore, quindi ogni articolo parlerà di un personaggio tratto da un libro che ovviamente ho letto.

E non potevo non inaugurare questa rubrica con uno dei miei personaggi preferiti in assoluto, con il quale ho sempre sentito grande affinità: passione per i libri, per lo studio, grande lealtà e sincerità con gli amici, sempre pronta ad aiutare gli altri, e tanti altri motivi. Sì, sto parlando di Hermione Granger, la strega più brillante della sua età, dalla serie di J.K. Rowling Harry Potter.

Hermione_granger_potion_lab

 


 <<Qualcuno ha visto un rospo? Neville ha perso il suo>> disse. Aveva un tono autoritario, folti capelli bruni e i denti davanti piuttosto grandi. 

<<Gli abbiamo già detto che non lo abbiamo visto>> disse Ron, ma la ragazza non ascoltava; stava guardando la bacchetta che lui teneva in mano.

<<State facendo una magia? Vediamo!>>

Si sedette. Ron stava lì, tra il sospeso e il confuso.

<<Ehm… va bene>>.

Si schiarì la gola.

<<Per il sole splendente, per il fior di corallo/stupido topo, diventa giallo!>>

Agitò la bacchetta ma non accadde nulla. Crosta era sempre grigio e continuava imperterrito a dormire.

<<Sei sicuro che sia un incantesimo, vero?>> chiese la ragazza. <<Comunque, non funziona molto bene, o sbaglio? Io ho provato a fare alcuni incantesimi semplici semplici e mi sono riusciti tutti. Nella mia famiglia, nessuno ha poteri magici; è stata una vera sorpresa quando ho ricevuto la lettera, ma mi ha fatto un tale piacere, naturalmente, voglio dire, è la migliore scuola di magia che esista, ho sentito dire… Ho imparato a memoria tutti i libri di testo, naturalmente, spero proprio che basti… E… a proposito, io mi chiamo Hermione Granger, e voi?>>.

Tutto questo l’aveva detto quasi senza riprendere fiato.

Harry lanciò un’occhiata a Ron e si sentì molto sollevato nel vedere dal suo viso attonito che neanche lui aveva imparato a memoria i libri di testo.

(da Harry Potter e la Pietra Filosofale)

HGPSo1

Fin dalla sua prima comparsa, Hermione si è dimostrata per quella che è: una ragazza non certo disposta a rinunciare ad essere se stessa e ai valori in cui crede pur di essere accettata dagli altri. E infatti, la sua intelligenza e la sua riluttanza a nasconderlo non le fecero certo guadagnare la simpatia dei suoi co-protagonisti e futuri amici, Harry e Ron (ma chiediamoci anche: dove sarebbero adesso quei due se non ci fosse stata lei? 😛 )

In Harry Potter e la Pietra Filosofale, Hermione, inizialmente un po’ esclusa e antipatica agli altri, dimostra di essere straordinariamente intelligente e veloce nell’apprendimento: insomma, è sempre un passo avanti agli altri. Il suo talento magico, nonostante sia Babbana di nascita, sembra davvero innato: le riesce qualunque incantesimo o pozione, e aiuta sempre Harry e Ron con i compiti delle varie materie. Ah, ovviamente li salva dalle mille avventure e guai in cui i due riescono a cacciarsi durante tutto l’anno scolastico, ma questa è una costante in tutti i libri 😀 Hermione fin da subito è un’amica vera per Harry e Ron, sempre pronta a preoccuparsi per loro e a rimproverarli quando necessario, ma pronta anche a finire lei stessa nei guai quando si tratta di motivi importanti (per esempio, tenere la Pietra Filosofale al sicuro e lontana da Piton..), che riguardano cause maggiori. Da ricordare è anche la sua amicizia con Neville Paciock, il ragazzino paffuto e impacciato deriso da compagni e professori: Hermione gli è sempre stata vicino, e senza pregiudizi.

tumblr_mpi399YbOK1ryieeuo1_500

In Harry Potter e la Camera dei Segreti l’amicizia tra Harry, Ron e Hermione è ormai consolidata: i tre sono inseparabili e si aiutano a vicenda. Hermione qui dimostra di essere disposta anche a infrangere le regole, se si tratta di perseguire un bene più grande, che va oltre le semplici regole della scuola: tutti ricorderete la preparazione della Pozione Polisucco, assolutamente vietatissima e pericolosa per gli studenti del secondo anno! Ed è anche qui che emerge un’altra importante caratteristica di questo personaggio, quella di essere una guerriera, e infatti Hermione rischia la sua stessa vita per cercare di arrivare alla verità, alla comprensione del mistero che cela la Camera dei Segreti.

emma-watson-birthday-april-15-2014-hermione-granger-gifs-chamber-of-secrets-2

La stessa cosa vale per Harry Potter e il prigioniero di Azkaban. Hermione è decisa a difendere le sue convinzioni e a proteggere i suoi amici, anche a costo di litigare con loro (per esempio, denunciando l’arrivo della Firebolt di Harry alla McGranitt per controllare che non fosse stata manomessa da Sirius Black). Ovviamente, soprattutto in questo libro Hermione emerge come una vera studentessa modello, desiderosa di seguire tutti i corsi proposti (effettivamente anche io avrei voluto sceglierli tutti u.u).

tumblr_m6hhncmI3c1qh01r8o1_500

Harry Potter e il Calice di Fuoco conferma la volontà di Hermione di difendere i più deboli: chi ha letto i libri non potrà mai dimenticare il C.R.E.P.A., cioè il Comitato per la Riabilitazione degli Elfi Poveri e Abbruttititi, associazione fondata da Hermione per difendere i diritti degli elfi domestici (se non altro, non si può dimenticare il C.R.E.P.A. per tutte le battute che sono scaturite poi da Harry e Ron 😀 ). Qui Hermione è anche il personaggio che sa sempre qual è la cosa giusta da fare, nonostante questo possa andare contro i suoi stessi sentimenti (per esempio, rimane al fianco di Harry mentre tutti lo abbandonano e lo escludono per la sua partecipazione al Torneo Tremaghi).

promdress4989

Harry Potter e l’Ordine della Fenice, a mio parere uno dei libri forse più belli, per l’idea che trasmette di un gruppo di giovani che si uniscono, come molti anni prima, a combattere per il proprio futuro, vede Hermione in prima linea nella ribellione. L’idea di creare un gruppo in cui poter imparare nuovi incantesimi di difesa per la lotta contro Voldemort è infatti sua.

tumblr_njxpb68z5Q1qj4315o1_500

Il sesto libro della saga, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, vede Hermione alle prese con i primi problemi sentimentali. E qui, devo dirlo, Ron si comporta proprio da idiota. Ma Hermione non è certo la ragazza che si dà vinta per questo! 😉

tumblr_m3w0fu4s5l1rsyt7lo2_r1_250

Arriviamo infine a Harry Potter e i Doni della Morte. Hermione, ormai una ragazza di 17 anni, compie scelte difficili, dolorose, ma che sa essere giuste. Modifica la memoria dei suoi genitori per proteggerli da Voldemort e dalla grande battaglia che, lei lo sa, avrà luogo molto presto; nonostante i suoi sentimenti per Ron, decide di rimanere ad aiutare Harry, soffrendo in silenzio; prepara tutto il necessario per la ricerca degli Horcrux e la loro distruzione; va con Harry a Godric’s Hollow, dove gli resta vicino accanto alla tomba di Lily e James Potter (uno dei momenti più toccanti di tutta la saga); rischia la vita a Villa Malfoy, ma rimane sempre lucida nonostante il terrore della tortura di Bellatrix Lestrange; scopre che il simbolo dei Doni della Morte ha un significato importante; combatte a fianco di Harry e Ron e di tutto il mondo magico nella battaglia finale di Hogwarts; e molto altro.

tumblr_m1z82yiecP1qbkepco1_500

Insomma, Hermione è un personaggio a tutto tondo, completo e coerente. La Rowling è stata assolutamente geniale nel creare un personaggio come lei, che è da prendere come esempio da tutti i punti di vista. ♥

Hermione-3-hermione-granger-32027511-500-600

Voi che ne pensate di questo personaggio? Vi piace? Perché?

Vi aspetto nei commenti! 🙂

Comments

comments

10 Risposte a “I personaggi del cuore – Hermione Granger”

  1. Mi sono emozionata leggendo le tue parole, sono le cose che ho sempre pensato anche io su di lei! Lei è IL PERSONAGGIO FEMMINILE PER ECCELLENZA… è tutto: amicizia, amore, passione per i libri e per lo studio, lealtà, gentile, mai acida.
    Sin da piccola mi sono affezionata a lei in modo assurdo! <3

    Comunque la nuova rubrica mi piace tantissimo! Mi aspetto di trovare presto un ragazzo di nostra conoscenza… chissà chi!! 😛

    1. Hai detto bene: Hermione è il personaggio femminile per eccellenza, è perfetta! Anche io mi sono affezionata a lei subito e dopo tanti anni lo sono ancora <3

      Grazie 🙂 Ovviamente il ragazzo casuale di nostra conoscenza arriverà presto eheh 😀

  2. Devo dire che Hermione non è il mio personaggio preferito della Rowling, ma è impossibile non adorarla in ogni caso!! *_*
    Complimenti per quest’articolo, è bellissimo *__*

    1. Adesso però sono curiosa.. Qual è il tuo personaggio preferito della Rowling? 😀 Comunque ci sarà spazio per taaaanti suoi personaggi in questa rubrica 😛

      Grazie <3

      1. Ehehehe Fred e George e poi Ginny e Luna, ma anche Lupin e Harry e Ron. Volendo contare i gemelli come unico personaggio, Hermione è la settima! xD

  3. Ciao, ho appena scoperto il tuo blog grazie al gruppo di facebook e già mi piace molto! 🙂
    So già che questa rubrica in particolare diventerà una delle mie preferite. Hermione, poi, è davvero il personaggio femminile per eccellenza! :’) Ottimo inizio, davvero!

    PS: Sono contenta di vedere che qualcun altro usi altervista come me! Buona fortuna per il blog 🙂

    1. Ciao! 🙂 Grazie mille! *.* Sì, adoro Hermione <3 sono contenta che ti piaccia il blog! Non appena torno dalle vacanze (se ho occasione anche prima) passerò a vedere il tuo blog: ho dato una sbirciatina veloce e mi piace molto! 😉

      Si, mi sono lanciata su altervista anche se non è che proprio sappia usarlo 😀

I commenti sono chiusi.