Natale a Hogwarts – 2

Eccoci tornati per il secondo appuntamento con il nostro Natale a Hogwarts!

Voi vi ricordate cosa succede nel secondo libro? Vediamolo insieme! 😉

tumblr_inline_ngum5rWCTV1rxoktf

Harry Potter e la Camera dei Segreti

Il secondo Natale di Harry a Hogwarts è molto più amaro rispetto al primo. Infatti, tutti credevano che fosse lui ad aggredire le persone, a pietrificarle: si pensava che lui fosse il vero erede di Serpeverde, arrivato a Hogwarts per riaprire la temuta Camera dei Segreti. A causa di questi attacchi, furono pochi gli studenti a decidere di rimanere a scuola durante le vacanze:

Tutti si precipitarono a prenotare i posti sull’Espresso di Hogwarts per tornare a casa per Natale.

«Di questo passo, rimarremo soli» disse Ron a Harry e a Hermione. «Noi, Malfoy, Tiger e Goyle. Bella vacanza che ci si prepara!»

Questo secondo anno rimarrà a Hogwarts anche Hermione: infatti, il nostro trio sta preparando la Pozione Polisucco per cercare di parlare con Malfoy e farsi dire che in realtà è lui l’erede di Serpeverde, come loro sospettano. Harry Potter e la Camera dei Segreti è uno dei più cupi della serie, a pensarci bene, e anche il Natale si preannuncia così, nonostante Harry apprezzi un po’ di tranquillità:

Finalmente il trimestre si chiuse e sul castello scese un silenzio profondo, come quello che regnava sui campi bianchi di neve. Harry trovava confortevole e non triste quell’atmosfera, e gli piaceva molto che lui, Hermione e i fratelli Weasley avessero il dominio incontrastato della torre del Grifondoro, il che significava poter giocare a Spara Schiocco senza disturbare nessuno, ed esercitarsi fra di loro a duello.

La mattina di Natale, Harry e Ron vengono svegliati da Hermione, che li avvisa che la Pozione è finalmente pronta:

L’alba del giorno di Natale si annunciò gelida e nevosa. Harry e Ron, i soli rimasti nel loro dormitorio, furono svegliati di buon’ora da Hermione che irruppe nella stanza vestita di tutto punto, carica di regali per entrambi.

«Sveglia!» disse in tono squillante aprendo le finestre.

«Hermione… non dovresti essere qui» disse Ron riparandosi gli occhi dalla luce.

«Buon Natale anche a te» disse Hermione lanciandogli il suo regalo. «Io sono in piedi da quasi un’ora e sono andata ad aggiungere la Crisopa nella pozione. E’ pronta».

a634f88a43f0c81fdf23e45f973b94fa

Harry si mise seduto sul letto, tutt’a un tratto sveglissimo.

«Ne sei sicura?»

«Affermativo» disse Hermione spostando Crosta, il topo di Ron, in modo da potersi sedere ai piedi del letto. «Se siamo sempre decisi a farlo, io dico che dovrebbe essere per stasera».

harrypotter_cheers

Nonostante la tensione per il loro piano, i tre non possono comunque fare a meno di godersi il Natale:

La Sala Grande era uno splendore. Non solo era addobbata con una dozzina di alberi di Natale coperti di ghiaccio e con grossi festoni di agrifoglio e di vischio che andavano da una parte all’altra del soffitto, ma dall’alto fioccava anche neve magica, calda e asciutta. Silente diresse il canto corale di alcune delle sue carole preferite, mentre Hagrid, man mano che tracannava grog, batteva il tempo sempre più freneticamente. Percy non s’era accorto che Fred aveva fatto un incantesimo al suo cartellino di Prefetto, su cui ora si leggeva ‘Perfetto’, e continuava a chiedere che avessero tanto da ridere.

Che dire, Fred e George sanno sempre come rallegrare la situazione! 😀

Non appena finito il pranzo di Natale, Hermione, come sempre la più doverosa e pratica in ogni occasione, riporta l’attenzione di Harry e Ron sulla Pozione Polisucco, ricordando loro che devono ancora procurarsi qualcosa di Tiger e Goyle per trasformarsi in loro. In realtà Hermione ha già preparato tutto, riempiendo due pasticcini al cioccolato con una Pozione Soporifera: il compito di Harry e Ron è semplicemente fare in modo che Tiger e Goyle li trovino:

tumblr_inline_nq6fe1Ufn61tovw1t_500

Harry aveva appoggiato i pasticcini al cioccolato sulla balaustra delle scale. Quando videro Tiger e Goyle uscire dalla Sala Grande, Harry e Ron si nascosero in fretta dietro a un’armatura, accanto al portone principale.

tumblr_n5nr6l9WqK1r3wfheo1_r1_500

«Ma si può essere così idioti?» bisbigliò in tono estatico quando Tiger indicò allegramente a Goyle i pasticcini e li afferrò. Ridendo come due ebeti, fecero sparire i dolci in un sol boccone. per un attimo masticarono ingordamente con aria di trionfo; poi, senza cambiare faccia, andarono giù come birilli.

Harry e Ron poi raggiungono Hermione nel bagno di Mirtilla Malcontenta, pronti a prendere la Pozione Polisucco. Lasciando Hermione in bagno, la quale, come scopriranno più tardi, si è trasformata in realtà in un gatto, Harry e Ron si avviano verso la Sala Comune dei Serpeverde, dove potranno parlare con Malfoy liberamente:

Harry e Ron rimasero in attesa, trattenendo il fiato: di certo, Malfoy stava per dirgli che l’erede di Serpeverde era lui. E invece…

«Quanto mi piacerebbe sapere chi è» proseguì Malfoy con aria petulante. «Potrei dargli una mano».

A Ron-Tiger la mascella si afflosciò così tanto che la sua faccia sembrò ancor più ebete del solito. Per fortuna Malfoy non ci fece caso, e Harry, cercando freneticamente di farsi venire in mente qualcosa, disse: «Ma tu avrai sicuramente un’idea di chi c’è dietro a tutto questo…»

«Lo sai che non ce l’ho, Goyle, quante volte te lo devi ripetere?» sbottò Malfoy.

tumblr_m6mi4lO9gm1r6lbrso1_500

Insomma, viene fuori che i sospetti di Harry, Ron e Hermione su Malfoy sono infondati: non è lui l’erede di Serpeverde. Una volta tornati al bagno di Mirtilla, Harry e Ron scoprono quanto è successo a Hermione:

La faccia di Hermione era tutta coperta di pelo nero. Gli occhi erano diventati gialli e tra i capelli facevano capolino due orecchiette a punta.

«E-era un p-pelo di g-gatto!» gemette. «M-Millicent B-Bulstrode deve avere un gatto! E la p-pozione non può essere usata per trasforarsi in un animale!»

tumblr_lobesonTbG1qgl5boo1_500

Il secondo Natale di Harry a Hogwarts è quindi molto diverso rispetto al primo: l’atmosfera è più cupa, più triste, più tesa.. ma è difficile non sentire l’aria natalizia a Hogwarts! *.*

Cosa ne pensate? Vi aspetto nei commenti!

Comments

comments