Recensione – “I love shopping con mia sorella”, Sophie Kinsella

I love shopping con mia sorella, Sophie Kinsella

Trama:

Becky Bloomwood, ora felicemente sposata, è di ritorno a Londra dopo dieci indimenticabili mesi di luna di miele. La vita matrimoniale è un sogno, se non fosse che Luke ha deciso che, per frenare le spese inutili della moglie, controllerà personalmente il budget familiare. E così quando Becky rimette piede a casa è un po’ giù: non ha più un lavoro, e la sua adorata Suze sembra aver trovato una nuova amica del cuore. Si sente sola e in più non può spendere! Come se non bastasse, i suoi genitori si comportano in modo bizzarro, come se le nascondessero qualcosa… Ma quel qualcosa è in realtà una notizia incredibile! Becky ha una sorella quasi coetanea! E quando lo scopre non sta più nella pelle, non vede l’ora di incontrarla. Finalmente qualcuno con cui condividere tante cose divertenti. Qualcuno con cui fare shopping, scegliere scarpe, vestiti, oggetti per la casa… Perché sua sorella sarà sicuramente come lei… o no?

Anno di pubblicazione: 2004 (2006 in Italia)

Genere: Romanzo

Casa editrice: Mondadori

Serie: I love shopping #4

Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI.

 

Recensione:

ATTENZIONE: SPOILER se non avete letto i libri precedenti! (recensioni)

I love shopping con mia sorella è il quarto libro della serie I love shopping di Sophie Kinsella, con protagonista la simpatica, ma anche un po’ sprovveduta, Becky Bloomwood. No, ormai è Becky Brandon, felicemente sposata con Luke, con il quale ha trascorso dieci fantastici mesi intorno al mondo come luna di miele. Comprando qualche (???) souvenir qua e là, sapete, giusto per ricordo. Più o meno. Insomma, ormai ben conosciamo la nostra Becky, letteralmente ossessionata dallo shopping. Al rientro a Londra, però, la luna di miele diventa quasi subito un lontano, felice ricordo: Luke decide di stabilire un budget per controllare le spese folli di Becky, che realizza inoltre di non avere più un lavoro, essendosi trasferiti da New York.

Come se non bastasse, sembra che la vita delle persone a lei care sia andata avanti benissimo anche senza di lei durante la sua assenza: la sua migliore amica Suze sembra aver trovato una nuova amica del cuore, e i suoi genitori sembrano nasconderle qualcosa di importante. Dopo varie supposizioni (e sappiamo benissimo quanto la fantasia di Becky possa viaggiare lontano), i genitori di Becky le comunicano una notizia sconvolgente: lei ha una sorella!

In un momento nel quale Suze sembra averla rimpiazzata e Luke è molto occupato con il lavoro, Becky reagisce alla notizia di Jess, sua sorella, con grande entusiasmo, immaginando tutto ciò che faranno insieme: shopping sfrenato, serate trascorse sul divano a guardare commedie romantiche, manicure, di tutto e di più. È tutto meraviglioso, se non fosse che l’incontro con Jess non va proprio come Becky sperava.

Come tutti i libri di questa serie, anche I love shopping con mia sorella è un susseguirsi di episodi divertenti, che portano a ridere fino alle lacrime, perché Becky riesce a cacciarsi nei guai come solo lei sa fare, senza nemmeno rendersi davvero conto (ragazze, mi raccomando il portacipria nella borsa è F-O-N-D-A-M-E-N-T-A-L-E!!). Ovviamente, però, la parte più importante di questo capitolo della vita di Becky è l’incontro con sua sorella, a tratti divertente, a tratti commovente. Ci sono però dei momenti in cui, cara Becky, avrei voluto prenderti a schiaffi, scrollarti per le spalle e dirti: “Ma insomma, cosa stai combinando?!”, ma sempre con affetto: lo sappiamo, Becky è sbadata, a volte infantile, sprovveduta, ingenua, ma dal cuore grande, sempre disponibile ad aiutare gli altri, e saprà dimostrarlo anche questa volta.

È inoltre interessante e bello vedere come si evolve la vita di Becky. La sua relazione con Luke è più matura, ma il matrimonio rivela delle complicazioni non indifferenti, in cui la colpa non è mai da un solo lato, che entrambi dovranno affrontare.  Anche il suo rapporto con Suze è cambiato, e per Becky accettare questo cambiamento non sarà facile: tra tutti i rapporti, questo è forse quello che più mi ha colpito, perché ho sempre adorato Suze la sua amicizia con Becky.

Tra carte di credito nascoste, acquisti davvero folli, la scoperta di eBay, trekking in montagna, i film mentali di Becky, le risate sono davvero assicurate; inoltre, non mancano colpi di scena davvero inaspettati e sorprendenti, che rendono la storia ancor più interessante. Non posso che consigliarvi questa bellissima serie e invitarvi ad entrare nello sfavillante mondo di Becky Bloomwood!

Comments

comments