Recensione – “I love shopping per il baby”, Sophie Kinsella

I love shopping per il baby, Sophie Kinsella

Trama:

Becky Bloomwood è più felice che mai. Lavoro e matrimonio vanno a gonfie vele e, soprattutto, è incinta! Tutto deve essere perfetto per la nascita del bambino. Non può certo mancargli una minuscola vestaglia Ralph Lauren, una culla con un sistema per il controllo della temperatura e un proiettore con ninnananna incorporato… Un gran lavoro, ma Becky non si perde d’animo: lo shopping la aiuta a superare le nausee mattutine. E poi ci sono gli appuntamenti con la dottoressa Venetia Carter, la ginecologa delle star, che prepara al parto tra massaggi thai e fiori di loro. Ma proprio quando tutto sembra essere sotto controllo, iniziano i guai. Gli affari di Luke cominciano ad andare male, il negozio dove lavora Becky non riesce a decollare e, soprattutto, la straordinaria Venetia Carter si rivela essere l’affascinante, magrissima, super-trendy e super-single ex fidanzata di suo marito… e le cose si complicano.

Anno di pubblicazione: 2007

Genere: Romanzo

Casa editrice: Mondadori

Serie: I love shopping #5

Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI.

 

Recensione:

ATTENZIONE: SPOILER se non avete letto i libri precedenti! (recensioni)

È estate (inoltrata, ormai), e come ogni anno Becky viene al mare con me. Ho iniziato questa serie durante le vacanze, in spiaggia, quando non riuscivo più a smettere dal ridere ed è rimasta una tradizione a cui ormai mi sono affezionata. Sì, con il rischio di sembrare una pazza ai vicini di ombrellone, ma non importa, fa parte del gioco.

I love shopping per il baby è il quinto libro di questa fortunata serie: Becky Bloomwood, ora Becky Brandon, è felicemente sposata con Luke, ha scoperto di avere una sorella, ha un nuovo lavoro, ma soprattutto è incinta: la sua vita, insomma, non potrebbe andare meglio al momento. Le cose prendono una piega diversa quando l’azienda di Luke comincia ad avere grossi problemi e quando Becky decide di farsi seguire durante la gravidanza da quella che viene definita la super ginecologa, la ginecologa delle star: Venetia Carter. Tutto deve essere perfetto per il parto, così quando Becky sente parlare di massaggi thai, parto olistico in acqua e soprattutto omaggi gratuiti deve avere a qualsiasi costo un appuntamento con Venetia Carter. Quando finalmente Becky e Luke riescono ad ottenere una visita con la dottoressa, ad attenderli c’è una vera e propria sorpresa: Venetia non è altri che l’ex fidanzata di Luke ai tempi del college. E Venetia, con la sua fluente chioma rossa, è bellissima e si veste sempre alla moda. E sembra particolarmente contenta di aver ritrovato Luke.

Come tutti i libri di questa serie, la parola chiave è una: ridere. Becky si ritroverà in situazioni divertenti, come quando cerca a tutti costi di avere la casa dei suoi sogni (quando si dice che un paio di scarpe fa la differenza), oppure quando lei e Luke vanno a scegliere la carrozzina (quando Luke asseconda Becky nelle sue follie il tutto diventa ancora più divertente), o ancora quando, dopo aver scelto di non sapere in anticipo il sesso del bambino, Becky e Suze provano qualsiasi stratagemma per scoprirlo, tra pendenti magici improvvisati e analisi della forma della pancia. Ovviamente, anche lo shopping senza freni di Becky ha sempre un che di esilarante, perché non riesce proprio a trattenersi (avete mai considerato quanto siano comode le carrozzine per tenere tutti gli acquisti?) e riesce a trovare le scuse più impensabili per giustificare i suoi acquisti più futili.

Rispetto ai libri precedenti, in cui a volte avrei voluto prendere Becky per le spalle e scuoterla dicendole “Ma che diavolo stai combinando??” qui gli schiaffi un po’ li merita anche Luke, che sembra freddo, distante, chiuso nei confronti di Becky, la quale inizia a farsi mille paranoie che la porteranno ad agire in modo impulsivo (è pur sempre la nostra cara Becky!). Il rapporto che invece mi è piaciuto ritrovare è stato quello di Becky e Suze, che nel libro precedente era un po’ venuto meno: qui le ritroviamo più unite che mai, entrambe alle prese con la maternità. Suze è il lato razionale e pratico di Becky, quello che a lei spesso manca, ed è bello vedere come le due amiche si completino e si supportino sempre a vicenda. Non mancheranno inoltre personaggi noti dei libri precedenti, come Jess e Danny (l’unico che sembra più folle di Becky).

E infine, una grande nota di merito in questo libro la merita il finale: non voglio anticipare nulla, ma sarà davvero emozionante ed esplosivo, sicuramente tra i miei preferiti di questa serie.

Se avete amato le precedenti avventure (e sventure) di Becky, non potete assolutamente perdervi la nostra folle amica in I love shopping per il baby alle prese con la gravidanza e, soprattutto, con il parto… Insomma, solo Becky riesce a trovarsi in mezzo alle situazioni più strane!! Non vedo l’ora di ritrovarla nel prossimo libro.

Comments

comments