Natale a Hogwarts – 5

Siamo arrivati al quinto Natale a Hogwarts, il primo che Harry, in realtà, non trascorre al castello, ma comunque in ottima compagnia. Ma procediamo con ordine.

tumblr_inline_ngum5rWCTV1rxoktf

Harry Potter e l’Ordine della Fenice

L’ultimo incontro prima delle vacanze di Natale dell’Esercito di Silente, l’organizzazione segreta nella quale Harry è una sorta di insegnante di Difesa contro le Arti Oscure e di combattimento per gli altri studenti di Hogwarts, si conclude in modo dolce per Harry, ma Harry, dobbiamo dirtelo, hai scelto la Corvonero più idiota che ci sia:

La stanza si svuotava a poco a poco; uscendo, quasi tutti augurarono a Harry buon Natale. Allegro, lui raccolse i cuscini insieme a Ron e Hermione e li ammucchiò in ordine. Ron e Hermione uscirono dalla stanza prima di lui; Cho era ancora lì e Harry sperava in un suo ‘Buon Natale’.

«No, vai pure» sentì che diceva alla sua amica; il cuore gli fece un balzo che lo portò dalle parti del pomo d’Adamo.

tumblr_nnm4v8qcsW1s98kmho6_500

Harry e Cho rimangono soli. Lei piange ed è triste per Cedric: frequentare l’ES le fa pensare che, se Cedric avesse saputo quegli incantesimi, forse sarebbe sopravvissuto contro Voldemort. Harry le fa capire che purtroppo, quando Voldemort decide di uccidere qualcuno, non c’è scampo:

«Oh, non andar via!» lo supplicò Cho, con la voce intrisa di pianto. «Mi dispiace di stare così… non volevo…»

Singhiozzò di nuovo. Era molto carina anche con gli occhi rossi e gonfi. Harry si sentiva totalmente depresso. Avrebbe tanto preferito un semplice ‘Buon Natale’.

«So che dev’essere terribile per te« disse lei, asciugandosi di nuovo gli occhi con la manica. «Io che ti parlo di Cedric, quando l’hai visto morire… immagino che tu voglia solo dimenticare…»

Harry non rispose; era vero, ma dirlo gli sembrava troppo crudele.

«S-sei un bravo insegnante, sai» disse Cho, sorridendo tra le lacrime. «Non ero mai riuscita a Schiantare nulla, prima».

«Grazie» mormorò Harry, impacciato.

Si guardarono per un lungo istante. Harry provava un ardente desiderio di fuggire dalla stanza, ma allo stesso tempo era del tutto incapace di muovere i piedi.

«Vischio» sussurrò Cho, indicando il soffitto sopra la sua testa.

«Sì» disse Harry. Aveva la bocca arida. «Però dev’essere pieno di Nargilli».

«Che cosa sono i Nargilli?»

«Non ne ho idea» ammise Harry. Lei si era fatta più vicina. Gli sembrava di avere la mente Schiantata. «Devi chiedere a Lunatica. A Luna, voglio dire».

Cho emise un buffo suono, a metà tra un singhiozzo e una risata. Era ancora più vicina. Avrebbe potuto contarle le lentiggini sul naso.

«Mi piaci un sacco, Harry».

Non riuscì più a pensare. Un formicolio si era impadronito di lui, paralizzandogli braccia, gambe e cervello.

Era troppo vicina. Vedeva ogni lacrima appesa alle sue ciglia…

Cho-chang-kiss

Una volta tornato del dormitorio di Grifondoro, ovviamente Ron e Hermione vogliono sapere cosa è successo tra loro due, anche se probabilmente possono immaginarselo. O meglio, Hermione, almeno:

«Vi siete baciati?» domandò bruscamente Hermione.

Ron scattò a sedere così in fretta che rovesciò il calamaio sul tappeto. Senza badarci affatto, fissò Harry.

«Allora?» chiese.

Harry guardò prima il miscuglio di curiosità e ilarità sul viso di Ron, poi il vago cipiglio di Hermione, e annuì.

«AH!»

Ron fece un gesto trionfante col pugno e scoppiò in una risata che fece sobbalzare alcuni timidi allievi del secondo anno vicino alla finestra. Un sorriso riluttante si aprì sul viso di Harry mentre guardava Ron rotolarsi sul tappeto. Hermione rivolse a Ron uno sguardo di profondo disgusto e ritornò alla sua lettera.

tumblr_npnmdhY0pC1ut7uhlo6_500

«E allora?» domandò finalmente Ron, tornando a guardare Harry. «Com’è stato?»

Harry ci pensò un momento.

«Umido» rispose, con sincerità.

Il verso di Ron avrebbe potuto esprimere giubilo o disgusto; difficile dirlo.

«Perché stava piangendo» aggiunse Harry, cupo.

«Oh» fece Ron, sorridendo un po’ meno. «Baci così da schifo?»

«Non lo so» disse Harry, che non ci aveva pensato, e subito si preoccupò. «Forse sì».

«Certo che no» intervenne Hermione distrattamente, sempre scrivendo la sua lettera.

«E tu come lo sai?» chiese Ron, tagliente.

«Perché Cho passa la metà del tempo a piangere, in questi giorni» rispose Hermione. «Piange a pranzo, a cena, nei bagni, ovunque».

«Allora un po’ di baci dovrebbero tirarla su» osservò sorridendo Ron.

«Ron» disse Hermione sprezzante, intingendo la punta della piuma nel calamaio, «sei l’essere più insensibile che abbia mai avuto la sventura di incontrare».

«E perché?» domandò Ron, indignato. «Che razza di persona è, una che piange quando uno la bacia?»

«Già» disse Harry, con una nota di disperazione, «perché si comporta così?»

Hermione li guardò quasi compassionevole.

«Non capite i sentimenti di Cho in questo momento?» chiese.

«No» risposero Harry e Ron in coro.

Hermione sospirò e posò la piuma.

«Be’, ovviamente è molto triste per la morte di Cedric. Poi immagino che sarà confusa perché le piaceva Cedric e adesso le piace Harry, e non riesce a capire chi le piace di più. E poi si sentirà in colpa, pensando che baciare Harry sia un insulto alla memoria di Cedric, e si preoccuperà di quello che gli altri potrebbero dire se cominciasse ad uscire con lui. E probabilmente non capisce nemmeno bene che cosa prova per Harry, perché lui era con Cedric quando è morto, e quindi è tutto molto confuso e doloroso. Oh, e ha anche paura di essere buttata fuori dalla squadra di Quidditch di Corvonero perché sta volando malissimo».

Un silenzio attonito accolse il suo discorso, poi Ron disse: «Uno non può provare tutte quelle cose insieme. Scoppia».

«Solo perché tu possiedi la varietà di emozioni di un cucchiaino non significa che siamo tutti così» commentò acida Hermione, riprendendo la piuma.

tumblr_m3ipezlacM1qdm4v9o1_500

Quella stessa notte, Harry in sogno vede l’attacco al signor Weasley da parte del serpente; Arthur era di guardia al Ministero, davanti all’Ufficio Misteri. Harry capisce che non si trattava di un sogno e quanto accaduto era terribilmente reale, così avverte la McGranitt e Silente, facendo in modo che i soccorsi per Arthur arrivino in tempo. Silente crea una Passaporta con la quale Harry e i Weasley (successivamente arriverà anche Hermione a passare le vacanze con loro) presenti  Hogwarts vengono mandati a Grimmauld Place, il quartier generale dell’Ordine della Fenice, in modo che possano stare vicini alla loro famiglia e ad Arthur, che viene portato all’Ospedale magico San Mungo. Il giorno dopo Harry e i Weasley si recano al San Mungo per vedere Arthur, che ormai è fuori pericolo: Harry gli ha salvato la vita. Harry, però, si isola dagli altri, cominciando a pensare che ci sia qualcosa che non va in lui, una sorta di collegamento tra lui e Voldemort: pensa che probabilmente diventerà cattivo come lui.

harry angry

L’unico davvero allegro in casa sembra essere Sirius, contento di avere la casa piena, una volta tanto, e di poter passare il Natale con il suo figlioccio:

tumblr_n1fj2gHMMR1tp7w3ro4_250

La gioia di Sirius nell’avere di nuovo la casa piena, e soprattutto nel riavere Harry, era contagiosa. Non era più imbronciato come l’estate passata; pareva deciso a fare in modo che tutti si divertissero quanto a Hogwarts, se non di più, e trascorse i giorni prima di Natale a pulire e decorare senza sosta, con l’aiuto di tutti, così che quando andarono a dormire la sera della vigilia la casa era a stento riconoscibile. I lampadari anneriti non erano più carichi di ragnatele ma di ghirlande di agrifoglio e festoni d’oro e d’argento; mucchi di neve magica scintillavano sui tappeti lisi; un grande albero di Natale, procurato da Mundungus e addobbato con fate vive, nascondeva l’albero genealogico di Sirius, e perfino le teste d’elfo imbalsamate sulle pareti portavano barbe e cappelli da Babbo Natale.

La mattina di Natale pranzano tutti insieme.

hp-christmas-4

tumblr_m9441f2jR81rdqhsxo1_500

tumblr_npnbrhEQ9o1ut7uhlo9_500

tumblr_njook26gKP1u1vo97o1_500

Dopo pranzo Harry, Hermione e i Weasley si recano di nuovo al San Mungo a trovare il signor Weasley. Si scatena una discussione tra Molly e Arthur, perché lui ha deciso di provare, per curare le ferite, i punti di sutura babbani (come non amare i signori Weasley? ♥), così i ragazzi si allontanano. Si imbattono nel professor Allock, insegnante di Difesa contro le Arti Oscure al loro secondo anno, alla fine del quale perse la memoria a causa di un Incantesimo andato male. E poi, all’improvviso, incontrano Neville: solo Harry era a conoscenza del fatto che i suoi genitori erano impazziti per colpa delle torture subite con la Maledizione Cruciatus da parte dei Mangiamorte, e non l’aveva mai rivelato a nessuno. Questa è una delle scene in tutta la saga che mi commuove sempre molto:

«Che cosa significa?» chiese la signora Paciock in tono tagliente. «Non hai raccontato dei tuoi genitori agli amici, Neville?»

tumblr_mk1032520a1rqqwv3o1_500

Neville respirò a fondo, guardò il soffitto e scosse il capo. Harry non ricordava di essere mai stato tanto dispiaciuto per qualcuno, ma non riusciva a pensare a nulla che potesse trarre in salvo Neville da quella situazione.

tumblr_mk1032520a1rqqwv3o2_500

«Non c’è niente di cui vergognarsi!» si adirò la signora Paciock. «Tu dovresti essere orgoglioso, Neville, orgoglioso! Non hanno sacrificato la loro salute mentale perché il loro unico figlio si debba vergognare di loro, sai!»

«Io non mi vergogno» mormorò Neville, sempre guardando qualunque cosa tranne Harry e gli altri. Ron si era alzato in punta di piedi per sbirciare nei due letti in fondo.

tumblr_ntrnv11P6y1udinivo1_500

«Be’, hai uno strano modo di dimostrarlo!» ribatté la signora Paciock. «Mio figlio e sua moglie» spiegò altera, «sono stati torturati fino alla pazzia dai seguaci di Voi-Sapete-Chi».

Hermione e Ginny si portarono le mani alla bocca. Ron smise di tendere il collo per vedere i genitori di Neville e prese un’aria mortificata.

«Erano Auror, sapete, molto rispettati nella comunità dei maghi» proseguì la signora Paciock. «Molto dotati entrambi. Io… sì, Alice cara, che cosa c’è?»

La madre di Neville veniva verso di loro furtiva. Non aveva più il viso torno e allegro che Harry aveva visto nella vecchia foto del primo Ordine della Fenice che gli aveva mostrato Moody. Era magra e sciupata, gli occhi sembravano enormi e i capelli, che erano diventati bianchi, ricadevano in ciocche stoppose. Non sembrava che volesse parlare, o forse non poteva, ma fece dei timidi gesti verso Neville, porgendogli qualcosa nella mano tesa.

«Ancora?» disse la signora Paciock, in tono un po’ stanco. «Molto bene, Alice cara, molto bene… Prendilo, Neville, qualunque cosa sia».

Ma Neville aveva già teso la mano, in cui sua madre mise un incarto vuoto di gomma Bolle Bollenti.

«Molto gentile, tesoro» disse la nonna di Neville con finta allegria, battendo appena sulla spalla della nuora.

Ma Neville mormorò: «Grazie, mamma».

tumblr_mk1032520a1rqqwv3o4_500

Sua madre si allontanò lungi la corsia, canticchiando tra sé. Neville guardò gli altri con espressione spavalda, come sfidandoli a ridere. Harry non credeva di aver mai avuto meno voglia di ridere in tutta la sua vita.

Questo quinto Natale è un po’ dolce e un po’ amaro. E’ bello vedere Harry trascorrere il Natale con le persone che più ama, soprattutto con Sirius (pensando soprattutto a quello che succederà alla fine del libro), ma l’attacco al signor Weasley è sicuramente terribile e siamo stati tutti preoccupati per lui, tirando un sospiro di sollievo nello scoprire che si sarebbe ripreso (i punti di sutura babbani sono una conferma 😀 ), così come molto triste e commovente è il Natale di Neville.

missing-harry-potter-christmas-not-worry-jk-rowling-release-12-new-stories-this-month

Cosa ne pensate? Vi aspetto nei commenti! 

Comments

comments

2 Risposte a “Natale a Hogwarts – 5”

  1. Ho recuperato tutti i Natali che mi ero persa! E adesso che posso commentare guarda un po’ siano in un altro dei miei preferiti *___* Ho amato questo libro e fino all’uscita del sesto è stato il mio preferito! E Grimmauld Place è una delle ambientazioni che più adoro *_* è stato bello vedere questo Natale fuori Hogwarts ma sempre in un contesto familiare e magico <3
    Ps. buuuu per il bacio con Cho! ahahahah

    1. Questo è anche uno dei miei preferiti *.* Così come il libro.. Che poi il film lasci un po’ a desiderare, si sa! E’ stato un Natale bellissimo, con Sirius <3
      Quanto odio Cho, non mi è mai stata simpatica! 😀

I commenti sono chiusi.