Recensione – “La maledizione degli Enderson – Il segreto”, Deborah Fedele

La Maledizione degli Enderson – Il segreto, Deborah Fedele

Trama:

Sembra un’estate come le altre quella che aspetta ad Andrea Blow, una diciassettenne con l’amore per la lettura e il sogno di diventare insegnante; partirà per Moon Coast, una cittadina di mare californiana, dove vivono i suoi zii, e passerà le vacanze tra le feste, i libri e la spiaggia. Non sa quanto quell’anno le cose saranno diverse. Due anni prima la quiete della cittadina è stata turbata dal susseguirsi di efferati omicidi, considerati, per le modalità di esecuzione, a sfondo sacrificale. Nonostante l’arresto di un uomo, secondo i più il vero killer vive ancora in città impunito: il suo nome è Jack Enderson. Turbata dalla scoperta di tali brutali crimini, Andrea decide di tenersi alla larga il più possibile da casa Enderson, una villa nascosta nella foresta, e dai suoi strani abitanti, ma una notte di luna piena, mentre rientra a casa da un party, viene seguita niente di meno che da Jack. Cosa vuole da lei? Andrea teme che possano ripetersi gli orrori di due anni prima, e che lei possa essere la prossima vittima. E’ solo l’inizio di una serie di inquietanti e sfortunati eventi che la travolgono, sconvolgendo la sua vita. Non può fare finta di niente, è il momento di indagare: dovrà rimboccarsi le maniche per scoprirne di più sulle morti delle due ragazze, e sullo strano simbolo trovato sui loro corpi, sollevando un velo che per anni ha coperto segreti terribili, che sarebbe meglio tenere nascosti… Una cascata di eventi la travolgerà in un mondo macabro e oscuro, un mondo popolato da creature della notte, e la costringerà a confrontarsi con gli inquietanti spettri del suo passato, e con le verità che per anni le sono state tenute nascoste.

Anno di pubblicazione: 2013

Genere: Fantasy

Serie: La Maledizione degli Enderson #1

Per acquistare una copia del libro su Amazon CLICCA QUI.

 

Recensione:

Avevo iniziato a seguire questo romanzo tempo fa sulla pagina Facebook che gestiva l’autrice: la storia veniva pubblicata volta per volta e mi ero appassionata tantissimo, aspettavo con impazienza l’uscita del prossimo capitolo, finché l’autrice stessa ha deciso che la storia meritava di diventare qualcosa di più, un romanzo vero e proprio, e così è stato. Ora sono riuscita finalmente a leggere (o meglio, divorare in pochi giorni) il romanzo completo, il primo della trilogia fantasy dai toni dark, a tratti thriller, intitolata La maledizione degli Enderson.

La storia è coinvolgente fin dall’inizio e presto emerge anche la questione degli omicidi sacrificali e della protagonista Andrea che, da normale ragazza adolescente in vacanza, si ritrova immersa in un’atmosfera di mistero e angoscia: il presunto killer seriale di Moon Coast, che molti credono sia il misterioso Jack Enderson, sembra aver preso di mira proprio lei.

La protagonista mi è piaciuta molto, e non ho potuto fare a meno di immedesimarmi in lei e nel suo amore per la lettura. Andrea è una ragazza timida, riservata, molto intelligente, semplice, a volte un po’ ingenua ma allo stesso tempo forte e determinata: questo lato del suo carattere si rivela con il procedere della storia, quando si rende conto di essere seguita, spiata, e intorno a lei succedono cose strane. A fianco della protagonista c’è la sua migliore amica e cugina Kate, totalmente opposta a lei: popolare, desiderata, in cerca di feste e divertimenti estivi, ma molto più intelligente di quanto non dimostri. Nonostante il rapporto tra le due ragazze sia inizialmente un po’ distaccato, a causa delle loro diversità, successivamente diventeranno molto unite, l’una pronta a sorreggere e proteggere l’altra in qualsiasi occasione.

La famiglia Enderson viene presentata come una famiglia avvolta nel mistero, della quale si sa poco, e quel poco che si sa è frutto del pregiudizio della gente: Jack è considerato un assassino, le prove sembrano condurre proprio a lui e a nessun altro. Anche la residenza della famiglia appare misteriosa, poco curata, quasi trasandata, in perfetto stile thriller/horror: è decisamente la descrizione più bella del romanzo, nonostante abbia apprezzato molto anche le altre ambientazioni.

La storia procede quindi tra indagini e momenti critici di vera paura, momenti nei quali Andrea può però contare sull’aiuto di Vito Ferretti e della sua famiglia. Molte sono le rivelazioni inaspettate, i colpi di scena, e alla fine la trama prende una piega davvero sorprendente e interessante.

Consiglio La Maledizione degli Enderson – Il segreto a tutti coloro che cercano una lettura scorrevole e piacevole, a coloro che amano il genere fantasy e il genere thriller e le storie misteriose… non ve ne pentirete!

Concludo ringraziando l’autrice per avermi citata nei ringraziamenti: grazie a te per questa storia! ♥

Comments

comments