Recensione – “Laura q.b.”, Laura Bissoli

Laura q.b., Laura Bissoli

Trama:

Laura è una donna moderna, intraprendente e in carriera. Un giorno riceve una lettera da uno studio legale. Ci sono delle lettere, ci sono delle prove da superare in cucina, e la sua vena romantica le impedisce di capire che qualcuno stia tramando alle sue spalle.

Anno di pubblicazione: 2021

Genere: Romanzo

Casa editrice: La strada per Babilonia

Per acquistare una copia del libro qui.

 

Recensione:

Laura q.b. è, come si intuisce dal titolo stesso che rimanda alla cucina, un mix di ingredienti diversi: amore, donne indipendenti e in carriera, misteri da risolvere, sfide da affrontare e, appunto, la cucina. L’autrice riesce ad amalgamare insieme tutti questi diversi ingredienti, creando la miscela perfetta per quella che si rivela una lettura molto piacevole, scorrevole e sicuramente sorprendente.

Laura, la protagonista del libro, è una donna in carriera, che gestisce un’agenzia insieme alla sua amica Lavinia. Le due non potrebbero essere più diverse: la prima razionale e pragmatica, la seconda più impulsiva e creativa, ma forse sono proprio le loro diversità ad unirle tanto e a saldare la loro bellissima amicizia. Un giorno, Laura riceve una lettera da un misterioso avvocato: la donna verrà presto a sapere che, attraverso varie lettere e ricette che arrivano dal passato, se vorrà davvero scoprire di cosa si tratta dovrà andare fino in fondo, affrontando diverse sfide culinarie.

Laura realizza che, dal giorno in cui ha ricevuto la lettera dallo studio legale, la sua vita potrebbe cambiare radicalmente: e come potrebbe lei non accettare le sfide che le si pongono davanti, visto il suo carattere così determinato e battagliero? Ad affiancarla, le amiche di sempre.

La storia è scandita principalmente dal ritmo delle diverse ricette che Laura dovrà realizzare per superare le sfide che le permetteranno di proseguire nella sua scoperta del passato, ricette che si trovano davvero nel libro, insieme alla lista degli ingredienti e al procedimento: un particolare che ho apprezzato tantissimo, perché viene davvero voglia di provare a realizzare quelle ricette (una più buona dell’altra!) insieme a Laura. Oltre alle sfide, che seguono le vicende che si susseguono nella vita di Laura, nella storia sono presenti anche dei flashback sul passato, che raccontano di una vicenda della quale mi sono assolutamente innamorata ma di cui non voglio rivelarvi nulla: leggete e innamoratevi, non ve ne pentirete! Infine, alla storia si aggiunge anche un pizzico (q.b.) di mistero, che non guasta mai. L’autrice, infatti, intesse una trama abbastanza complicata e intrigante, mai banale fino alla fine, lasciando diversi indizi tra le pagine: io non immaginavo assolutamente come si sarebbe conclusa la storia, ed è stato per me una vera sorpresa!

Un altro aspetto che mi è piaciuto di questo romanzo sono stati i personaggi e le descrizioni dettagliate di ognuno di loro, in particolare dei bellissimi outfit della protagonista Laura (non so voi, ma leggendo il romanzo io ho sognato di avere le sue scarpe). Oltre a Laura, sono presenti altre donne nel romanzo, ognuna con personalità diverse ma tutte accomunate probabilmente dalla stessa caratteristica, quella di essere donne forte e indipendenti, determinate e concentrate a realizzare e portare avanti i loro sogni.

Non posso che consigliarvi di leggere Laura q.b., che non riuscirete a smettere di leggere fino all’ultima pagina per scoprire come va a finire la storia e vi farà venire voglia di mettervi ai fornelli.

Comments

comments