Recensione – “La verità su di noi”, Kristan Higgins

La verità su di noi, Kristan Higgins

941073_1158038334214768_4051687573778555615_n

Trama:

Jenny Tate disegna abiti da sposa e dovrebbe quindi essere un’esperta di storie a lieto fine. Forse è per questo che dopo il divorzio ha continuato ostinatamente a essere amica dell’ex marito. E della sua nuova moglie. Forse la migliore amica che abbia mai avuto. No, non può andare bene, non è normale. No? Per questo Jenny decide di lasciarsi Manhattan e il suo ex alle spalle e di trasferirsi nella propria città natale, Cambry-on-Hudson, poco distante da New York, dove si crogiolerà nella perfetta felicità di sua sorella Rachel e della sua splendida famiglia. Un piano niente male per ricominciare. Peccato che al suo arrivo, Jenny si trovi davanti l’apice di una crisi coniugale coi fiocchi: il marito perfetto ha una storia con una collega. Rachel non è certo il tipo da concedere seconde occasioni, ma ora che si trova in mezzo alla bufera, i casi sono due: rimanere single a quarant’anni o intrappolata in un matrimonio che evidentemente non è felice come si era immaginata. Il suo punto di riferimento è l’idilliaca vita coniugale dei genitori, ed è quella felicità che Rachel vuole nella propria vita. Jenny dovrà quindi aiutarla e sostenerla in questo momento non facile. Sarà il caso di svelarle una certa cosetta riguardo al matrimonio di mamma e papà, rischiando di rovinare tutto per sempre? Senza dubbio sarà un’estate di segreti, bugie, tentazioni e rivelazioni, durante la quale le due sorelle potranno contare l’una sull’altra, tra ironia e momenti di gioia.

Anno di pubblicazione: 2015 (2016 in Italia)

Genere: Romanzo

Casa editrice: Harper Collins Italia (grazie per la copia)

Per acquistare una copia del libro su Amazon CLICCA QUI.

 

Recensione:

Non avevo mai letto nulla di questa scrittrice, che mi è stata consigliata da un’amica, e ora posso dire di essere contenta di aver seguito questo consiglio e non vedo l’ora di leggere altri suoi romanzi. Inoltre, la trama mi aveva molto incuriosita, e questa volta il suo ruolo l’ha fatto anche la copertina, che trovo assolutamente fantastica!

Jenny e Rachel sono due protagoniste perfette: due sorelle, due donne diverse, ma molto unite e sempre pronte a sorreggersi l’un l’altra, soprattutto nei momenti di difficoltà. Jenny ha divorziato da poco ma è inspiegabilmente decisa a rimanere amica del suo ex marito e della sua nuova moglie; Rachel, invece, scopre che suo marito Adam, con il quale vive una vita felice insieme alle loro tre gemelle, ha una relazione con un’altra donna. Entrambe si trovano a un bivio, e dovranno affrontare scelte che cambieranno la loro vita completamente. Infatti, Rachel dovrà capire se perdonare o no il tradimento di Adam, che significherebbe per lei rinunciare alla vita che ha sempre voluto e che ha faticato per costruire: essere una madre e una moglie a tempo pieno, vita per cui sembra essere assolutamente portata. Jenny dopo il divorzio si è trasferita di nuovo a Cambry-on-Hudson, dove vive anche Rachel e dove entrambe sono cresciute. Ha aperto un suo negozio di abiti da sposa, che disegna e confeziona, e ha preso in affitto un bellissimo appartamento, il cui custode è Leo, un bellissimo ragazzo molto riservato ma anche molto sfacciato da cui lei si sente subito attratta; Leo, però, sembra non avere molta voglia di impegnarsi e le vieta categoricamente di “spogliarlo con gli occhi”.

La storia è stata subito coinvolgente non solo in sé, ma anche grazie allo stile dell’autrice, che rivela tutto quello che le protagoniste pensano, rendendo la lettura molto piacevole e divertente, a tratti comica. E’ impossibile non immedesimarsi in Jenny e Rachel e non trovarle simpatiche e sognare di averle come amiche. Inoltre la storia stessa è molto più complicata e nasconde più segreti di quello che si potrebbe pensare: il rapporto delle due donne con la madre, la reazione alla morte del padre, le loro stesse reazioni a ciò che succede nelle loro vite.

Ho apprezzato molto anche altri personaggi della storia: Kimber e Jared e i loro preparativi del matrimonio; le piccole Rose, Charlotte e Grace, le tre gemelle di Rachel e Adam; Kathleen, l’amica di Rachel; Leo e il suo inseparabile amico a quattro zampe Loki; Evander, l’allievo di pianoforte di Leo; Gus Fletcher, ex collega di Rachel; infine, una nota la merita anche la madre di Jenny e Rachel, il pessimismo in persona. Insomma, mi sono fatta tanti nuovi amici in questo libro!

Nel complesso La verità su di noi è un romanzo bellissimo, piacevole e scorrevole da leggere, in grado di farmi ridere e commuovere più volte. Consigliatissimo a tutti coloro che cercano una lettura divertente ma allo stesso tempo originale.

Comments

comments