I personaggi più divertenti dei film di Harry Potter

I libri della saga di Harry Potter spesso ci hanno provocato attacchi di risate, ovviamente, ma non dimentichiamoci dei personaggi che ci hanno regalato momenti esilaranti nei film grazie alle eccellenti performance degli attori.

Quindi, senza ulteriori indugi, i premi per le migliori interpretazioni comiche vanno a…

Cormac McLaggen

Anche se non definiremmo il Portiere di riserva di Grifondoro esattamente simpatico, l’arroganza e il terribile modo di flirtare di Cormac ci hanno sicuramente divertito. Puntando gli occhi su Hermione come un buon partito, Cormac sembrava pensare che leccare lascivamente il gelato dalle sue dita fosse il modo giusto per conquistare la ragazza. In qualche modo.

La sua presunzione alle selezioni per la squadra di Quidditch di Grifondoro e la sua affermazione che a Hermione “piace parlare tanto” fornirono altre prove sul fatto che lui non fosse affatto quello giusto. Ma noi abbiamo particolarmente apprezzato la sua reazione non proprio gradevole alle tartare di drago che venivano servite alla festa di Natale di Lumacorno. E il fatto che abbia svuotato il suo stomaco sottosopra sulle scarpe del professor Piton.


Ron Weasley

Fate largo, Fred e George: Rupert Grint e la sua gamma di espressioni facciali sono leggenda. Una menzione speciale la merita il suo terrore assoluto misto a confusione quando fu costretto a ballare con la professoressa McGranitt – davanti a tutti i suoi compagni – per esercitarsi in occasione del Ballo del Ceppo.

Ma il suo racconto di come avesse invitato per sbaglio a Fleur Delacour al ballo è il nostro momento preferito: “Lei era lì che camminava… Sai quanto mi piacciono quando camminano!”


Meglio conosciuta per la sua conoscenza enciclopedica della magia, in realtà l’umorismo di Hermione è molto sottovalutato. La sua secca affermazione che lei sarebbe andata a letto prima che a Harry e Ron venisse in mente “un’altra brillante idea per farci uccidere, o peggio, espellere!” in Harry Potter e l Pietra Filosofale (2001) è la nostra parte preferita della logica di Hermione.

Anche la Hermione più grande non manca di farci ridere, comprese tutte le sue reazioni a Cormac durante la festa di Natale di Lumacorno: divorare avidamente tartare di drago nel tentativo di scrollarselo di dosso ci ha fatto rabbrividire e ridere in egual misura, ricordandoci i nostri stessi tentativi di evitare le non volute attenzioni degli spasimanti in discoteca.


Gilderoy Allock

Affascinante e di bell’aspetto, forse, ma Allock era anche un bugiardo, un vigliacco e l’uomo più vanitoso ed egocentrico nel raggio di chilometri. Nonostante i suoi difetti, possiamo dire che Gilderoy Allock era anche un po’ divertente? Incantesimi di Memoria a parte, Allock era un disastro con qualsiasi incantesimo, eppure ciò non ha mai smorzato il suo entusiasmo – o il suo ego.

Persino i Folletti della Cornovaglia ebbero la meglio su di lui. Allock si circondava di suoi ritratti, in cui si metteva in mostra, si pavoneggiava o si arrotolava i suoi riccioli biondi tra le dita. Inoltre, la sua assoluta inconsapevolezza di irritare gli altri lo rende un vero concorrente per il personaggio più divertente. E l’interpretazione magistrale di Kenneth Branagh è stata spaventosamente perfetta.


Severus Piton

È altamente improbabile che Severus Piton si diletti nella comicità, ma l’interpretazione di Alan Rickman è così meravigliosamente divertente. Le sue risposte all’interrogatorio della Umbridge e la sua perfetta pronuncia della parola “ovviamente” erano, ovviamente, perfette.

Per non parlare di come si è avvicinato a Ron e Harry quando non stavano zitti – l’accurato modo di tirare le maniche della tunica era molto alla Severus Piton.


Harry Potter

Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009) fu sicuramente uno dei film più oscuri della serie, ma ci ha anche regalato alcuni dei momenti più divertenti, molti dei quali grazie a Daniel Radcliffe. Harry è spesso tormentato dalla presenza di Voldemort, sempre in agguato, oppure si ritrova in pericolo, così che raramente possiamo apprezzare il suo senso dell’umorismo. Fortunatamente, si scopre che la Felix Felicis non porta a colui che la beve solo buona fortuna, ma fa anche emergere il suo lato comico nascosto. L’imitazione di Harry di Aragog che fa scattare le sue chele durante il solenne funerale dell’amato animale domestico di Hagrid era perfetta,

mentre il colpo in testa che ricevette da Hermione dopo aver detto “Ma io sono il Prescelto!” fu semplicemente geniale.


Lavanda Brown

Ron non ha certo trovato divertenti le costanti dimostrazioni di affetto, ma noi sì. Lavanda può aver trascorso un sacco di tempo in disparte prima di prendere in simpatia Ron-Ron, ma questo è stato il suo momento di gloria. L’espressione sul viso di Lavanda mentre disegna un cuore sul finestrino sull’Espresso di Hogwarts, insieme alle facce di Ron e Harry quando lo videro, ci ha fatto ridere a crepapelle, mentre la sua insopportabile voce infantile e terribile gusto in fatto di gioielli ci ha fatto rabbrividire!

È riuscita persino a dare un tocco comico alla storia con la sua furia devastante quando Ron alla fine interruppe il loro giovane amore.


Argus Gazza

Lui non è spesso indicato come divertente; se mai l’anziano custode di Hogwarts è il Magonò che si è svegliato con la luna storta per tutta la sua vita. Ma la sua ridicola ed energica corsa a ginocchia alte nella Sala Grande per riferire un importante messaggio a Silente rivelò l’inaspettato lato comico di Gazza. L’unico modo in cui questa scena avrebbe potuto migliorare sarebbe stato con Mrs. Purr che saltellava allo stesso modo al suo fianco.


Articolo originale: Pottermore

Comments

comments