Quote of the Day – 45

Questa settimana vi propongo una citazione da uno dei libri più belli che ho letto finora dall’inizio di quest’anno. Il libro si intitola Il segreto della crisalide (qui trovate la mia recensione del romanzo) ed è di Denise Aronica, un’autrice emergente che ha tutte le carte in regola per una carriera da scrittrice.

IMG_20150410_152658

Vorrei riuscire a scoprire il segreto, capire come sbarazzarmi della mia crisalide, come uscire da questo tunnel, come liberare la farfalla che c’è in me, la stessa che sta pian piano soffocando e che se non verrà liberata in tempo non riuscirà mai a spiegare le ali.

Questa frase riassume il romanzo al meglio e fa capire come tutti noi possiamo immedesimarci al meglio nella protagonista Olivia, perché, ammettiamolo, chi non si è mai ritrovato in questa condizione? Quando ci si ritrova in mezzo a delle difficoltà che sembrano insormontabili, non sempre si riesce a trovare la forza necessaria per affrontarle, o almeno non subito. La reazione più facile e comoda, a volte, sembra proprio quella di isolarsi, rinchiudersi in un bozzolo protettivo e difensivo, come se questo potesse cambiare le cose e alla lunga ripararle da sé. Finché non si ammette con se stessi che non è questa la giusta soluzione, comportarsi così non porta a nulla di buono e ci si sente davvero in trappola. Come Olivia, quindi, bisogna cercare di reagire e liberare la farfalla che dorme dentro di noi, affrontare la vita e le sue difficoltà sempre, nonostante tutto, trovare sempre una ragione per cui valga la pena.

Voi cosa ne pensate? 🙂

Per acquistare una copia del libro su Amazon clicca qui:

Comments

comments