Quote of the Day – 28

Bentornati a Quote of the Day 🙂

Continuiamo con le citazioni in tema con il Natale, e vi ripropongo un passo tratto da un capolavoro di Nicholas Sparks, uno dei più famosi: I passi dell’amore. In questo libro una delle scene più belle, una di quelle che più mi ha commossa, avviene proprio la sera della Vigilia di Natale, prima che nascesse la storia d’amore tra i protagonisti. O quasi: questo è il momento in cui l’arrogante Landon, finalmente, si accorge di essere innamorato della dolce Jamie Sullivan.

Jamie e Landon, infatti, trascorrono il pomeriggio insieme in un orfanotrofio, in cui Jamie è solita fare volontariato e beneficenza. Quando Landon arriva, trova Jamie in una sala, circondata dai bambini, che legge loro una storia. Poi i due distribuiscono insieme dei regali per i bambini, che naturalmente li accolgono con grande entusiasmo. Infine, Jamie e Landon si scambiano i loro regali: un maglione per Jamie, e la Bibbia per Landon. Ed ecco la citazione:

IMG_20150410_152658


«Grazie per tutto quello che hai fatto», bisbigliò. «E’ stato il Natale più bello della mia vita.»

Voltai la testa dall’altra parte senza rispondere e presi il mio bicchiere di punch. La stanza era ancora pervasa dalla musica e dalle voci del coro natalizio. Bevvi un sorso di punch, cercando di lenire l’improvvisa arsura alla gola. Mentre bevevo, mi tornarono alla mente tutti i momenti trascorsi con Jamie. Pensai al ballo di inizio anno e al modo straordinario in cui lei si era comportata. Pensai alla recita e al suo aspetto angelico. A tutte le volte in cui l’avevo riaccompagnata a casa e a come l’avessi aiutata a raccogliere i barattoli e i vasetti pieni di monetine per gli orfani.

Mentre queste immagini mi passavano per la mente, rimasi senza fiato. Guardai Jamie, poi il soffitto e quindi in giro per la stanza, facendo del mio meglio per mantenere un contegno, infine tornai a guardare Jamie Sullivan. Lei mi sorrise, io la ricambiai e non potei fare a meno di chiedermi come avessi fatto a innamorarmi di una ragazza come quella.

Questo è stato uno dei primi libri di Sparks che ho letto, e ricordo di averlo finito in un giorno. Questa scena in cui Landon, menefreghista, arrogante, egoista, che pensa solo a divertirsi con gli amici, che aiuta Jamie a distribuire i regali in un orfanotrofio, è dolcissima. E questo fa capire quanto lui, grazie a lei, sia cambiato in poco tempo. Lei ha aperto un mondo ai suoi occhi, un mondo che per Landon prima non esisteva, o che considerava comunque patetico, ma è Jamie a insegnargli che l’amore, l’altruismo, la generosità e la gentilezza sono un bene. Vedere che proprio con questa esperienza Landon si decide ad ammettere con se stesso quello che prova per Jamie è qualcosa di meraviglioso.

Per concludere vi lascio una bellissima scena dal film:

Avete visto il film? Avete letto il libro? Vi piace? 🙂

Per acquistare una copia del libro su Amazon clicca qui:

Comments

comments

4 Risposte a “Quote of the Day – 28”

I commenti sono chiusi.