Quote of the Day – 39

Ieri sera su Italia Uno è stato trasmesso per la prima volta in chiaro Hunger Games – La ragazza di fuoco, tratto dall’omonimo libro di Suzanne Collins. A mio parere, questo secondo capitolo della trilogia è il più bello ed emozionante, quello in cui succedono molte cose e possiamo comprendere di più riguardo alla storia.

Il film è stato realizzato in modo molto fedele al libro, oltre le aspettative di noi lettori e fan della storia. In particolare, però, c’è una scena del film che mi è piaciuta parecchio.

IMG_20150410_152658

«Senti, Katniss, volevo parlarti del modo in cui mi sono comportato sul treno. L’ultimo treno, voglio dire, quello che ci ha riportato a casa. Sapevo che c’era qualcosa tra te e Gale. Ero geloso di lui ancora prima del nostro incontro ufficiale. E non è stato corretto agire con te in base a qualcosa che è successo durante il reality show. Mi dispiace».

Le sue scuse mi colgono di sorpresa. È vero che Peeta mi ha completamente esclusa, dopo che gli ho confessato che il mio amore per lui durante gli Hunger Games era pura finzione. Ma non glielo rinfaccio. Nell’arena, ho recitato la scena dell’idillio fino in fondo. C’erano volte in cui non sapevo neppure cosa provavo per lui. Né lo so adesso, in realtà.

«Dispiace anche a me» dico. Non so bene per cosa, esattamente. Forse perché è probabile che io sia lì lì per annientarlo.

«Non c’è niente per cui tu debba dispiacerti. Lo facevi solo per tenerci in vita. Ma non voglio che andiamo avanti così, ignorandoci l’un l’altro nella vita di tutti i giorni e cadendo abbracciati nella neve quando c’è in giro una telecamera. Quindi penso che se io la smettessi di fare quello col cuore infranto, forse potremmo provare ad essere amici» dice.

Questa scena del libro, già molto bella e toccante, nel film è ancora più bella. Peeta, nonostante provi dei veri sentimenti per Katniss e speri con tutto se stesso che lei possa ricambiarlo, capisce che deve fare un passo indietro. Lei ha fatto ciò che doveva, cioè fingere di essere innamorata di lui, per salvare entrambi nell’arena dei 74° Hunger Games. Non importa quanto lui sia ferito, ora, le è comunque grato per averli salvati. Anche se, così facendo, Peeta non fa altro che dimostrare a Katniss quanto lui sia davvero perfetto, comprensibile, gentile, disponibile, anche se lei non sempre (quasi mai) lo ricambia con la stessa gentilezza. Ecco la rispettiva scena del film, che sono riuscita a trovare solo in inglese, data la mia incapacità 😀 :

Katniss e Peeta prima degli Hunger Games non si conoscevano, e tutt’ora non si conoscono. Ed è proprio questo che cerca di fare Peeta, conoscere Katniss e farsi conoscere lui stesso. Lui le dice che di lei sa a malapena che è “ostinata e brava con l’arco”, lei dice che in fondo questo la riassume bene. E lui, con una tenerezza infinita, le risponde: “No, c’è molto di più, ma tu non mi parli”. E niente, io lo adoro. Li adoro! ♥

Voi che ne pensate? 🙂

Per acquistare una copia del libro su Amazon clicca qui:

Comments

comments