Tutti i Natali sono magici, ma i Natali dei maghi sono un po’ più magici…
Che tu sia un babbano impegnato a cucinare un tacchino o un mago che guarda il sugo che si mescola da sé, Natale è un periodo magico dell’anno. Eppure, naturalmente, il Natale dei maghi tende ad essere un po’ più magico degli altri, perché contiene tutti i possibili cambiamenti sulla festività familiare preferita. È abbastanza per farti desiderare di gettare le tue noiosissime, monotone luci di Natale nella spazzatura. Dopotutto, che gusto c’è se in realtà non sono vere fatine svolazzanti?
CIBO
La cena di Natale dei maghi non è molto diversa da quella babbana. Il banchetto di Natale di Hogwarts di solito è pieno zeppo di tacchini e pudding di Natale, e anche il più potente tra i maghi non saprà resistere a non addormentarsi prima della fine del banchetto. Ma ci sono un paio di tocchi magici con cui purtroppo i Babbani non possono competere.
La cosa più importante è il fatto che ci siano incantesimi tali per cui i piatti si riempiono da soli quando il cibo finisce, il che significa che la cena di Natale non ha mai fine. Provate ad immaginare, ad esempio, di poter avere vino a volontà.
Roba magica a parte, ai maghi piace anche reinterpretare a loro modo la vecchia tradizione babbana di nascondere una monetina nel pudding, come dimostrato da Percy, che quasi si strozzava a causa di un Falce nel suo dolce.
REGALI
Dato che i maghi sono maghi, i loro regali di Natale sono decisamente più magici. Harry, per esempio, ha sperimentato le delizie di entrambi i mondi: dagli stuzzicadenti e le monetine da 50 penny dai Dursley per passare al Mantello dell’Invisibilità, la Firebolt e il coltellino tascabile magico.
Ci sono certi regali, tuttavia, che sono solo leggermente diversi da quelli babbani. I maghi, ad esempio, ricevono ancora regali come dolci, calzini e maglioni – solo che sono decorati con Boccini e Ungari Spinati, e i dolci sono invece Cioccorane e Gelatine Tutti i Gusti +1.
TRADIZIONI
Molte tradizioni natalizie magiche sono molto simili alle nostre babbane. C’è lo zabaione, il bacio sotto il vischio e ci sono anche canzoni di Natale, anche se nel mondo magico è più probabile che vengano cantate da un Mezzogigante un po’ brillo o da un’armatura vuota incantata.
Ci sono, però, un paio di particolari tradizioni che hanno adottato alcuni maghi: la signora Weasley ama ascoltare la trasmissione radiofonica di Natale della sua cantante preferita Celestina Warbeck, mentre Harry e i suoi amici preferiscono giocare agli scacchi magici o a Sparaschiocco.
E non dimentichiamoci delle feste di Natale di Lumacorno! Non che quelli come noi verrebbero mai invitati. A parte questo, i Natali babbani e quelli magici sono sostanzialmente simili, anche se sicuramente il Natale magico non comprende una maratona dei film di Harry Potter…
DECORAZIONI
Anche se molti di noi sono colpevoli di esagerare un po’ con le decorazioni natalizie, le nostre piccole lucine saranno sempre misere in confronto alla Sala Grande di Hogwarts durante il periodo di Natale.
Mentre i Babbani si fanno in quattro per portare a casa un solo albero di Natale, la Sala Grande ne vanta ben dodici, tutti riccamente decorati con candele, bacche di agrifoglio e addirittura gufi dorati, vivi! Ghiaccioli perenni, luci di Natale che sono in realtà fatine e neve incantata che scende dolcemente dal soffitto: anche il nostro bellissimo e coloratissimo albero di Natale non può sopravvivere a tutto questo.
Non dimentichiamo poi i meravigliosi cracker natalizi con tanto di canzoni a tema, che esplodono sfarzosamente facendo comparire cose come topolini vivi e cappelli originali. Non parliamo di fragili corone di carta che si rompono nell’istante in cui le indossiamo – no, parliamo di veri cappelli!
Nel frattempo, fuori da Hogwarts, Fred e George Weasley hanno sperimentato una tecnica decorativa poco ortodossa. Infatti, mentre i Babbani mettono stelle o angeli in cima ai loro alberi di Natale, i gemelli pensarono invece di mettere in cima al loro uno gnomo dipinto d’oro e vestito con un tutù. A volte è bello pensare fuori dagli schemi.
BUON NATALE!
Articolo originale: Pottermore