Oggi torno a parlarvi di lui, Nicholas Sparks, il mio scrittore preferito. No, sappiate che non ne avrò mai abbastanza e continuerò a parlare di lui, sempre 😛
In realtà vorrei parlare a favore di questo grande scrittore e uomo, spesso considerato e sminuito come “quello che scrive storie d’amore tutte uguali”: essendo il mio scrittore preferito, potete capire quanto questa cosa mi possa dare fastidio!
Al giorno d’oggi, Sparks è uno degli scrittori più amati in tutto il mondo: 20 libri pubblicati, e di circa metà di questi libri è stata realizzata una versione cinematografica, sempre grandi successi e con cast eccellenti (dai, chi non ha mai visto Le pagine della nostra vita o I passi dell’amore?). Le fan di Sparks sono considerate delle inguaribili romantiche che amano piangere con le storie d’amore, non sempre dal finale allegro. Ok, forse un po’ è vero 😀 ma fidatevi se vi dico che nei libri di Sparks c’è sempre molto altro, come cercherò di dimostrarvi ora.
Ogni romanzo di Sparks contiene una storia d’amore, ed è vero che alcuni elementi sono presenti in più romanzi, ma sempre in modi e contesti diversi. Comunque sia, per questo l’amore può essere considerato il tema principale, ma che ad un certo punto diventa come uno sfondo, perché si passa ad altri temi che diventano primari e molto importanti nella storia. Oltre all’amore, quindi, Sparks affronta temi attuali e delicati, problemi molto presenti nella società odierna, problemi che la gente si ritrova ad affrontare ogni giorno. Vediamo dunque quali sono.
ATTENZIONE: i temi dei libri possono rivelare alcuni dettagli della storia considerati SPOILER.
Non rivelo nessun dettaglio sulla fine del film, ma potreste scoprire importanti risvolti delle storie.
1 – LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA ( The Notebook) ⇒ Alzheimer; contrasto tra la scienza e i sentimenti (amore eterno, in riferimento al riconoscimento delle persone più care nonostante la malattia dell’Alzheimer).
2 – LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO ( Message in a Bottle) ⇒ La vita che deve comunque continuare dopo un grave lutto, un atto di rinascita.
3 – I PASSI DELL’AMORE ( A Walk to Remember) ⇒ Leucemia; malattie terminali e giovani.
4 – UN CUORE IN SILENZIO (The Rescue) ⇒ Autismo e dislessia nei bambini; l’amore e l’impegno di una madre che cresce da sola il proprio figlio; rischi e pericoli di essere un pompiere.
5 – UN SEGRETO NEL CUORE ( A Bend in the Road) ⇒ Il senso di responsabilità delle persone (assumersi la colpa di un incidente stradale mortale).
6 – COME UN URAGANO (Nights in Rodanthe) ⇒ Un amore che si sviluppa velocemente, un amore travolgente; relazione genitori/figli.
7 – QUANDO HO APERTO GLI OCCHI (The Guardian) ⇒ Il pericolo di un amore ossessivo, possessivo; stalker.
8 – COME LA PRIMA VOLTA (The Wedding) ⇒ Mantenere vivo l’amore in una coppia anche dopo molti anni di matrimonio.
9 – IL POSTO CHE CERCAVO (True Believer) e OGNI GIORNO DELLA MIA VITA (At First Sight) ⇒ La scienza e i fenomeni soprannaturali, le superstizioni.
10 – RICORDATI DI GUARDARE LA LUNA (Dear John)⇒ Servizio militare; sindrome di Asperger; relazione genitori/figli; amore a distanza.
11 – LA SCELTA (The Choice) ⇒ Coma, eutanasia; rispettare le scelte delle persone amate.
12 – HO CERCATO IL TUO NOME (The Lucky One) ⇒ Destino; soldati americani in Iraq; prepotenza.
13 – L’ULTIMA CANZONE (The Last Song) ⇒ Il ruolo della musica nella vita delle persone; gang e bulli; protezione ambientale (tartarughe marine); relazione genitori/figli.
14 – VICINO A TE NON HO PAURA (Safe Haven) ⇒ Violenza sulle donne; fuga dal passato, dalla propria vita; rinascita di una donna.
15 – IL MEGLIO DI ME (The Best of Me) ⇒ Possibilità di seconde scelte, di affrontare il destino, domande “E se…?”.
16 – LA RISPOSTA E’ NELLE STELLE (The Longest Ride) ⇒ Arte americana contemporanea (Black Mountain College); Seconda Guerra Mondiale; i rischi di essere un campione di rodeo.
17 – NEI TUOI OCCHI (See Me)⇒ Non fidarsi delle apparenze; stalker; problemi con la legge.
Tutto questo per farvi capire che Nicholas Sparks non è semplicemente uno scrittore di storie d’amore. Attraverso i suoi romanzi ci mostra che la vita non è mai facile, ci sono problemi che sembrano insormontabili e che portano dolore e sofferenza, ma anche che l’amore è la giusta soluzione a tutto, l’amore è la chiave che risolve ogni cosa: l’amore per il partner, per i figli, per i genitori, per gli amici, per gli animali. L’amore per la vita, nonostante tutto. Ecco perché ogni romanzo di Nicholas Sparks mi ha insegnato qualcosa ♥
Voi che ne pensate? 🙂