Recensione – “It Ends With Us”, Colleen Hoover

It Ends with Us, Colleen Hoover

Trama:

Sometimes the one who loves you is the one who hurts you the most.

Lily hasn’t always had it easy, but that’s never stopped her from working hard for the life she wants. She’s come a long way from the small town in Maine where she grew up – she graduated from college, moved to Boston, and started her own business. So when she feels a spark with a gorgeous neurosurgeon named Ryle Kincaid, everything in Lily’s life suddenly seems almost too good to be true. Ryle is assertive, stubborn, and maybe even a little arrogant. He’s also sensitive, brilliant, and has a total soft spot for Lily, but Ryle’s complete aversion to relationships is disturbing. As questions about her new relationship overwhelm her, so do thoughts of Atlas Corrigan – her first love and a link to the past she left behind. He was her kindred spirit, her protector. When Atlas suddenly reappears, everything Lily has built with Ryle is threatened. 

Traduzione:

A volte le persone che ti amano sono anche quelle che più ti feriscono.

Lily non ha sempre avuto vita facile, ma ciò non le ha mai impedito di lottare duramente per ottenere la vita che voleva. Ha fatto molta strada dalla piccola cittadina del Maine nella quale è cresciuta: si è laureata al college, si è trasferita a Boston e ha avviato la sua attività. Quindi, quando scatta qualcosa tra lei e un fantastico neurochirurgo di nome Ryle Kincaid, a Lily sembra che improvvisamente tutto nella sua vita sia persino troppo bello per essere vero. Ryle è determinato, testardo e probabilmente anche un po’ arrogante, ma è anche sensibile, brillante e si è preso una bella cotta per Lily, ma la sua totale avversione alle relazioni stabili e serie è inquietante. A tormentare Lily, però, non sono solo i dubbi sulla sua nuova relazione con Ryle, ma anche i pensieri e i ricordi di Atlas Corrigan, il suo primo amore e un importante legame con il passato che si è lasciata alle spalle. Atlas era la sua anima gemella, uno spirito affine, il suo protettore. Così, il ritorno di Atlas nella vita di Lily sembra minacciare tutto ciò che lei ha costruito con Ryle.

Anno di pubblicazione: 2016

Genere: Romanzo

Casa editrice: Simon & Schuster

Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI.

 

Recensione:

Era da molto tempo che non leggevo un libro in lingua originale, per diversi motivi: ho meno tempo per leggere, e sicuramente una lettura in lingua è più impegnativa (nonostante io sia laureata in inglese), spesso leggo la sera e non sempre mi va di leggere in lingua prima di dormire. Inoltre, tutto ciò un po’ mi ricorda gli anni dell’università, quando ad un certo punto leggere libri in lingua era diventato un peso e non più un piacere per via delle scadenze da rispettare per gli esami. Sì, lo so che quando si studia letteratura è inevitabile e ho amato diversi classici che ho studiato, amo la letteratura, ma spesso ho fatto fatica a portare a termine le letture che mi venivano assegnate, perché ho sempre pensato (e ne sono ancora fermamente convinta) che ogni libro debba essere letto nel momento giusto, a sensazione.

It Ends with Us, però, che mi è stato consigliato da un’amica, mi ha fatto riscoprire il piacere di leggere in inglese.

Nonostante ci abbia messo più di un mese (causa lavoro :O ) per finirlo, ho letto quasi metà libro tutto d’un fiato. Si tratta di un romanzo che tiene incollati alle pagine e che, anche in lingua originale, è molto scorrevole e piacevole da leggere (non vedo l’ora di leggere altri romanzi di Collen Hoover in inglese!).

È passato qualche giorno da quando ho finito di leggerlo, e credo ad oggi sia una delle letture più belle ed intense che abbia mai fatto.

I personaggi principali della storia sono tre, a cui se ne aggiungono altri in qualche modo secondari ma altrettanto validi. Lily Bloom è la protagonista, giovane donna che ha da poco aperto la sua attività a Boston, realizzando il suo più grande sogno. Fin dall’inizio, capiamo che la nostra Lily non ha avuto un’infanzia facile: la storia inizia nel giorno del funerale di suo padre, evento che la porta a rivangare i ricordi di un passato doloroso, da cui lei ha voluto scappare. Il padre di Lily era violento con sua madre, e Lily non lo ha mai perdonato. Mentre Lily è persa nei ricordi del suo passato, conosce Ryle, un affermato neurochirurgo che fin da subito si presenta come brillante, sfacciato (anche se sfacciato è un eufemismo per Ryle..!), testardo, maledettamente sexy (soprattutto con il camice da medico) e decisamente contrario alle relazioni stabili. Perché impegnarsi in una relazione quando si può vivere l’avventura di una notte? Allo stesso tempo, però, una figura importante del passato di Lily torna nella sua vita: Atlas, il bellissimo, tenebroso, tormentato primo amore di Lily. Atlas conosce Lily sotto aspetti che lei non ha mai mostrato a nessun altro, e viceversa. I due sono stati l’uno la roccia dell’altro in un periodo in cui nessun’altro c’era, e certe cose non si dimenticano facilmente. Tra gli altri personaggi che ho amato alla follia ci sono Allysa e Marshall: lei è la sorella di Ryle e lui suo marito e credetemi se vi dico che conquisteranno il vostro cuore fin da subito, perché sono una coppia assolutamente favolosa.

Se pensate, però, che questo libro sia una semplice storia d’amore con una sorta di triangolo amoroso, in cui diventa estremamente difficile scegliere tra i due bellissimi e validissimi personaggi maschili, vi sbagliate.

Credo che questo libro sia una vera e propria esperienza di vita, qualcosa di molto profondo e altrettanto complicato, un libro che attraversa l’anima e la strazia completamente. Le persone non sono sempre come si mostrano, e come si dice nella storia, a volte bastano 15 secondi per cambiare idea su una persona. 15 secondi che nessuno ti darà più indietro, 15 secondi che cambieranno tutto. La storia di Lily è la storia di tutte le donne che quei 15 secondi li hanno vissuti e che hanno dovuto poi affrontarne le conseguenze. Cosa succede se la persona che ami non corrisponde all’immagine perfetta che avevi intravisto? Cosa succede se a ferirti nel modo peggiore è proprio la persona che ami? Qual è il confine tra l’amore e l’odio?

Sì, It Ends with Us parla di amore e violenza, ecco perché non è una lettura semplice, ma affronta il tema in modo davvero particolare e sotto diversi punti di vista, portando il lettore ad immedesimarsi e a capire cosa davvero succede nella mente e nel cuore di una donna. È uno di quei libri che si vive letteralmente, perché insieme a Lily ci innamoriamo e poi affrontiamo le conseguenze di ciò che succederà, e non è semplice capire quale sia la scelta giusta da fare, o meglio: non è semplice prendere la decisione che sappiamo è davvero quella giusta, perché l’amore non scompare in quei 15 secondi e questo rende tutto ancora più complicato e straziante.

Non posso che consigliare a tutti la lettura di questo bellissimo romanzo, in cui l’autrice Colleen Hoover racconta eventi in qualche modo personali, che la toccano da vicino; una storia che non solo vi spezza il cuore, ma che vi farà anche innamorare, piangere, disperare, spaventare, arrabbiare, lottare e sperare.

Comments

comments