Trama:
Perennemente in ritardo. Bella come il sole. È socievole, estroversa e… irraggiungibile. L’amore di Henri Bredin – timido e un po’ goffo studente della Sorbonne, sembra del tutto senza speranza. Lui e Valérie Castel condividono la passione per gli stessi libri. Ma per Valérie, Henri è solo un compagno di studi e un buon amico, mentre per lui la ragazza con gli occhi acquamarina e il sorriso impertinente è la donna più charmante del mondo. Quando Valérie trascorre le vacanze estive sulla riviera ligure e perde la testa per un italiano, a Henri crolla il mondo addosso. Non ha nessuna possibilità contro quell’uomo affascinante, ricco e di dieci anni più grande di lui. O forse sì? Un giorno, curiosando tra le bancarelle di libri usati lungo la Senna, Henri si imbatte in un libricino rilegato in pelle. Si tratta di un manuale del XVI secolo che contiene pozioni e strani infusi e promette di svelare niente meno che la ricetta dell’amore eterno. Contrariamente a ogni logica, Henri decide di invitare a cena Valérie e di cucinare per lei un perfetto “Menu dell’amore”. Ma, tra tutte le sere possibili, quella è proprio la volta in cui la ritardataria Valérie decide di presentarsi nel piccolo appartamento di Henri con largo anticipo…
Anno di pubblicazione: 2013 (2014 in Italia)
Genere: Romanzo
Casa editrice: Feltrinelli
Per acquistare una copia del libro su Amazon, CLICCA QUI.
Recensione:
A incuriosirmi di questo libro è stato non solo l’autore, ma anche il titolo, che mi ha riportata poi, anche con la storia, dritta dritta all’altro libro di Barreau che ho letto: Gli ingredienti segreti dell’amore (qui trovate la mia recensione). La storia di Henri Bredin è infatti quella del padre di Aurélie de Gli ingredienti segreti dell’amore, in cui si parlava di un Menu d’amour, cioè un menu costituito da pietanze molto particolari che avevano permesso al padre di Aurélie di conquistare la madre. Quindi, La ricetta del vero amore racconta proprio la storia d’amore tra Henri e Valérie, non così semplice e scontata.
Henri, un ragazzo molto timido, perde la testa per Valérie fin dalla prima volta in cui la vede entrare in ritardo ad una lezione di letteratura. Quando finalmente riesce a conoscerla, Valérie si dimostra una ragazza solare, espansiva, piena di vita, che trasmette a Henri la sua passione per i libri. Se però Henri è follemente innamorato di lei, Valérie non lo ricambia, nonostante lo consideri un ottimo amico e un’ottima compagnia. Al ritorno dall’estate, che Valérie ha trascorso in Italia, la ragazza confessa all’amico di essersi innamorata di un ragazzo conosciuto proprio sulla Riviera ligure. In preda allo sconforto totale, Henri decide comunque di comportarsi da buon amico per Valérie, finché, una sera, la invita a cena. Dopo aver trovato la ricetta dell’elisir dell’amore eterno, infatti, Henri tenta il tutto per tutto con la cena, cucinando per Valérie quello che è stato poi ribattezzato come Menu d’amour.
La storia è molto piacevole e scorrevole da leggere, soprattutto dopo aver letto Gli ingredienti segreti dell’amore: sembra di conoscere in qualche modo i personaggi e il contesto in cui sono inseriti. L’unico difetto che ha questa storia è la brevità: avrei davvero voluto che continuasse ancora un po’! Inoltre, il mix creato dalla cucina e l’amore è davvero magico, un’atmosfera che si percepisce bene nel libro.
Infine, come non amare le ricette inserite alla fine del libro? Viene voglia di sperimentare e mettersi subito ai fornelli!
Consiglio La ricetta del vero amore a chi ha letto Gli ingredienti segreti dell’amore e a chi ama cucinare: questo libro è fatto apposta per voi!